Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao!
Io ho traslocato il mio acquario 4 volte... di cui la penultima dall sardegna al trentino... con tanto di viaggio in traghetto!!! C'è qualcuno che mi ha battuto?
Io non avrei mai dato via i miei pescetti!
Comunque in tutti i traslochi ho fatto così: ho svuotato l'acquario (50x30x30 cm) lasciando un dito d'acqua sopra al fondo (che è da 4 cm di solo quarzo), per non far soccombere tutta la flora batterica che vi si era insediata. Sull' 80x30x46 che sto allestendo però non mi fiderei molto a spostarlo così; probabilmente lo svuoterei completamente, anche del fondo.
Il filtro (interno) l'ho messo in un contenitore di plastica alimentare bianca con il manico (di quelli con la bocca larga ed il tappo; per intenderci, quelli che vengono usati ad esempio per le olive), pieno di acqua dell'acquario, insieme ai pesci (2 carassi) e ad una porosa collegata all'areatore messo ovviamente all'esterno... l'apertura del contenitore chiusa con della pellicola da cucina, lasciando un buco centrale per favorire lo scambio d'aria e far passare il cavo della pompa ed il tubo dell'areatore. Le piante (anubias) in un altro contenitore come sopra. L'acqua dell'acquario in delle taniche.
L'ultima cosa che caricavo in macchina era il contenitore con i pesci ed il filtro perchè lasciavo la pompa e l'areatore attaccati alla corrente fino all'ultimo momento. Appena arrivato a destinazione la prima cosa che facevo era riattaccarli e poi riallestire l'acquario, aggiungendo per sicurezza un po' di batteri. Mai avuto un problema e dopo i traslochi i valori sono sempre rimasti stabili ed ok.
Io al posto tuo prenderei un contenitore come il mio, che credo sia meglio di un secchio perchè stringendosi in alto, dove si avvita il tappo, è difficile che ti esca l'acqua. Gli fisserei da fuori con lo scotch i tubi del filtro esterno, in modo che mandata e aspirazione siano immersi e non si sfilino. Comprerei un trasformatore da auto di quelli che ti portano la 12V a 220V e ci attaccherei il filtro, l'areatore e se necessario anche il riscaldatore (ci sono modelli di trasformatore che reggono fino a 700W!).
Un'alternativa più economica potrebbe essere sfilare i cestelli dl filtro e trasportarli nel contenitore dei pesci chiusi in un collant da donna in modo che non si sparpaglino e non sporchino eccessivamente l'acqua. Io opterei per il primo metodo.
Grazie di avermi riportato la tua esperienza...mi sarà utile
Sempre sperando che il trasloco non sarà da fare...l'Italia ha un fascino unico che prende proprio il cuore chissà...
Secondo me dipende tanto da quanto durerà il viaggio.
Se riesci a fare come suggerito da fogman79 e tenere il filtro acceso allora può andare altrimenti la vedo difficile.
Prego Tod!
Allora ti auguro di non dover traslocare!
Bè non credo che il suo eventuale viaggio sarà più lungo del mio... ho staccato la pompa verso le 18,00 e l'ho riattaccata verso le 13,00 del giorno dopo!
E' un'idea un po' pazza, lo so, però...se non vuoi separarti dai tuoi pesci...
Potresti lasciarli a qualcuno di cui ti fidi qui in Italia, fare il trasloco e ripartire da capo. A questo punto avresti due possibilità. Dopo il mese di maturazione ti fai spedire i pesci, oppure torni giù in Italia, ti porti dietro i pesci in tutta tranquillità e li inserisci nella tua vasca, che sarà già matura.
o se no compri un inverter dai cinesi lo prendi 20€ è tieni in un secchio i pesci con un areatore ,l'acquario vuoto con la sabbia e i secchi con il filtro immerso nell'acqua
con un cavo dell'areatore,le piante idem
Nel caso userò il metodo del secchio ma i pesci li porto subito e li metterò in un fauna-box capiente...di quelli da 40 litri per una settimana per far riprendere il filtro...Grazie a tutti
alora...fossi in te svuoterei tutta la vasca..anche dal ghiaino...riguardo al filtro prenderei i cannolicchi e con un areatore a batteria li terrei ossigenati in un secchio..riguardo i pesci li metterei nei sacchetti da 1,5 litri con un pò di zeolite e carboni attivi...poi i sacchetti li metti nei fauna-box tutto rigorosamente fatto diventare anti urto con carta di giornale.. non sò dirti altro...in bocca al lupo!