Salve a tutti,
dopo aver immesso le rocce vive nell'acquario giovedì scorso, mi sono accorto che qualcosa non andava nella pompa dello skimmer (un H&H A110 F2000), infatti faceva un rumore pazzesco, per cui ho dovuto mandarla in manutenzione.
Il venditore mi ha detto che era questione di una guarnizione rovinata che in qualche modo (che non ho capito) non permetteva alla girante di stare in asse; ne conseguiva che la girante faceva vibrare eccessivamente la pompa.
Il punto è questo: domani mi arriva la pompa, quindi posso mettere in funzione il mio skimmer una buona volta.
Nel frattempo però le rocce sono state una settimana senza schiumatoio
Fortunatamente erano rocce già spurgate, infatti non mi stanno producendo detrito in quantità considerevoli (solo una lievissima patina sul fondo), ma stasera ho visto una cosa che mi ha allarmato! -05
Sul fondo della vasca, un po' sotto le rocce, si sono formate delle macchie marroni.
Sono come agglomerati, li ho notati anche in sump.
Al tatto solo un po' viscidi e polverosi nel frattempo, visto che si spargono nell'acqua offuscandola.
Penso proprio che siano alghe -04 , qualcuno sà darmi qualche informazione a riguardo?
Se può servire ho visto che preferiscono crescere nelle zone con meno luce, visto che sono cresciute nelle grotte che ho lasciato tra le rocce e in sump.
Però mi sembra che anche le rocce abbiano una leggera patina, o forse è la mia paura psicologica, non so.
Qualcuno sà consigliarmi come dovrei agire?
Grazie mille