Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Se hai spazio inserisci qualche pesciotto, è il metodo più naturale per nutrire la vasca... Lo skimmer lascialo acceso ma sbicchierato per un paio di giorni, poi misura nuovamente i valori. Eventualmente lo tieni poi sbicchierato la notte
Quotone , e anche se arrivi a 5 / 10 di no3 và benissimo
la cosa più semplice per far alzare i valori è ridurre il fotoperiodo. Comincia col togliere 1h, poi eventualmente togli ancora mezz'ora per volta ogni 4-5 giorni, regolandoti sui PO4 misurati al fotometro. Non spegnere lo skimmer, al massimo sbicchieri come già ti hanno detto, ma la cosa più semplice, e peraltro economica, è la riduzione della luce.
gioca con la luce e con il numero di pesci e vedi che risolvi
la cosa più semplice per far alzare i valori è ridurre il fotoperiodo. Comincia col togliere 1h, poi eventualmente togli ancora mezz'ora per volta ogni 4-5 giorni, regolandoti sui PO4 misurati al fotometro. Non spegnere lo skimmer, al massimo sbicchieri come già ti hanno detto, ma la cosa più semplice, e peraltro economica, è la riduzione della luce.
Scusa la mia ignoranza, ma cosa centra la luce con gli inquinanti?
Cioè se io ho nitrati a 10 e voglio farli scendere devo aumentare il fotoperiodo?
Me la potresti spiegare brevemente...
Scusate di questo intevento..
..giocando sul fotoperiodo aumento o diminuisce l'ossidoriduzione quindi anche il consumo di NO3 e PO4 da parte dei batteri..
..questo "gioco" secondo la mia esperienza va fatto in vasche ben avviate e stabili dove la flora batterica è equilibrata..IMHO..
k-killer, non dico assolutamente che non sia così, ma francamente sarebbe stupido dover alimentare a chili per avere 8 ore di luce... se fosse cosè basterebbe dare 6 ore di luce e dare meno cibo... ma io dubito che sia quello il problema, o che forse la gente crede che serva più cibo della reale necessità... perchè devo ancora vederle vasche a led troppo chiare e con coralli colorati...
k-killer, non dico assolutamente che non sia così, ma francamente sarebbe stupido dover alimentare a chili per avere 8 ore di luce... se fosse cosè basterebbe dare 6 ore di luce e dare meno cibo... ma io dubito che sia quello il problema, o che forse la gente crede che serva più cibo della reale necessità... perchè devo ancora vederle vasche a led troppo chiare e con coralli colorati...
condivido la tua posizione, comunque non ho parlato di colori di coralli. Ho detto solo che ho ricevuto più conferme del fatto che i nutrienti in vasche led vengono consumate più in fretta e quindi di conseguenza vanno alimentate di più.