Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Anche io non capisco il problema, se filtri prima di arrivare ai cannolicchi cosa si va a depositare poi su di essi? Passerebbe solo acqua quasi 100% pulita con pochi batteri e avresti problemi a far colonizzare i batteri secondo me
A rigor di logica l'acqua dovrebbe prima passare uno strato di lana che toglie le impurità piu grosse e poi i cannolicchi e/o simili!!!! correggetemi se sbaglio, allora dato che nell'eden 501 prima stanno i cannolicchi e poi la lana quindi è il contrario. quindi volevo sapere se si potevva ovviare a questo pseudo "problema".
Non è errato disposto così, l'acqua deve arrivare sporca o parzialmente sporca ai cannolicchi così si crea più facilmente la flora batterica e hanno sempre qualcosa da smaltire (tipo pezzettini di foglie ecc).
Bingo, il motivo dei cannolicchi prima della lana, e' esattamente questo, ma continuo a non capire perche' sia uno PSEUDO PROBLEMA forse non ci rendiamo conto degli studi che ci siano dietro ad un filtro, non vedo nessun tipo di problema
Non sto dicendo che è un vero problema ma una fissazione diciamo perchè in tutti i negozi vedo lana poi cannolicchi e la pompa di risalita quindi è sbagliato ecco cososi è stabilito il mio filtro interno come quello della foto
le tecnologie progrediscono evidentemente il sistema di filtraggio con i cannolicchi prima della lana filtra meglio, visto che so' di moltissime persone (me compreso) che hanno un eden, e nessuno se ne lamenta
le tecnologie progrediscono evidentemente il sistema di filtraggio con i cannolicchi prima della lana filtra meglio, visto che so' di moltissime persone (me compreso) che hanno un eden, e nessuno se ne lamenta
Quindi me lo consigliate???? Rumori, ronzii? quanta manutenzione?
i filtri esterni almeno la maggior parte hanno il filtraggio prima dal biologico e poi meccanico i motivi sono semplici 1. il filtro essendo caricato dall'alto verso il basso si deve facilitare la manutenzione mettendo in posizioni più raggiungibili i materiali che vanno lavati e sostituiti lane ecc.
nei filtri interni la lana si trova prima perché è più facile da estrarre..
nel eden la posizione dei materiali si può cambiare ma se la lasci cosi non fa nulla.. se vuoi evitare di otturare i cannolicchi compri una spugna per filtri ad aria grana media grande la metti nel tubo di aspirazione et voilà
Quindi me lo consigliate???? Rumori, ronzii? quanta manutenzione?
io ce l'ho da pochi mesi e devo dire che appena smaltisce l'aria(operazione che richiede 5-10 minuti)è molto silenzioso.
per la manutenzione non so,il mio è in funzione da 4 mesi e non l'ho mai apreto quindi colgo l'occasione per fare un paio di domande:
Sui tubi (che sono trasparenti) si sono formate delle alghe marroni,è il caso di oscurarli ?
Poi come ci si deve comportare con la manutenzione della spugna ? l'acqua passa prima per i canolicchi e quindi lo sporco grossolano viene principalmente trattenuto da questi ultimi. Di conseguenza la spugna rimane abbastanza pulita,va comunque sciacquata ?
Te lo consiglio vivamente, e' uno dei filtri piu' utilizzati da chi ha un nano (ovviamente parliamo di filtri esterni) pero' e' un arma a doppio taglio, lo puoi mettere all'altezza della vasca, non puoi metterlo piu' in basso(come tutti gli altri filtri esterni) quindi se lo dovessi mettere in un mobiletto di supporto hai fatto una scelta sbagliata. Come tipologia di filtro e' ottimo, silenzioso e fa il suo sporco lavoro (in tutti i sensi) in maniera eccelsa.
giulio. io lo ho da 2 mesi e la spugna e' ancora pulita, conosco gente che la pulisce una volta ogni anno, ovviamente conta la quantita' di sporcizia che ci sono sopra, quindi, se la vedi pulita non pulirla. Per i tubi va a gusto personale.
Te lo consiglio vivamente, e' uno dei filtri piu' utilizzati da chi ha un nano (ovviamente parliamo di filtri esterni) pero' e' un arma a doppio taglio, lo puoi mettere all'altezza della vasca, non puoi metterlo piu' in basso(come tutti gli altri filtri esterni) quindi se lo dovessi mettere in un mobiletto di supporto hai fatto una scelta sbagliata. Come tipologia di filtro e' ottimo, silenzioso e fa il suo sporco lavoro (in tutti i sensi) in maniera eccelsa.
giulio. io lo ho da 2 mesi e la spugna e' ancora pulita, conosco gente che la pulisce una volta ogni anno, ovviamente conta la quantita' di sporcizia che ci sono sopra, quindi, se la vedi pulita non pulirla. Per i tubi va a gusto personale.
Perchè non lo posso mettere dentro un mobile?? perchè solo all'altezza della vasca??
ok e eventuali detriti/foglie/alghe che si depositano tra i canolicchi e che con il tempo potrebbero ridurre la portata dell'acqua vanno rimossi o con il tempo saranno scomposti dalla flora batterica ?