Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
la storia del latte è un pò una cavolata.... e va bene se nell'acquario non ci sono piante.
Mettendo del latte i batteri lo "attaccano" subito e quindi si dovrebbero moltiplicare più rapidamente ma si rischia di alterare troppo il filtro.
Da quel che so il picco dei nitriti può durare anche meno di una giornata, perciò se il test non viene fatto molto di frequente può anche darsi che non ti accorga del momento in cui avviene.
Comunque se aspetti un mese vai sul sicuro.
Non hai terra o piante? se ne hai un po', allora di batteri ne hai messi dentro di sicuro, stai tranquilla, maturerà.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Non hai terra o piante? se ne hai un po', allora di batteri ne hai messi dentro di sicuro, stai tranquilla, maturerà.
Ho delle Anubias che stanno radicando su una Mangrovia (oltretutto la Mangrovia invece di opacizzare un po' l'acqua me l'ha resa più limpida. )
Per quanto riguarda il latte non avevo intenzione di introdurlo nella vasca per accelerare il processo di moltiplicazione batterica, era solo una curiosità. Preferisco che la maturazione avvenga naturalmente.
Il test lo eseguo tutti i giorni, quindi, a meno che il picco si verifichi proprio nelle ore successieve alla misurazione, dovrei accorgermene.
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)
Il test lo eseguo tutti i giorni, quindi, a meno che il picco si verifichi proprio nelle ore successieve alla misurazione, dovrei accorgermene.
La fortuna è cieca ma la sfiga.....
Comunque visto che la tua vasca non è puro vetro sterile, stai tranquilla che la maturazione del filtro sta avvenendo. A partire dal 30esimo giorno dovresti andar tranquilla a inserire pesci, che tu abbia misurato il picco oppure no.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
La cosa del latte l'ho consigliata anch'io in un altro post. A parte che sono stato redarguito perchè è rischioso, l'idea di base è che, se dopo aver messo il latte non ci sono nitriti, allora hai la certezza che il filtro è maturo. Il latte infatti è fortemente inquinante.
Non è tanto per velocizzare, quanto per capire se il picco c'è stato o no. Poche gocce sono sufficienti. La stessa cosa si può ottenere con qualche pizzico di mangime.
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)