Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
io, al contrario, preferisco alimentare l'intero sistema piuttosto che "solo il corallo" e tutti 'sti problemi di salute, colori, patine, ciano,ecc,ecc,ecc,ecc,ecc,ecc.....io non li ho mai visti.
aumentare tutto il sistema in che modo? semplicemente alimentando i pesci o altro?
qualsiasi cosa sia un alimento che immetti in vasca è carbonio e direttamente o no alla fine inquina. Segui il mio consiglio e magari prendi degli aminoacidi dosandoli moooooooolto limitatamente. Schiumazione bagnata e occhio ai colori degli animali e alle strane patine.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Daniel-T
Originariamente inviata da anthias71
io, al contrario, preferisco alimentare l'intero sistema piuttosto che "solo il corallo" e tutti 'sti problemi di salute, colori, patine, ciano,ecc,ecc,ecc,ecc,ecc,ecc.....io non li ho mai visti.
aumentare tutto il sistema in che modo? semplicemente alimentando i pesci o altro?
Il metodo che usa anthias è probabilmente il blu coral che prevede l'uso di pappone in vasca. Molto nutriente per tutto è vero, ma a mio modo di vedere eccessivamente inquinante (imho).
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marcoapnea
grazie a tutti per le risp., in effetti con il coral food non riesco ha dosarmi e carico forse toppo, per il cambio lo faccio tutte le settimane e cerco di eliminare i residui di alghe e batteri che stanno lentamente scomparendo dopo un'infestazione da trasloco molto massiccia, pensavo però che alimentare con zooplancton vivo fosse naturale e non inquinante, in effetti non mi fido molto di boccette miracolose, la crescita mi sembra buona, se riesco metto foto.
Bellissimi animali complimenti.
Ultima modifica di riccardo86; 25-07-2012 alle ore 23:23.
Motivo: Unione post automatica
Quali per esempio, puoi darmi dei consigli, ho aggiunto altre foto l'acro verde a volte diventa completamente verde fluo e non cresce, poi come ora fa tutte le punte di crescita e perde parte del verde, sembra che se aumentano le zooxantelle cresce, se calano e i colora, rallenta la crescita.
Quali per esempio, puoi darmi dei consigli, ho aggiunto altre foto l'acro verde a volte diventa completamente verde fluo e non cresce, poi come ora fa tutte le punte di crescita e perde parte del verde, sembra che se aumentano le zooxantelle cresce, se calano e i colora, rallenta la crescita.
la perdita di zooxanthellae della seconda acropora è chiaramente una vicinanza all'oligotrofia. Quell'animale deve essere per te il metro di giudizio della situazione complessiva degli inorganici in vasca. Al momento dello schiarimento dei colori puoi alimentare con aminoacidi che fanno decollare la crescita senza perdere i colori. Il bello degli aminoacidi è quello, che danno al corallo ciò che serve senza disperdere sostanze superflue alla vasca. Occhio allora e facci sapere
Concordo.
Con una sola precisazione, ovvero che l'acquario e l'alimentazione che poi pensi di somministrargli vanno pensati insieme.
Se fai un vasca zeovit tiratissima, giusto con due pesci e solo in funzione degli sps e schiumi abbestia, allora alimenterai in modo mirato e aggiungerai un sacco di additivi pena la morte dei coralli.
Se fai un bel dsb con magari anche un refugium o una criptica e un sacco di pesci, IMHO il mangime dei pinnuti basta ed avanza per tutti perchè si instaura una rete alimentare complessa e i nutrienti attraversano diverse fasi di riciclaggio a vantaggio di tutti.
Quindi, prima di consigliare, preferirei avere maggiori info sulla fauna ittica eventualmente presente e sulla tecnica. che skimmer usi?
quante ore illumini?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
io ad esempio ho colori belli e alimento tantissimo , ho il dsb e pochissimi pesci , luci a led(secondo me richiedono piu alimentazione) e skimmer potente(direte che con il dsb non c'entra nulla) .
appena ho provato a diminuire un po la caliendrum ha subito iniziato a tirare da sotto ripreso ad alimentare come sempre tutto ok crescite strepitose e colori molto belli, addirittura ricolorate due digitate arrivate nella mia vasca smarronate e ora colorate.
per la cronaca uso reefbooster , coralfood salifert e snow della brithwell
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male