Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Se non hai niente che ti predi le uova (e i cory lo fanno!) non è difficile.
Però i cardinali ti mangeranno i piccoli dopo la schiusa, ma vedrai che dopo qualche tentativo ce la faranno
Nel peggiore dei casi dopo la schiusa puoi rubargli i piccoli e metterli in una vaschetta di accrescimento.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Però i cardinali ti mangeranno i piccoli dopo la schiusa, ma vedrai che dopo qualche tentativo ce la faranno
Nel peggiore dei casi dopo la schiusa puoi rubargli i piccoli e metterli in una vaschetta di accrescimento.
Per vaschetta di accrescimento intendi quella piccola scatolina di plastica che galleggia? comunque veramente grazie per i tuoi consigli, penso che farò proprio così. il Problema é che dovrò aspettare ancora parecchio prima di mettere gli octo perchè ho attivato l'acquario da si e no due settimane!...
Per vaschetta di accrescimento intendi quella piccola scatolina di plastica che galleggia? comunque veramente grazie per i tuoi consigli, penso che farò proprio così. il Problema é che dovrò aspettare ancora parecchio prima di mettere gli octo perchè ho attivato l'acquario da si e no due settimane!...
No quei cosi sono prigioni galleggianti.
Intendevo una vaschetta tipo di 20L, con un piccolo filtro e un'areatore.
Sai vero che devi attendere 30gg prima di mettere i primi pesci?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
No quei cosi sono prigioni galleggianti.
Intendevo una vaschetta tipo di 20L, con un piccolo filtro e un'areatore.
Sai vero che devi attendere 30gg prima di mettere i primi pesci?
Certo sisi lo so. Sono impaziente ma mi sono già messo l'anima in pace perchè voglio ottenere buoni risultati. Comunque secondo te è strettamente necessario avere un'altra vaschetta? perchè i ramirezi dovrebbero comunque divenderle le uova... E invece se oltre agli octo ci volessi mettere anche dei red cherry? mi piacciono moltissimo, poi so che si riproducono facilmente e sono molto robusti
io ho ram e red cherry insieme, e convivono semi-pacificamente. I ram mangiano parecchi piccoli alle red, ma ho piante sufficienti a farle riprodurre lo stesso. Al momento saranno suppergiù 80 le mie red :)
Il problema però è che anche loro mi predano le uova dei Ram, e loro sono in troppe per riuscire a difendere le uova sempre...
Ok allora ho deciso, prenderò 12 cardinali, una coppia di ram e mentre aspetto che la vasca maturi per metterci gli octo ci metto 5 red cherry, magari in rapporto 2 maschi e 3 femmine. Può andare così secondo te?
Secondo me sì. Le red puoi fare anche 8 (4 maschi 4 femmine).. Non ho mai visto particolari rituali di corteggiamento o coppie nelle red.. Tanto di qui a qualche mese ti troverai ad averne comunque una cifra.
Mi raccomando per i ram: sono molto delicati, acqua tenerissima (KH 3, 4 al massimo) e ph sul 6.5 :)
ok mel grazie per i consigli. Allora intanto faccio i test per i valori dell'acqua poi chiederò al negoziante come fare per raggiungere i valori che mi hai detto e, una volta raggiunti, ci metto i ram. Grazie
il kh si riduce cambiando aprte dell'aqua con acqua da osmosi, il ph si riduce immettendo anidride carbonica (che al contempo concima le piante).
L'impianto CO2 l'hai già?
------------------------------------------------------------------------
non ti far vendere NESSUN prodotto liquido che prometta riduzioni del ph o degli altri valori.
L'unico modo efficace alternativo alla CO2 per diminuire il pH è la torba, che però ha la controindicazione di rendere ambrata l'acqua.
Ultima modifica di Mel; 01-03-2012 alle ore 13:37.
Motivo: Unione post automatica
no la CO2 ancora non ce l'ho e sinceramente pensavo di non comprarla a meno che non mi dite che è strattamente necessaria. Per quanto riguada il kh quindi mi basta fare un cambio mensile di 20L su 95 con pura acqua d'osmosi senza nessun prodotto? E come immetto anidride carbonica nella vasca? Scusate tutte queste domande, ma essendo alle prime armi preferisco chiarire subito una volta per tutte i miei dubbi piuttosto che spendere soldi inutilmente e vedere i miei pesci soffrire o morire dopo poco.