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ho un acquario 120*60*60, metodo berlinese, schiumatoio, rocce vive 80kg, reattore di calcio, ho 15 colonie sps, alcune piccine altre abbastanza cresciute, alcuni lps, qualche molle superstite intrufolatosi, illuminazione led (84 xpg,42 xpe royal ) esco da due traslochi e un periodo di illuminazione con t5 poco efficace, (problemi con alghe rosse) ora ho tutti i valori a zero no3,po4,sio2, kh 8/8.5, mg 1150, ca 420.
i colori a volte sembrano esplodere, poi tentennano.
Ho provato a dosare un po di coral food, della dupla, voi che dite, di notte spolipano un casino, se ne doso un pelo di piu o ritardo di qualche giorno il cambio settimanale (60lt) un pelo scuriscono, ho letto del planctondose della plantontech, voi che dite, meglio del coral food.
Se il sistema è ben bilanciato, ritardare un cambio o alimentare leggermente di più non dovrebbe dare problemi evidenti, in quanto c'è un range di tollerabilità in cui l'acquario riesce a gestire gli inquinanti. Se ti succede significa che c'è qualcosa che non va e sei al limite come carico organico tollerabile dalla vasca.
alimenta solo con aminoacidi, se proprio devi alimentare. Il particolato in sospensione nell'acqua è già sufficiente per l'alimentazione dei coralli. Questo particolato può essere qualche esserino che si stacca dalle rocce, i batteri che stacchiamo dai vetri pulendo la patina, la pupu dei pesci, il mangime introdotto... tutto ciò che c'è nel sistema è predato dagli invertebrati. Per questo credo che alimenti carichi non servano a nulla, dato che in vasca se c'è solo un minimo di NO3 o PO4 gli animali hanno alimento. NO3 e PO4 a zero non sono possibili, altrimenti la vasca parte perchè i batteri non avrebbero più di che campare, un minimo che sia minimo esiste sempre e quello è il segnale che qualcosa di cui cibarsi lo hanno sempre.
Alla fine tutto passa per tutti, pesci, batteri, coralli è un circuito chiuso. A mio avviso l'unica cosa che devi dare è alimento ai pesci in maniera misurata e se vuoi degli aminoacidi, che sono la base dell'alimento (proteine) senza dare l'inquinamento inutile che c'è nell'alimento. In questa maniera il colore dei coralli sarà salvaguardato e il sistema rimarrà in equilibrio senza strani innalzamenti di valori che portano a scurimenti di animali e strane patine batteriche per abbondanza di predazione del cibo. Si creano nuovi predatori alimentari nel sistema che risponde a un innalzamento dell'organico e inorganico sviluppando ceppi batterici che si aspettano come alimento ciò che al sistema è superfluo. Quindi occhio ad alimentare è sempre meglio meno che più.
non ho detto che è inutile e deleterio, ho detto che se vuoi avere colori nei coralli, buona salute degli stessi, alimentazione diretta solo per loro e una vasca senza strane patine o alghe o cianobatteri non devi immettere nel sistema qualcosa che sia oltre il fabbisogno alimentare completo, altrimenti quel qualcosa in più da qualche parte va a finire. Se vado a buttare in vasca 10ml di day one al giorno per esempio, sono sicuro che nelle stesse condizioni di oligotrofia di una X vasca, 10 gocce di aminoacidi siano la stessa cosa a livello nutrizionale per un corallo sps. Se voglio nutrire solo il corallo è meglio scegliere un prodotto che nutra solo il corallo. Il resto che forma gli alimenti dei coralli è carbonio in più che non va direttamente alla nutrizione dell'animale, ma comunque resta in vasca e va a nutrire qualcos'altro che sia positivo tipo un anfipode, un'ascidia, un batterio nitrificante o se come spesso si verifica essendo sovrabbondante nutre magari qualcosa di negativo tipo un cianobatterio che trova condizioni meravigliose per proliferare. Naturalmente imho.
io, al contrario, preferisco alimentare l'intero sistema piuttosto che "solo il corallo" e tutti 'sti problemi di salute, colori, patine, ciano,ecc,ecc,ecc,ecc,ecc,ecc.....io non li ho mai visti.
sono opinioni anthias, solo opinioni. Poi il nostro amico segue la sua filosofia, ma è un dato di fatto che colorazioni più accese e a mio avviso belle si riscontrino con alimentazioni mirate o magari ridotte al fabbisogno sufficiente al corallo (vedi zucchen). Poi si sà c'è chi gestisce in un modo e chi in un altro e tutte le opinioni sono rispettabili.
grazie a tutti per le risp., in effetti con il coral food non riesco ha dosarmi e carico forse toppo, per il cambio lo faccio tutte le settimane e cerco di eliminare i residui di alghe e batteri che stanno lentamente scomparendo dopo un'infestazione da trasloco molto massiccia, pensavo però che alimentare con zooplancton vivo fosse naturale e non inquinante, in effetti non mi fido molto di boccette miracolose, la crescita mi sembra buona, metto foto , l'illuminazione era già in fase tramonto bianchi 30%
Ultima modifica di marcoapnea; 25-07-2012 alle ore 23:25.
Motivo: aggiunta foto