Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok allora comprerò test a reagente per NO2, anche se adesso la striscetta bianca nn ha per niente cambiato colore...
se tolgo i neon e ci metto guppy e platy che mi piacciono entrambi, questi valori vanno bene?
e con il getto a cascatella risolvo il problema ossigeno o ho bisogno di un areatore?
Alxo' ti servirebbero i test a reagente perche' come puoi notare anche tu con le striscette hai valori pari a zero come no2 e no3 ma i pesci sono in sofferenza .... c'e' qualcosa che non va' , i test non sono attendibili .
Comunque questa cosa dei pesci cavia consigliati da un negoziante non l'avevo mai sentita , prova a dirgli che ti sono morti e dato che erano solo cavie adesso ti deve dare l'equivalente in euro con altri pesci ... questa volta definitivi -28d#!
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Con piante finte l'areatore è tendenzialmente necessario, dipende dalla popolazione. Se è meno popolato basta il filtro a cascatella.
Per i guppy la acqua è tollerabile.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Alxo' ti servirebbero i test a reagente perche' come puoi notare anche tu con le striscette hai valori pari a zero come no2 e no3 ma i pesci sono in sofferenza .... c'e' qualcosa che non va' , i test non sono attendibili .
Comunque questa cosa dei pesci cavia consigliati da un negoziante non l'avevo mai sentita , prova a dirgli che ti sono morti e dato che erano solo cavie adesso ti deve dare l'equivalente in euro con altri pesci ... questa volta definitivi -28d#!
Sfortunatamente sta storia dei pesci cavia già l'ho sentita, comunque i test a reagente sono indispensabili per iniziare
Originariamente inviata da Mel
Con piante finte l'areatore è tendenzialmente necessario, dipende dalla popolazione. Se è meno popolato basta il filtro a cascatella.
Per i guppy la acqua è tollerabile.
Giusto proprio per questo evita di comprare l'areatore e prendi piante vere(anche poco esigenti come anubias microsorum,ceratophyllum etc etc), che oltre a rendere gradevole la vasca ,hanno funzioni importanti nell'equilibrio dei valori e sono antagoniste naturali delle alghe.
Comunque il consiglio è di riportare tutti i pesci indietro e aspettare il mese di maturazione effettivo e utilizzare questo mese per leggere le guide e scegliere una fauna adatta
Appena finisco di lavorare vado a comprare i test a reagente.
avevo pensato anche di cambiare una decina di litri d'acqua con acqua da osmosi, voi che ne dite?
stamattina mi sono accorto che aprendo lo sportello del coperchio l'acqua in vasca puzza di AGLIO!!
Nel filtro ho anche il carbone attivo che dovrebbe servire per la puzza giusto?
Da cosa dipende questa puzza?
E cosa posso fare x eliminarla?
Vorrei andare dal negoziante già preparato in modo che nn mi dica stupidaggini!
Grazie ancora dei vostri preziosi consigli
E di sicuro un brutto segno .... magari un pescetto morto anche se non dovrebbe avere odore di aglio .
Comunque guarda , per non sbagliare ... cambia negoziante .
Penso che in macchina saranno alla tua portata almeno 3 o 4 negozi di acquari nella tua citta .... cogli l'occasione per farti un giro e ti renderai conto tu stesso di quello che merita la tua fiducia .
Per il momento dato che sei in emergenza un cambio lo farei anche io poi trovato il negozio affidabile gli dici se puo' tenerti i pesci e sistemi le cose facendo maturare la vasca .
Se ti prova a rifilare prodotti miracolosi digli che devi comunque rifare perche' non ti piace ... magari per tenerlo soddisfatto compra qualche piantina che non fa' mai male , anubias - microsorum e cripto sono le piu' resistenti dato che non sappiamo la quantita' di luce che hai in vasca .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )