Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Vecchio 15-03-2006, 20:39   #11
irene.g
Guppy

L'avatar di irene.g

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
simovit ecco il perchè ti consiglio di liberarlo così se c'è una possibilità di vivere e riprodursi sarebbe bello no?
Questa è un mio consiglio fa che possa vivere

e52 "Ca vocca chiusa nun traseno mosche" - "Voi sapiri qual'è lu megghiu jocu? Fà beni e parra pocu"
irene.g non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-03-2006, 21:14   #12
simovit
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

ma come faccio a liberarlo!!!!
non so dove andare, in quale zona lasciarlo, se incontrerebbe altri suoi simili (che per la cronaca io non ho mai incontrato a mare nei posti + "pescosi" figuriamoci qua a napoli che è una discarica totale) sembra facile, ma se fosse davvero così facile anche a costo di rimanere col dubbio lo farei...
ma so che qui, adesso, in questa città e in questo momento non è possibile una cosa del genere...qualcuno può darmi torto?
chiedo solo un parere professionale (o quantomeno + esperto del mio) su questa "presunta" malattia (delle bolle d'aria?)che presenta....
voglio solo che stia bene non chiedo altro! davvero!
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2006, 21:22   #13
Acanthurus
Guppy

L'avatar di Acanthurus

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

capisco quando dici che te l'hanno regalato e non ci hai potuto fare niente...è capitato anche a me e presumo che ricapiti...

mi dispiace non posso aiutarti per farlo star bene...

l'importante è che mangi....e spesso...poi per le cure devi aspettare qualcuno che lo sappia...io non posso aiutarti...in bocca al lupo...
Acanthurus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2006, 21:39   #14
simovit
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

crepi crepi crepi -04
e speriamo bene ci tengo veramente tanto
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 10:21   #15
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

scusa se sono crudo...
ma trova un posto a mare e liberalo...
i cavallucci per essere allevati necessitano di valori perfetti e di una esperienza notevole,
e nonostante tutto comunque sono ardui .
qualsiasi mare è più indicato di una vaschetta da 15 litri difficilissima da gestire in allestimento mediterraneo.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 10:50   #16
irene.g
Guppy

L'avatar di irene.g

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Sono d'accordo con pieme74, trova un posto è liberarlo
Se ricordo bene sul lungo mare di napoli c'è un porticciolo molto lungo e arriva nella baia di napoli (mare aperto) potresti liberarlo lì

e52 "Ca vocca chiusa nun traseno mosche" - "Voi sapiri qual'è lu megghiu jocu? Fà beni e parra pocu"
irene.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 12:40   #17
stefanop.
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao
Io ho una vasca da 240 l e non mi sogno nemmeno di inserire un cavalluccio.
1° è illegale e tu stai contribuendo ad un reato tenendolo in vasca.
2° visto che è visibilmente malato la cura migliore per lui è il mare, puoi liberarlo anche da una qualsiasi scogliera sarà lui poi a cercarsi casa e compagni.
3° andrei a denunciare chi ti ha regalato, o almeno chi il pesce la venduto o pescato.
4° hai mischiato nella vasca sia pesci tropicali che mediterranei il che comporta un inquinamento per entrambi i biotopi ed a anche una delle possibili cause di malattia del cavalluccio.
5° se proprio non vuoi andare in mare per liberarlo contatta qualcuno della tua zona su www.aiam.info/forum che sicuramente ti daranno informazioni su dove liberarlo o forse trovi qualche volenteroso che andrà lui al tuo posto.
Questi i miei consigli per la sopravvivenza di un animale in via di estinzione.
stefanop. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 10:51   #18
Stefano Rossi
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Feedback 0/0%

Quoto tutti quanti pur vedendo in ritardo il post. Quel cavalluccio tanto per cominciare prima che ammalato è debilitato per fame. I signatidi necessitano di copepodi e misidiacei vivi più volte al giorno e senza concorrenza alimentare in vasca. La vasca poi non deve essere tanto grande, perchè altrimenti servono quantiotà enormi di cibo; il movimento dev'essere ridotto al minimo durante i pasti. Inoltre la vasca deve essere refrigerata (e questo vale anche per gli spirografi). Questo dal punto di vista tecnico. Secondo me qualunque punto di mare che non sia proprio davanti al centro cittadino va bene. Se c'è un punto con foglie di posidonia spiaggiate, allora lì va benissimo. Per la liberazione, devi acclimatarlo come si fa coi pesci in vasca: lo metti in un secchio e piano piano, un bicchierino alla volta ogni qualche minuto, gli metti acqua di mare. Devi raddoppiare almeno il volume impiegando una mezz'ora. Poi lo liberi, dandogli una possibilità.
Alcune considerazioni: questi eventi purtroppo succedono continuamente, per cui non sto a farti menate: adesso ne hai preso coscienza e potrai anche parlarne serenasmente a chi ti ha regalato il pesce. Se ti appassiona la cosa, ti invito a consultare il nostro sito www.aiam.info dove troverai anche una sezione dedicata ai problemi "morali" e alle norme di salvaguardia e protezione delgi animali marini. Tutti abbiamo commesso errori ad inizio carriera, il vantaggio adesso è che le esperienze si possono diffondere e diventano patrimonio di tutti
Ciao
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 12:41   #19
Pelma
Ciclide

L'avatar di Pelma

Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

cavalluccio in pericolo

concordo con tutti, i cavallucci sono animali difficili da alimentare, delicati , pretendono una vasca dedicata solo a loro e comunque stanno meglio al mare. Dici che hai una vaschetta da circa un mese, nessuno ti ha mai detto come si allestisce un acquario? Maturazione, misurazione, quantità di rocce vive ecc. strano che gli spirografi sopravvivano li dentro. Butta tutto a mare e ricomincia con un po' di serietà. -04
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 15:59   #20
Zosterae
Batterio

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zosterae

Ragazzi nessuno che magari consiglia a questa pora ragazzi di prendere il cavalluccio e portarlo ad un acquario come quello di Genova o ad un Zoo dove possono tenerlo e curarlo...di certo consigliare di buttare in mare chissà dove (calcolando poi che i cavallucci marini hanno luoghi prediletti e ben specifici per tutte le loro svariate e speciali eccezzioni nel nuotare e mangiare!!!).

Simovit...s non é già morto fallo al più presto

ciao ciao
Zosterae non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , cavalluccio , pericolo , quanto , tempo
Opzioni
Visualizzazione