AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   popolare un 60l... aiuti!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365521)

emaema 09-04-2012 20:02

popolare un 60l... aiuti!!!

allora, io ho un 60l tetra art, con riscaldatore, neon t5, filtro a capsule. ho aggiunto 2 piante di "non so quale specie" -93 e una ghiaietta spessa sciaquata prima.
entrato in rodaggio dopo circa 30 gg ho messo 8 guppy... ora però non so quali altri pesci/piante aggiungere, consigli?
questo è l'acquario per ora:
http://s15.postimage.org/55wcs03av/Picture0125.jpg

jackrevi 09-04-2012 20:07

quanti maschi hai messo? quante femmine?

emaema 09-04-2012 20:33

se non erro sono 5 femmine e 3 maschi, come mi hanno consigliato!

daniele68 09-04-2012 20:49

Ciao ememea,
valori dell'acqua?

Jessyka 09-04-2012 20:58

Per i pesci io direi che puoi fermarti qui, non so se ti ci entra qualche Corydoras, aspetterei qualche consiglio ulteriore. Per le piante è necessario sapere da quanti watt sono le lampade che hai...c'è scritto sopra! :)

emaema 09-04-2012 21:20

i valori sono nitriti: < 0,03; nitrati > 50
la luce è un neon t5 da 13w
le piante sono 3, non 2... magari qualche pesce lo volevo aggiungere; pensavo a qualche neon e ai platy! secondo voi va bene?
------------------------------------------------------------------------
bello anche il Corydoras!!!#70

Jessyka 09-04-2012 21:31

Neon no, perchè i valori non sono compatibili con i Guppy, o comunque con i Poecilidi in genere...
Se usi acqua di rubinetto in linea di massimava bene per i Poecilidi.
Io direi che o aggiungi al massimo un trio di Platy, oppure (e io consiglio questa) metti 3-4 Corydoras Aeneus, che hanno un range di valori più ampio...
Non entrambi però....
Ma la ghiaia è grossa? Piùo meno quanto?

Fai immediatamente un cambio d'acqua| Hai i nitrati altissimi| Vuol dire che l'acqua è sostanzialmente sporca...

Per le piante, beh, hai una luce abbastanza buona, quindi vedi unpochino fra le varie Anubias, qualche tipo di muschio, vanno tutti bene, magari una Echinodorus, che è forte e necessita solo di fertilizzazione dal basso...sotto non c'è substrato fertile vero?

emaema 09-04-2012 21:37

si, i Corydoras li metterò, il cambio l'ho già fatto con 1/3 di acqua osmotica e ora ho i valori a posto, infatti i guppy stanno bene.
la ghiaia è di circa 3mm, comunque è mista... quindi neon no!!! grazie, il commerciante aveva detto di si.
le piante hanno un piccolo substrato sotto ognuna come mi avevano detto, ma non so se va bene! #24
------------------------------------------------------------------------
scusa, ma l'Echinodorus non diventa troppo grossa per un 60l? #28g

Jessyka 09-04-2012 21:47

No con i Poecilidi l'acqua da osmosi fa solo che male... >.<
Vabbè...in ogni caso se hai solo Guppy e a questo punto Corydoras non prende acqua da osmosi, fai così, prendi delle bottiglie d'acqua, le riempi con quella del rubinetto (te prendine 4 da un litro e mezzo, così in tutto sono quasi 6 litri...) il giorno prima di fare il cambio e le lasci aperte da qualche parte. Il cloro evapora. I giorno dopo le prendi e le riscaldi in una pentola d'acqua calda (a bagnomaria praticamente...) fino ad arrivare alla temperatura del tuo acquario. Così fai il cambio tranquillo...
Ah, le ultime 3 dita d'acqua lasciale e non le mettere...lì si depositano i metalli pesanti, se ci sono...

Uhmmm...ma la ghiaia è ''ruvida'' o liscia? Perchè c'è il rischio che se è troppo grossa i Corydoras si possono ferirei bargigli...

Vabbè, tanto quelle che ti ho indicato sono molto robuste...
Altrimenti prova pure con qualche stelo di Limnophila...cresce praticamente dovunque secondo la mia esperienza...xD...
Se hai problemi nel piantarla, prendi dei bulloncini piccoli di acciaio (con 3 euro da un ferramenta te ne porti via una scatola da 50...) infili dentro gli steli in modo che si incastrano e lasci cadere...
Ma di che substrato si parla?

emaema 09-04-2012 22:36

farò come mi hai detto; la ghiaia è ruvida, ma non è appuntita e non dovrebbe dare fastidio! il substrato è quello della tetra: complete substrate.
ho le taniche apposta al posto delle bottiglie, e ci aggiungo l'acqua safe ad ogni cambio... andro anche a vedere dal vivo la pianta che mi hai consigliato!!!
il Corydoras lo aggiungero insiame a dei pesci pulitori "classici" mi hanno consigliato 3 e 2... giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.