1 si.. finchè nn cresce però.. mi spiace
Si "sporca" nel senso che si accumulano i nitriti/ati e l'ammoniaca.. nn è che tu li vedi. Poi più avanti vedresti si anche le feci in giro ecc quando crescono.
Guarda che l'acquario tropicale nn è che si differenzia di molto.. è solo che ci vuole il riscaldatore alla fine, i guppy ad esempio o i platy son pesciolini piccoli e resistenti che spesso si posson tenere nell'acqua di rubinetto (e biocondizionatore)
E' difficile spigare tutto.. son tante le cose.. appena puoi leggiti almeno quelle basilari.
I test, devi comprarli.. per ora potresti usare anche le striscette (nn son precise per ph kh gh ma nel tuo caso è meno relativo se usi acqua di rubinetto), è importante sapere NO2 e NO3.
L'acqua con tutti quei pesci andrebbe cambiata almeno ogni 3-4gg.. (altrimenti anche ogni settimana o due) nella quantità di 4-5litri alla volta, mettendo acqua della stessa temperatura di quella in acquario e avendoci aggiunto il biocondizionatore.
Il filtro va tenuto sempre acceso e dovrai pulire solo l'ovatta (lana di perlon) sciacquandola oppure cambiandola.
Il "pro" che ti dà presumo sia biodigest che serve per combattere nitriti e ammoniaca ma metterlo ogni tanto e a caso (l'acqua "sporca" nn è che significa più di tanto.. può esser limpida ma piena di veleni) secondo me è spreco di denaro e basta.
Il discorso "boccia" è una crudeltà (ci son zone in Italia dove ne è stata proibita la vendita) e nn credo che in 5 anni il tuo amico abbia sempre gli stessi pesci.. uno si, so di chi ce l'ha ed è anche fiero che magari muoia dopo 5-6 anni (quando hanno appunto la longevità di una 30ina d'anni), perchè purtroppo son resistenti e schiattano proprio quando nn ce la fanno più.. più facile che ogni tanto qualcuno muoia e venga rimpiazzato da alcuni uguali, cmq ripeto.. è crudele.. vorrei vedere lui in uno sgabuzzino insieme a 4 persone tutte a ehm.. "sporcare" assieme, dividersi il pochissimo ossigeno (lo scambio d'aria è minore) e viverci allegramente.