Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Secondo voi, senza un metodo di getione (zeovit, xaqua o quant'altro) la zeolite ha veramente una funzione importante in vasca? A me da l'impressione che contribuisca solamente ad abbassare il kh.
la zeolite ha in effetti proprietà specifiche sue come materiale ma, in funzione dell'uso che se ne fa, può svolgere altre funzioni che il semplice assorbinento di ammoniaca... essendo un substrato molto adatto alla colonizzazione batterica, se usata in un reattore con alternanza di fasi aerobiche/anossiche, può facilitare il compito di batteri fosforo-accumulatori (PAO) e quindi la successiva serie di scrollate ne consente l'eliminazione (o schiumati o cibo per coralli)
essendo un substrato molto adatto alla colonizzazione batterica, se usata in un reattore con alternanza di fasi aerobiche/anossiche, può facilitare il compito di batteri fosforo-accumulatori (PAO) e quindi la successiva serie di scrollate ne consente l'eliminazione (o schiumati o cibo per coralli)
Questo mi sta bene se utilizzata come supporto (per altro fondamentale) di un metodo a riproduzione batterica.... ma in assenza di tale metodo come si comporta? Ha effettivamente un impatto positivo ed evidente sulla gestione della vasca o è più un "effetto placebo" che in più tende ad abbassare il kh?
Diciamo che più di una spiegazione scientifico/chimica sul principio di funzionamento della zeolite mi piacerebbe conoscere un po' di esperienze diretta da parte di chi la usa o l'ha usata senza un metodo di riproduzione batterica.
essendo un substrato molto adatto alla colonizzazione batterica, se usata in un reattore con alternanza di fasi aerobiche/anossiche, può facilitare il compito di batteri fosforo-accumulatori (PAO) e quindi la successiva serie di scrollate ne consente l'eliminazione (o schiumati o cibo per coralli)
Questo mi sta bene se utilizzata come supporto (per altro fondamentale) di un metodo a riproduzione batterica.... ma in assenza di tale metodo come si comporta? Ha effettivamente un impatto positivo ed evidente sulla gestione della vasca o è più un "effetto placebo" che in più tende ad abbassare il kh?
Diciamo che più di una spiegazione scientifico/chimica sul principio di funzionamento della zeolite mi piacerebbe conoscere un po' di esperienze diretta da parte di chi la usa o l'ha usata senza un metodo di riproduzione batterica.
E' esattamente quello che mi sto chiedendo io da un pò di tempo, purtroppo però non ho abbastanza esperienza per trarre una conclusione certa da quello che mi sta succedendo. Anche io non uso nessun metodo di riproduzione batterica. A me le cose sono andate bene all'inizio, quando avevo i nitrati alti (addirrittura a 50 e per vari motivi) ho inserito il reattore di zeolite caricato secondo le procedure che vengono consigliate: metà quantitativo a flusso ridotto poi successivamente ho aumentato il quantitativo e il flusso ecc... Adesso sono in condizioni buone nel senso che è da parecchio tempo che ho N02=0,02 e NO3=1 e mi chiedo se serve davvero continuare a tenere la zeolite. Ho ridotto le scrollate e anche il flusso ed i valori non si sono più modificati, l'unico effetto che persiste mi sembrerebbe l'abbassamento del kh. Il dubbio se tenerla mi sta quindi venendo, oltretutto ogni volta che faccio il cambio ho sempre paura che il sistema possa prendere qualche scossone (ma questa forse è solo una mia paura).