ciao ,anche se in ritardo ho voluto rispondere, per spezzare una lancia in favore dei filtri jbl,e magari dare una mano a qualke altro utente allora io ho un jbl cristalprofi250 che forse e uno della prima serie, ha 7 anni , e silenziosissimo e funziona perfettamete materiali ottimi bello pure da vedere.poi ho un cristal profi e900i preso da aquariumline e' un ottimo filtro benfatto(ottime plastiche e finiture) molto silenzioso (come il 2028 eheim)consuma solo 11w cosa molto importante! caricato di fabbrica con 2 cestelli di vetro sinterizzato a palline un cestello cannolicchi classici e un'altro cestello con spugna fine e grossa NON UTILIZZA LANA DI PERLON O SIMILI ma un prefiltro in spugna grossa con disegno a t il sistema di innesco e ottimo (si devono leggere le istruzioni per vedere dove deve stare il livello dell'acqua rispetto a mandata e aspirazione )altrimenti con il cavolo che parte!!! ho un eheim 2028 con lo stesso sistema.........quello fa dire le parolacce(se cercate sui forum e' pieno di gente che si lamenta)
comunque non credo che il cristal profi abbia nulla da invidiare a nessun filtro anzi........raporto qualita' prezzo senza paragoni e qualita' tedesca
eheim sono si buoni filtri ma questo jbl non ha nulla di meno anzi..........
a parita' di filto costa la meta' e si trovano i ricambi su ordinazione sempre da aquariumline...
se non lo hai ancora comprato COMPRALO SENZA RISERVE di sicuro meglio del pratico new generation o precedente...
qui ce un video che spiega come funziona
http://www.youtube.com/watch?v=NFKq5...eature=related
buon filtraggio a tutti!!!