Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-09-2012, 13:12   #11
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
che specie sono i pesci da fondo? il gastromyzon vuole un allestimento dedicato con forte corrente...

Vecchio 03-09-2012, 18:41   #12
lorenzo88
Plancton

Città: San giovanni al natisone
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

allora i pesci da fondo mi pare che abbia detto che sono una specie di Corydoras ma non ricordava esattamente...per allestimento con forte corrente intendi che ci vuole una pompa molto potente?

Ultima modifica di lorenzo88; 03-09-2012 alle ore 19:15.
lorenzo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 20:51   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

no non sono coridoras mi pare...

per forte corrente intendo una cosa così
http://www.loaches.com/articles/hill...-the-fast-lane
Vecchio 03-09-2012, 21:20   #14
lorenzo88
Plancton

Feedback 0/0%

effetivamente avendo il dubbio ho fatto una piccola ricerca e credo siano una specie simile a questa
http://www.planetcatfish.com/catelog...species_id=321

ora la mia domanda è....volendolo tenere il Gastromyzon cosa succederebbe se non metto un impianto per la corrente? se lo metto quali altri tipi di pesci posso mettere?
Vecchio 03-09-2012, 21:49   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

penso che con delle rasbora o dei danio reiro venga fuori una bella vasca... se te la cavi un minimo con il fai da te con poco la costruisci... ok le modifiche ci sono, ma vuoi mettere che risultato?

http://www.seriouslyfish.com/species...zon-stellatus/ è di questa specie?
Vecchio 03-09-2012, 21:59   #16
lorenzo88
Plancton

Feedback 0/0%

si sembrerebbe proprio quello....cmq non so io volevo metterci dei colisa lalia ma devo capire se la corrente gli darebbe fastidio.
sinceramente visto che è arrivato per caso (ma la mia ragazza si è innamorata del piccolino) penso che lo terrò li così come sta. Nei negozi ho visto che li tengono in vasche comuni senza particolari accorgimenti....
sempre che sopravvivano visto che l'acquario è appena avviato e spero che il filtro regga...
Vecchio 05-09-2012, 12:43   #17
lorenzo88
Plancton

Feedback 0/0%

il gastromyzon purtroppo non ce l'ha fatta...non so come ha fatto ma si è infilato nel filtro stanotte e stamattino l'ho trovato morto li dentro...
sono stato in un negozio dove mi hanno testato l'acqua e mi hanno detto che cmq i valori sono ok e che potrei anche inserire altri pesci volendo visto che il filtro funziona
Vecchio 05-09-2012, 14:47   #18
..:Blackcloud:..
Guppy

L'avatar di ..:Blackcloud:..

Città: Pramaggiore (VE)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 3
Feedback 0/0%

I pesci vanno inseriti almeno dopo 30 gg specialmente nel tuo caso.

Non devi fidarti del negoziante che almeno a me ha detto che dopo una settimana il filtro e ok, invece dopo una settimana il filtro sta appena " cominciando la maturazione" ovvero si alzano i primi no2 , dopodiche si abbasseranno dalla 2° alla 3° settimana, quindi in linea di massima dopo 25-30gg si possono inserire.

Dopodiche come prodotti basteranno un biocondizionatore da mettere nell'acqua dei cambi parziali e un fertilizzante nel tuo caso" tutto in uno " e basta

Non serve piu che periodicamente inserisci altri prodotti per batteri o carboni attivi vari, a meno di cambi molto consistenti e frequenti che vanno a indebolire la flora batterica

Nel periodo di maturazione non effettuare cambi dell'acqua ne pulizie del filtro e non sifonare di conseguenza

Spegni l'aeratore che che ha solo 2 compiti nell'acquario con piante vere : 1) estetico 2) togliere preziosa co2 che serve alle piante.... quindi al massimo lo puoi mettere in una vaschetta di pesci rossi XP

Poi puoi piantumare un po con piante crescita rapida che tengono bassi i no3 evitando che si accumulano troppo altrimenti maggiori di 50 sono alquanto velenosi per i pesci&company

Es. ceratophillum ed egeria densa sono a c. rapida e non neccessitano di fondi fertili, ma dato che tu ce l'hai puoi anche mettere , con quella illuminazione piuttosto bassa, della limnophila sessiflora e , nella zona centrale bene illuminata della higrohila polysperma.

Queste piante sono facili e belle ( a me piace molto la polysperma, crea una bella foresta )

Poi sbizzarrisciti con microsorum pteropus, muschio di java su legni roccie e arredi, cryptorine varie nella zona media e davanti, poi anubias varie sempre sugli arredi

Anubias e micorsorum ( o felcie di java ) non vanno interrati o potrebbe marcire il rizoma in piu sopprattuto la felce col rizoma un po interrato non riesce a buttare nuove foglioline
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 20:09   #19
lorenzo88
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ..:Blackcloud:.. Visualizza il messaggio
I pesci vanno inseriti almeno dopo 30 gg specialmente nel tuo caso.
ho inserito solamente quelli che mi sono stati regalati dal mio amico che non poteva tenerli...per il resto aspetterò.
il test di oggi dava
ph 7.5
no2 0
no3 10
i 3 pescetti che ho dentro non sembrano soffrire per ora ma al minimo cenno di sofferenza nel caso li porto in negozio e chiedo se me li tengono per un po...
sono fiducioso del fatto che i canolicchi non sono mai usciti completamente dall'acqua quindi magari un po di batteri sono rimasti e 3 pesciolini riesce a reggerli.
cmq nel caso salga no2 o no3 cosa devo fare per abbassarli?
per quanto riguarda le piante dovrebbero arrivarmi in settimana che ho ordinato su internet uno stock da 13 piante visto che costavano poco...vedremo cosa arriva. se non dovessero bastare aggiungerò qualche altra pianta acquistata al negozio.
Vecchio 05-09-2012, 20:20   #20
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

per tenerli bassi cambi e ancora cambi d'acqua

ricorda che nei negozi i pesci vivono il necessario ad essere venduti, e deve avvenire presto...

Tag
acquario
Opzioni
Visualizzazione