|
Originariamente inviata da PiLion
|
Il carbone dopo un po' che si usa inizia a rilasciare le sostanze trattenute. Stando alle istruzioni di alcune marche di acquari, tipo juwel che ho io, non può essere usato per più di un mese in quanto indicano che va fatta la sostituzione mensile della spugna a carboni attivi del filtro.
|
|
Originariamente inviata da Mel
|
|
Originariamente inviata da bettina s.
|
|
Quote:
|
Il carbone dopo un po' che si usa inizia a rilasciare le sostanze trattenute.
|
su questo dissento: non funziona come una spugna, diventa solamente inefficace.
|
Un mio amico chimico industriale mi spiegava la stessa cosa: oltre una certa soglia comincia a rilasciare gli elementi, la spiegazione era complessa e non ci ho capito niente ma sembrava ben documentato.
|
Inforamti sulle tecniche di rigenerazione dei carboni attivi, e poi dimmi se quelle condizioni possono verificarsi in vasca.
Es.: se io metto i carboni per togliere un eccesso di ammonica, questa verrà adsorbita fino alla saturazione dei carboni stessi, oviamente in questo lasso di tempo il quantitativo dell'inquinante tenderà a scendere. Ha saturazione dei carboni, e non avendo rimosso la causa dell'innalzamento, tornerò ad avere nuovamente un valore alto di ammoniaca.
Lessi anch'io di un esperimento, devo dire anche ben documentato, su possibile rilascio di sostanze da parte dei carboni, ma il risultato fu che le parti rilasciate erano talmente tanto piccole da esser considerate nulle.