Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
per fare un conto approssimativo c'e' un programmino qui nel sito,nn ricordo dove si trova,cmq ho inserito dei dati per avere un acquario da circa 70 litri con spessore vetro di 8mm e mi da circa 250 kili....a me sembra un po esagerato, per me con un 70 litri ci sono 70 kili di acqua (sempre che siano 70 netti,se no sono di meno), mettici un 10 kili di sabbia, 10 kili di legni, piante e pesci li trascurerei nel calcolo visto che ho abbondato con il peso dei legni,e penso non + di 50 kili l'acquario vuoto (mi hanno appena regalato un 60 litri lordi e vuoto pesera' si e no tra 5 e 10 kili solo che ha i vetri da 5-6mm di spessore)....a conti fatti non superi i 150 kili, di solito si possono avere problemi con acquari il cui peso supera i 400 kili posizionati lontano dalle pareti o da travi/colonne portanti della casa, ma un 150- 200 kili su una superficie di circa 60x30 non dovrebbe dare problemi, sarebbe come avere 2 uominiadulti in piedi uno accanto all'altro, quindi il pavimento regge.
Che bello, da qualcosa come due ore sono il possessore di un acquario juwel rio 125 (colore bianco, ma immagino che questo conti ben poco :P).
Allora, allestimento... Per il fondo ho messo c.a. 4.cm di fondo fertile (non mi ricordo la marca) portato poi a c.a 8-10 cm, con ghiaietto in quarzo a grana fine-media color bianco? Punto interrogativo perché me l'hanno venduta per bianca, ma a vederla bene sembra più color beige. Filtro composto da c.a 1/3 di canolicchi, e il resto lana di perlon, al negozio ( e un mio amico acquariofilo) mi hanno consigliato così... riscaldatore, pompa e resto sono tutti quelli inclusi all'interno dell'acquario... ancora non ho messo piante ne nulla, anche perché non ho avuto il tempo di comprarlo, ma pensavo di fare una cosa del genere:
-fare un piccolo dislivello di sabbia nell'angolo dietro a destra, dove mettere delle rocce a formare una sorta di piccola caverna/rifugio
-coprire per quanto possibile il filtro con delle piante alte (o forse è meglo un legno con sopra delle alghe?)
-Sul fondo e intorno alla "caverna" mettere delle anubias o qualcosa del genere
-lasciare il davanti abbastanza libero
Per quanto riguarda la fauna non saprei, so di avere un acqua dura, non eccessivamente, ma neanche tenera, quindi le opzioni sono o tagliarla con acqua di osmosi o trovare qualcosa di adatto tipo guppy, betta, cory, o cose del genere...
Allora, che ne pensate?
Ah già che ci sono, c'e modo di cambiare il titolo al post visto che ormai parlare di Askoll pure ha poco senso?
Ultima modifica di Alester; 31-08-2012 alle ore 23:13.
Thanks everyone bene seguendo i consigli di Bettina, ecco il (terribile, orrido, disgustoso, pasticciato, decidete voi) "progetto"
Spero non vogliate giudicare le mie capacità artiche da questo pasticcio in formato Png, perché ho fatto decisamente di meglio...
Ma non siamo qui a discutere della mia autostima no? quindi, una sorta di progetto è quello, anche se ammetto che è riduttivo, ma comunque è più o meno come lo vorrei fare... l'alternativa è farlo malawii, probabilmente più apprezzato in casa (tutti vogliono fare un acquario minimal col MIO acquario), ma ho già messo il fondo fertile, quindi mi sembra inadatta (fortuna)
Tres bien... acquario montato, riempito e decisamente piantumato... posto un po' di foto anche perché vorrei dei consigli su come comportarmi con le piante che ho preso, oltre a sapere che ne pensate dell'allestimento
Questo è l'acquario così come si presentava circa 2 giorni fa... spero che il pavimento regga, in teoria è vicino ad una parete portante, ma sotto c'è un vuoto...
Primo allestimento... decisamente poco convincente, composto da roccia (in resina) legno (comprato in negozio insieme alle piante e il resto non l'ho bollito perché volevo avere un acqua leggermente colorata, ma è rimasta limpida...) per le piante, ho optato per la Vallisneria gigantea (a sinistra) un muschio dal dubbio nome di spicy moss (ed in effetti profuma ) e poi (non uccidetemi per piacere) due piante di cui non so il nome... quelle accanto al tronco di color verde scuro e quelle accanto al filtro che sembrano Echinodorus, ma sono certo che non lo sono...
POco soddisfatto di come si presentava (troppo vuoto) ho optato per comprare altre piante, altra vallisneria per infoltire l'angolo a sinistra (voglio renderlo una sorta di boschetto di piante) e della Echinodorus grandiflorus che ho sistemato accanto al filtro per mascherare un po' anche il muro dietro. posto le foto,
dettagli del boschetto di vallisneria e roccia
e poi il fatidico quesito, cosa sono queste? Purtroppo non riesco proprio a ricordarmi il loro nome... qualcuno può aiutarmi?