Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
niente niente... ho tolto persino il termometro...
Purtroppo ho solo una webcam e le foto non sono molto belle...
Come si vede sebbene non li nutra mai i miei pesci non hanno un aspetto smagrito!Un gamberetto spaparanzato sulla roccia...Mamma pesce (ginger) bruca le alghette...mamma pesce di profilo...mamma pesce di profilo...
Sì solo la luce non è naturale, ed è rivolta verso la parte posteriore x favorire le alghe sui sassi che sono appoggiati a quel lato ed evitarne la formazione sulla parte anteriore...
Non so come e perchè, ma almeno nel mio caso l'acqua non ha alcun odore ed è perfettamente limpida...
Le rocce non sono porose. Sono rocce di colore quasi nero abbastanza pesanti... Le ho raccolte sulle rive di un torrente in montagna... se guardate controluce quelle + sottili rivelano un colore verde vitreo molto scuro... Non mi chiedere però che rocce siano...
All'inizio avevo pensato di dedicare l'acquario solo alle piante... e per un paio di mesi è andato avanti così con cambi regolari d'acqua ma senza filtro e riscaldamento... poi ho inserito due neocaridina denticulata e ho eseguito cambi settimanali del 90% circa x un altro mesetto, poi i due platy coral, sempre eseguendo cambi settimanali sostanziosi... ma via via ho dilungato il tempo dei cambi fino a non cambiare proprio + l'acqua... ed è da circa 4 mesi che sono in queste condizioni di gestione...
Il fondo è costituito da ghiaino policromo fine...
Putroppo la vaschetta è in plexiglass, che toglie molta limpidità all'interno perchè pieno di striature... probabilmente in futuro realizzerò una nuova vaschetta in vetro...
hmm
io dissento ...
scusa ma al di là della vasca molto carina,
non sono assolutamente d'accordo a tenerci i Platy
magari solo le caridina
Quote:
Gli inquilini ovviamente hanno un aspetto sano e un comportamento normale ma si riproducono con minor rapidità rispetto all'allevamento in condizioni normali.
Probabilmente ciò è dovuto all'alimentazione meno abbondante (anche se le alghe abbondano), alle dimensioni ridotte della casetta e alla temperatura attorno ai 19 gradi...
e nn anche al fatto che dove vuoi che si rifugino gli avanotti?
nn hanno scampo ... i genitori li mangeranno appena nati ...
6 litri sono lordi?
con le pietre a quanto si è ridotto?
bahhh
ripeto l'idea è carina
ma i Platy nn penso siano contenti
ciao
-28
ripeto l'idea è carina
ma i Platy nn penso siano contenti
daccordissimo, potevi metterci solo le caridine. cmq l'autonomia dimostrata è davvero interessante. ti faccio i complimenti.
volevo segnalarti poi un articolo di Walter Peris, quello dell'allestimento di un mirabello. prova a farti un giro, anche se tu sei andato oltre in meglio intendo. http://www.walterperis.it/allestire/...rystal_ada.htm
ps leggi l'ultima parte mi raccomando
A me piace tantissimo..ho fatto la stessa cosa in una vaschetta da 6 litri.. io però ho messo un filtro a zainetto, un riscaldatore "newattino" e un piccolo neon...ho paintato 2 hygrophile che ho potato dal mio acquario più grande e 2 rami di elodea densa...che sono già usciti fuori dall'acqua.. come pesci ho 1 betta e basta..