Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
In linea di massima perfetto, solo che capisci da te che per riscaldare le taniche dovrai usare un riscaldatore| L'acqua dei cambi deve essere sempre della stessa temperatura, al massimo un grado in più. Ti consiglio dei cambi settimanali da 6 litri, o al massimo ogni due settimane da dodici litri. Non lasciar intercorrere di più a meno che l'acquario non sia una foresta. Questo perchè altrimenti i nitrati salgono troppo e poi per riazzerarli devi cambiare troppa acqua tutta insieme, andando a minare l'equilibrio biologico della vasca.
I Cory vanno in gruppi, almeno 3-4...i pulitori ''classici'' sono gli Otocinclus o i Plecostomus?
Guarda, se proprio vuoi che qualcosa ti pulisca il vetro tanto vale che ti dai alle lumachine. Perchè i pleco diventano delle bestie, se proprio devi prendi gli Oto, ma spesso e volentieri i venditori fanno i furbi...
Ti dico questo, perchè uno parte con l'idea che questi pesci puliscono, ma in realtà sporcano tanto quanto gli altri. Invece il carico organico delle lumachine è minimo, e ai valori dei poecilidi stanno una favola.
Poi visto che hai guppy e a breve figlieranno vai anche di galleggianti...
Per le piante io ti consiglio di vederle magari al negozio, ma poi di prenderle qui sul mercatino, spesso c'è chi regala, chi si fa pagare solo le spese di spedizione...e poi stando a Torino magari trovi pure qualcuno che è delle tue parti| :)
Per il substrato, è lo stessoche ho anche io, non è dei migliori è vero, ma il suo sporco lavoro lo fa senon vuoi chissà cosa, magari ogni tanto va reintegrato con delle tabs, ma poco male...
grazie di tutti i consigli, mi sei stata utilissima!!! io pensavo ai pleco di taglia più piccola... i cambi da adesso li farò ogni 2 settimane, mi avevano detto ogni mese(20l) !!! 1 lumachina che non so da dove sia arrivata l'ho trovata che viaggiava su una roccia!!!
a proposito dei guppy, una è già in cinta... devo comprarm la nursery?
Ti scuote tanto l'animo che abbia sbagliato la dicitura di un pesce? xD Scusa, mea culpa.
Non dico questo, infatti sotto i 60 litri io i Corydoras non ce li metterei proprio. Se poi vogliamo creare un putiferio per questione di un esemplare...quando parliamoci chiaro, la questione qui è solo di puntiglio, divertiti, non mi metterò di certo ad aprire una diatriba.
Detto questo, tornerei a questioni meno teoriche.
Le guppe lasciale partorire in vasca, che sia più o meno piantumata (più è piantumata ovviamente più facile sarà che si salvano i piccoli...)...metterle in sala parto è solo stressante. :)
1
a me non "scuote tanto l'animo " ti ho solo dato un informazione, non ci vedo nulla di male... ti ho solo fatto notare questa cosa, facendoti vedere anche foto per facilitare il tutto! se tu te la prendi se io ti insegno una cosa nuova.....
2
parole tue: "infatti sotto i 60 litri io i Corydoras non ce li metterei proprio. Se poi vogliamo creare un putiferio per questione di un esemplare..." io non sto creando nessun putiferio, sto solo correggendo un tuo consiglio sbagliato! seguendo te anche 3 esemplari vanno bene... ma c'è differenza tra 3 esemplari e 6 o 5....
3
prima dici "ma già 4 esemplari possono andare in un 60 Litri" e poi dici: "infatti sotto i 60 litri io i Corydoras non ce li metterei proprio"
4
io non mi sto "divertendo"... se te la sei presa per una cosa correzione (giusta,oltretutto) non è colpa mia..
5
la sala parto non è VIETATA, bisogna farne un corretto. un conto è se tu la tieni dentro mentre vedi che sta partorendo, tempo venti minuti ed è tutto finito, e la guppy non soffre, un conto è la se la tieni 5 giorni.....
detto tutto questo, mi scuso con Emaema se mi sono dilungato sul suo topic.