Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ho sia surgelati che nelle bustine con gel; ma possono essere portatori di " sfighe " comunque, anche se sono di allevamento?( penso siano di allevamento!)
Allora sono meglio le artemie?
Comunque io di surgelato do sempre le artemie, e di proteine è riportato il 6%...
Le artemie (come i chiro e tutti quelli elencati sopra) sono letali per tantissimi pesci ad intestino medio-lungo causa carenza di fibre. Meglio usare gamberetti o crostacei con il carapace.
Anche se la maggior parte dei ciclidi sudamericani ha l'intestino corto. Per gli africani invece le specie non a rischio sono veramente poche e anche molti "carnivori" possono risentirne.
piccolo ot:io le artemie-chironomus-tubifex le dò sia agli apistogramma che ai calvus,a questi ultimi è meglio non dargliene più e limitarmi a solo secco e gamberetti?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
piccolo ot:io le artemie-chironomus-tubifex le dò sia agli apistogramma che ai calvus,a questi ultimi è meglio non dargliene più e limitarmi a solo secco e gamberetti?
Per i caca ok ma per i calvus anche se sono fra i pochissimi africani a cui non fanno male le artemie io eviterei o almeno ci andrei piano. Chiro e tubifex assolutamente no ai calvus! Considera che hanno una dieta al 99% composta da crostacei.
Mi aggiungo a Lyla , dunque è meglio utilizzare gamberetti a pezzetti, quelli congelati ,per intenderci?
So che non siamo in sezione cibo, ma chiedo egualmente , visto il tema aperto ,per i piccoli ciclidi, oltre a gamberetti, per avere una dieta variata e ricca, cosa è corretto dare?
Mi aggiungo a Lyla , dunque è meglio utilizzare gamberetti a pezzetti, quelli congelati ,per intenderci?
So che non siamo in sezione cibo, ma chiedo egualmente , visto il tema aperto ,per i piccoli ciclidi, oltre a gamberetti, per avere una dieta variata e ricca, cosa è corretto dare?
Dipende dalla lunghezza dell'intestino. Le artemie non avendo guscio hanno poche fibre e sono letali per molti ciclidi. Comunque per i sudamericani non ci sono quasi mai problemi. La cosa riguarda di piu'il centro america e l'africa dove ci sono moltissime specie che hanno il tratto digestivo da medio a molto lungo. Se mi dici le specie posso essere piu' preciso.
ma te parli del "malawi bloat"?
se si..specifica che non solo i ciclidi ne soffrono eh
Ne soffre qualsiasi pesce con l'intestino lungo ma i ciclidi sembra in modo particolare. Adesso ti ci metti anche tu? Sei amico di tanganico? Sarai mica tangamico?