Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se non ti fidi perchè non lasci in funzione entrambi i filtri per una prima fase transitoria? nel nuovo filtro metti parte dei vecchi cannolicchi e il resto nuovi. dovrebbe funzionare, come i nitriti non li avevi prima non li avrai poi poi maturerà il filtro esterno e lasci quello... io proverò a fare così
scusa ma davo per scontato che lo mettessi esterno ma ti trovi bene col filtro interno? il mio intrappola i cardinali e rischia di ammazzarli, ho dovuto tappare la fessura tra vetro e bordo con lana filtrante!! se vuoi ti vendo il mio, io lo metto esterno
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
non vedo l'ora di smontare il mio così mi si libera una parete, altro spazio e soprattutto volume in vasca; anche se il mio cacatua è abituato a stare in meditazione nelle nicchie formate dal filtro, in penombra e solitario
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Alla fine si è parlato di tutto tranne della mia domanda....
Se affianco i vecchi cannolicchi con i nuovi mi devo aspettare un picco dei nitriti????????
immettere i cannolicchi nuovi da soli è normale che non avendo una colonia batterica si presenti il picco dei nitriti ed ammonio.
La mia domanda è indirizzata a chi ha avuto l'esperienza di cambiare filtro inserendo al suo interno i cannolicchi vecchi con i nuovi, e se si presentano problemi legati alla maturazione del filtro.
per me è chiarissimo, cos'è che non hai ancora capito?
pilot un'altra idea sarebbe di mettere nel nuovo filtro ceramiche nuove e vecchie a contatto, e le restanti vecchie le metterei in vasca dentro un sacchetto, in un angolo. così la carica sarà assicurata anche vicino al fondo, lontano dal flusso; durante la maturazione ti consiglio anche di usare un attivatore, adottando il protocollo di nuovo avvio. tranquillo che nitrati ne vedrai meno della particella di sodio
pilot un'altra idea sarebbe di mettere nel nuovo filtro ceramiche nuove e vecchie a contatto, e le restanti vecchie le metterei in vasca dentro un sacchetto, in un angolo. così la carica sarà assicurata anche vicino al fondo, lontano dal flusso; durante la maturazione ti consiglio anche di usare un attivatore, adottando il protocollo di nuovo avvio. tranquillo che nitrati ne vedrai meno della particella di sodio
Sisi Grazie, infatti ci avevo pensato di mettere i vecchi cannolicchi a contatto con i nuovi , dei vecchi cannolicchi non ne avanzeranno quindi non devo metterli in un angolo.
Ho preso dei cannolicchi in vetro sinterizzato in modo da aumentare la capacità filtrante biologica; giorno 05 maggio mi dovrebbe arrivare il nuovo filtro, per un mese da quando lo avvio non farò i cambi parziali dell'acqua per non indebolire la carica batterica e per permettere al filtro di maturare correttamente.
Come attivatore utilizzerò il Tetra Bactozym affiancato dal tetra Safe Start per essere sicuri.
guarda, i materiali fanno la differenza, io per potenziare il mio interno ho preso cannolicchi professionali, non so di cosa son fatti, ma sono molto più voluminosi e leggeri di quelli di serie (metà del peso a parità di volume); fai bene con gli attivatori, io credo che siano molto efficaci e vedrai che in un mese avrai un gran bell'apparato digerente