Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Questo è IL 3° Acquario, e gli altri 2 sono finiti male, prima di imbattermi in una vasca da 120/150 lt, volevo fare un po di esperienza, in uno da 20lt, si lo so è piccolo, ma i pesci non si resteranno a lungo,non appena le idee saranno piu chiare allora passero ad una vasca grande
lo so hai ragione piu piccoli sono e più difficile avere buoni risultati,presto acquisterò un acquario grande, magari mi andrà meglio?....per i pesci, il negoziante non li vuole più in dietro, finchè stanno bene, li tengo li, in caso diverso li porto nel laghetto.
CMQ apro una parentesi sui negozianti di Acquariofilia, i problemi di molti acquari (incluso il mio) iniziano proprio nel negozio...........
------------------------------------------------------------------------
non vorrei aprire un altro post, mi farebbe piacere avere delle risposte qui.
I due problemi che ho ora sono, acqua perennemente gialla, anche dopo numerosi un cambi d'acqua, non cambia nulla, l' ultimo cambio è stato del 50% della vasca, ma il risultato è pessimo, mi ritrovo sporcizia su tutti gli arredi, come fosse polvere, ora oltre a spostare i pesci per sicurezza, cosa dovrei fare?
Ultima modifica di Max84; 28-06-2012 alle ore 11:13.
Motivo: Unione post automatica
Hai inserito x caso qualche legno nell'acquario???
Rilascia tannino che colora l'acqua....non è dannoso....anzi aiuta la vita dei pesci.
Per i pesci.....se nn li vuole indietro tienili...ma pensa sempre che stanno sovravvivendo.....xke stanno in un luogo stretto,non hanno la compagbia giusta e l'acqua adeguata.......è una tua scelta.
Ciao Alexander, si ho 2 legni all'interno, ma sarà sempre cosi l'acqua, con i legni all'interno?...
a me avevano detto che con i cambi d'acqua andava via
Beh in 20 litri i tannini si concentrano, quindi capisci che ci vorrà di più, i cambi non li fare del 50% è troppo. Meglio del 10% ma più spesso. Altrimenti alteri troppo il delicato ecosistema.
ciao Jessyka i legni li ho inseriti da subito, diciamo che uno dei 2 potrei anche toglierlo, visto che mi serve solo a coprire il tubi di aspirazione del fitro, è un legnetto stretto e lungo circa 25 cm , e l'ho messo in verticale a coprire il tubo,, magari lo levo, perchè mi sa che il tubo di aspirazione piu libero sta meglio è.........
------------------------------------------------------------------------
Ogni quanti giorni posso effettuare il cambio dell'acqua del 10% e per quanto tempo...
Grazie del vostro aiuto...a tutti
Ultima modifica di Max84; 28-06-2012 alle ore 13:29.
Motivo: Unione post automatica
Quindi è un mese e mezzo che stanno lì...
Normalissimo, soprattutto se sono due.
Se vuoi levarne uno a mio avviso è meglio che lasci un pò di spazio.
I cambi per non stressare i pesci falli uno ogni 3 giorni.
Comuqnue se è una soluzione provvisoria lascerei il giallino, male ai pesci non fa, anzi.
nella vasca, ho 2 neon e 2 pulitori,di piccola taglia
Quote:
per i pesci, il negoziante non li vuole più in dietro, finchè stanno bene, li tengo li, in caso diverso li porto nel laghetto.
liberare i pesci in natura non è una cosa da fare, se il laghetto che intendi è chiuso, non si fa lo stesso con i pesci tropicali, tanto vale buttarli giù nel gabinetto.
C'è sempre il mercatino di AP, subito.it, un sacco di altri metodi a costo zero per liberarsi di 2 poveri neon e di due nonsisaancoracosaresteremoneldubbio.
Poi scusa se dicevi di voler passare ad una vasca più grande (anche quella la puoi trovare nel mercatino) perché poi non li metti lì?