Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
io sto provando a gestire la mia vasca con un approccio più naturale possibile, cioè molte rocce solo skimmer. nella sump ho ricavato un grande spazio per mettere altre rocce illuminate con fotoperiodo inverso a quello della principale.
ho pochi pesci, cambio l'acqua ogni 15 gg
ho iniziato ad inserire lps ed sps che mi pare stiano reagendo bene.
mi sono costruito un reattore di zeolite e un letto fluido per diletto personale, sono indeciso se metterli o no, volevo delle statistiche sulla gestione di altre vasche magari simili alla mia o anche totalmente diverse
escludendo tutta la tecnica della vasca principale, sulla quale si potrebbero fare mille discorsi... ipotizziamo sia perfetta
di fondamentale in una vasca con sump c'è la risalita , lo schimmer , il reattore di calcio e il rabocco . poi per il resto possono starci come no , dipende da quello che vuoi tu e come vuoi gestirla , reattore di zeolite , letto fluido o calza con resine ( io opto per la calza ) , oxidator .
nella mia c'è skimmer , reattore di calcio risalita e rabbocco , dimenticavo lo scarico :)
In via generica, in sump sono necessari solo skimmer, risalita e riscaldatore (da considerare anche l'istallazione "esterna" di un refrigeratore se la temperatura estiva è troppo alta da non riuscire a tenerla a bada con una buona ventola tangenziale)
Se la vasca "ciuccia", anche un reattore di calcio diventa indispensabile (in alternativa se non si usa balling), e se la vasca ha molta evaporazione anche un rabbocco automatico.
Per il resto se ne può fare tranquillamente a meno
Scusatemi...
Io capisco che in un forum cosi specializzato si tenda sempre a consigliare il massimo della "tecnologia"..
Ma vi dimenticate un paio di cose fondamentali...
Sump....utile...ma non certamente indispensabile...anche per acquari importanti...
Certo...vedere riscaldatori e uno schiumatoio interno non e' il massimo...come non e' assolutamente vero che in reattore va installato in sump...ne esistono forse solo due modelli(di uno sono sicuro dell'altro meno) che devono per forza essere immersi in acqua...
Tutti gli altri no....
Letto fluido..ce ne sono di appesi che svolgono benissimo ugualmente la loro funzione.
Reattore zeolite....ormai la tendenza e' di montarlo sempre e comunque....perche' mai mi chiedo io...
Refrigeratore idem....
Se mi parlate di come allestireste una vasca al,piu' o meno,top...allora son d'accordo..sump obbligatoria dai 100 150 litri in su...
Ma se ne puo' benissimo fare a meno anche con vasche importanti....
Per tutto il resto.....c'e' MasterCard!!!!!!HAHAHAHHAHHA
..no giangi...
..secondo me la sump, almeno al di sopra di certi litraggi, è assolutamente indispensabile...
...forse in sump si potrebbe rinunciare al reattore di zeolite e direi anche al letto fluido...
...
tutto dipende da cosa vuoi allevare e quali risultati speri di ottenere ....... puo funzionare anche una vasca con illuminazione e pompe ......... basta avere molte rocce e pochi pesci
tutto dipende da cosa vuoi allevare e quali risultati speri di ottenere ....... puo funzionare anche una vasca con illuminazione e pompe ......... basta avere molte rocce e pochi pesci
Condivido.
Per assurdo sono sufficienti un buon numero di rocce, un po' di luce, una pompetta e un riscaldatore.
Da questa soluzione fino a quella più moderna e avanzata tecnologicamente, in mezzo ci stanno centinaia di possibili combinazioni, che variano chiaramente, in base a come è gestita la vasca e a che cosa ospita.
Sono d'accordo anche io che la sump non è indispensabile ma veramente utile e comoda.........
Io nella sump ho la pompa di risalita, il riscaldatore, lo skimmer e basta.
Esternamente ho il reattore di calcio e il letto fluido....Credo sia il minimo per una gestione "comoda"
Ivano....e' quello che dico io...
Alla fin fine non e' fondamentale avere la sump...e' indubbiamente utile....c'e' molta piu' scelta di accessori....ma NON e' fondamentale perche' la vasca giri bene...anche per sps...
Ivano....e' quello che dico io...
Alla fin fine non e' fondamentale avere la sump...e' indubbiamente utile....c'e' molta piu' scelta di accessori....ma NON e' fondamentale perche' la vasca giri bene...anche per sps...