Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao non sarò un biologo marino ma siccome il betta mi piace molto e qualche tempo fa ho allestito un 10lt lordi / 8lt netti ed è andata abbastanza bene considerando che i betta non durano più di 6/7mesi posso darti qualche consiglio per esperienza personale che secondo me vale molto ;)
-Ho inserito una coppia che si rincorreva alle volte anche violentemente (come è giusto in natura quindi non spaventarti se accadrà è una specie di rito per stabilire le regole di casa :) ) quando però vedi che la femmina o il maschio hanno gravi ferite separali ma fai si che si possano vedere in modo tale che stimoli il maschio a costruire il nido sentendo il feromone della femmina nell'acqua (quindi io ho messo la femmina in una sala parto sempre dentro la vaschetta da 10lt, alcuni mettono i due esemplari completamente in due contenitori diversi, punti di vista)
-Ti consiglio di mettere un pezzo di polisterolo concavo o scavato galleggiante in modo che stimoli il maschio a fare un nido più stabile (se non lo metti rischi col movimento dell'acqua o con i cambi d'acqua di rompere il nido del maschio fin quando non si stressa e non ti costruisce più come dovrebbe a regola d'arte)
-Come mangime io uso quello specifico per betta (in scaglie rosse+krill) e solo 3 volte al giorno quando pensi sia il momento di preparare i riproduttori somministra 2-3 larve di kironomus (larve di zanzara, le trovi in natura 'consiglio' di sciacquarle molto perchè non sai da quale acqua provengono o surgelate dal tuo rivenditore di fiduca) a testa mi raccomando non esagerare con le dosi perchè è un cibo molto grasso (rischi di danneggiare il loro delicato organismo).
-Come acqua i betta provenendo da ambienti palustri, stagnanti non si fanno grossi problemi però almeno 1 volta a settimane fai un cambio parziale (se no rischi di provocare l'idropsia al betta, lo capirai se comincia a gonfiare in modo spropositati causa più comune inquinamento dell'acqua o valori dell'acqua sfasati consiglio per risolvere il tutto di mettere 1 capsula per rimuovere le sostanze inquinanti o almeno questo è quello che ho fatto io ed ha funzionato).
-Metti un coperchio sull'acquario lasciando sempre qualche spiraglio d'aria proprio per mantenere il clima umido dei betta e successivamente per non fare ammalare i piccoli.
-Temperature: le mie erano tra i 22/23 e dopo aumentavo fino a 25 in clima di riproduzione (il calore aumenta il loro bioritmo e li stimola molto ma non esagerare)
-Se seguirai tutte queste informazioni che ho provato personalmente sulla mia pelle riuscirai ad avere tanti piccoli bettini :) io ne ho portato 10 fino all'età adulta e non è stato facile perchè ovviamente all'inizio sono molto delicati ma ne è valsa la pena.
-Se hai una vasca un pò più grande della mia ti consiglio di mettere una coppia perchè dopo il betta essendo territoriale tende a scontrarsi spesso con i maschi, abbonda di nascondigli (quindi metti piante in quantità sia galleggianti che a foglia larga, noci di cocco svuotate ovviamente) <---se segui questa opzione e se ritieni di avere una vasca per lo meno piena di nascondigli o grande non c'è bisogno che isoli gli esemplari come ti ho detto sopra dato che la femmine va a rintanarsi in qualche posto.
-Quando nascono leva subito la femmina (che si pappà i piccoli) e solo per i primi 2 giorni lascia il maschio (che proteggerà e rimetterà i piccoli nel nido in caso cadano giù) dopo leva anche lui se no rischi di vanificare tutto il tuo lavoro (perchè se li pappa anche lui)
-Ultimo consiglio facoltativo non usare ghiaia troppo grossa o dopo il maschio non riesce a trovare più le uova, rendendogli quasi impossibile la ricerca/raccolta
Questo è stata la mia esperienza perchè dopo un'anno sono morti e per quanto mi riguarda, non essendo fornito di attrezzature particolarmente costose è tantissimo.
Non credo che volesse informazioni riguardo la riproduzione e cose varie, forse la sua domanda era giusto una curiosità che cozza con l'etica di un qualsiasi acquariofilo.
Da quanto ne ho capito gli appassionati di betta consigliano vaschette da 10 litri perché allevano centinaia di esemplari (come ha scritto Sea Monkey, la loro vita appunto è breve). Ovvio che per chi possiede un solo esemplare è meglio sempre consigliare un ambiente "comodo" (più litri ci sono e magari il pesce più vive meglio). I contro sono relativi sempre al carattere dell'esemplare: c'è chi non userebbe mai una 100 litri per una coppia di betta. Se poi sei un riproduttore, allevatore o appassionato allora ben venga per loro...
Sarebbe più naturale tenere maschio e femmina insieme solo se lo splendens è wild, quelli di allevamento hanno iniziato ad essere molto più aggrssivi. Ripeto, è sempre un rischio tenere maschi e femmine insieme secondo me.
Sicuramente richiedono vasche più curare in fase di allestimento rispetto ad altre specie, come vasche spaziose per una coppia, visto il carattere irruento che ha in modo da dare vie di fuga alla femmina, vederlo da solo mi pare un po triste.
Comunque penso che molti neofiti che allestiscono una vasca per un betta ignorano che pesce straordinario hanno stra le mani, io lo sto scoprendo solo ora, anche se la mia passione sono i ciclidi.
Va be i killi è un altro bellissimo mondo, ma ancora oscuro per me.
sono "stato sotto"coi betta per un annetto in cui ho avuto diverse esperienze di riproduzione e sono entrato in contatto con allevatori amatoriali e non
il più delle volte ho visto questi pesci trattati in modi veramente indicibili da diversi degli allevatori appunto(scaffalature piene di bottiglie da 1.5lt con dentro un pesce)
nessuno può dire veramente quando qualsiasi razza di pesce stia veramente bene,sicuramente il posto adatto è la natura e non l'acquario
dobbiamo seguire la logica sempre,oltre ai valori corretti d'acqua dobbiamo fornirgli un ambiente pressochè naturale,in modo che abbia spazio per il nuoto,la giusta illuminazione,il giusto movimento e...la giusta compagnia
questo purtroppo però è frutto di prove
noi stessi quando socializziamo non sempre andiamo d'accordo al primo colpo con un nostro simile no?
Ripeto, è sempre un rischio tenere maschi e femmine insieme secondo me.
Brendan spiegati meglio, capisco il fatto che varietà selezionate siano più aggressive, ma poi lo spirito di perpetuazione non dovrebbe prendere il sopravento?
Anche se le coppie imposte non sempre funzionano.
Il fatto che in natura viva in pozze non significa nulla, una pozza potrebbe anche avere solo 5 cm d'acqua, ma essere estesa decine di metri...in realtà quindi sono tantissimi litri e soprattutto tantissimo spazio.
Stesso discorso per le risaie...sono ettari di terreno!
Quoto in pieno.Una pozza di la non è una pozzanghera qua da noi per strada.Inoltre c'è anche da dire,che le risaie non sono un ambiente naturale,ma creato dall'uomo.Originario vivono in fossi e piccoli ruscelli con poco o niente movimento dell'acqua.Anche stagni fanno parte del loro ambiente naturale.
Io gli ho visto in stagni che erano profondi ben più di un metro.I Betta di solito però stanno più a riva dove ci sono tante piante,ma comunque hanno la possibilità di nuotare più in profondità.
E' sempre meglio mettere più di una femmina, così il maschio non ne insegue e stressa solo una..
E ho visto femmine scannarsi tra loro..
Quando metto insieme maschio e femmina per la riproduzione, spesso la femmina viene spellata, persino il loro modo di riprodursi è violento.