Nella vasca in firma l'ho usato per un periodo di circa 4 mesi, i risultati sono ottimi.
Il prodotto va usato in combinazione con la CO2, da solo non ha senso ma in combinazione facilita l'assorbimento della CO2 dalle piante (almeno a detta del signor Seachem).
Io posso dirti che le piante stanno visibilmente meglio, il pearling è molto più evidente, e le alghe diminuiscono gradualmente con l'uso fino a scomparire qualsi del tutto, anche le bastarde alghe nere a ciuffo.
Non so dirti se questo dipenda dalla miglior salute delle piante (e quindi una lotta "biologica") o dal mai definitivamente comprovato effetto antialghe dell'excel (secondo me 50%/50%)
Adesso lo sto usando su una vaschetta da 40L circa con il resto del protocollo base seachem e co2 fai da te. I risultati a un mese dall'avvio sono molto promettenti.
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso è un prodotto che ha senso solo se usato con un protocollo di fertilizzazione completo.
E' sufficiente che ci sia una carenza per le piante che quella blocca la loro crescita e salute, a dispetto di quanta abbondanza c'è sul resto delle sostanze nutritive.
Immagina un acquario in cui un vetro più basso degli altri: il livello globale dell'acqua che ci sta dentro è determinato dal vetro corto, e il resto dela vasca può essere alto quanto vuoi che se ci metti dell'acqua quella esce.