Ciao,
Io ho una vasca con le stesse dimensioni della tua, e pure un 120x50x50, e ti garantisco che non è vero che l'altezza non conta. La differenza si vede eccome. Certo dovendo scegliere è meglio avere i 400 litri disposti in orizzontale, ma ci si può organizzare per fare qualcosa di bello anche in una vasca così.
Io in quella vasca allevo da più di due anni:
1 trio di Pseudotropheus saulosi
1 trio di Sciaenochromis fryeri
1 trio di Aulonocara jacobfreibergi cape Maclear
1 trio di Protomelas taeniolatus Namalenje
Ma negli anni sono passati anche Labidochromis caeruleus, Pseudotropheus elongatus Mphanga e altri.
Sono eccellenti anche i nomi che ti suggerito metalstorm, solo volevo darti qualche idea in più.
Se posso darti un consiglio, per cercare di sfruttare al meglio le dimensioni atipiche, non esagerare con le specie mbuna (1 o massimo due), perchè questi sono pesci che in linea di massima sono più legati alle rocce; piuttosto guarda qualche haps (fino ad un totale di 4 specie tranquillamente). Tra gli mbuna, ottimi sono i labidochromis caeruleus e le cynotilapia (almeno quelle specie da te citate) che in natura si nutrono di insetti e crostacei che si trovano nella colonna d'acqua; diversamente la maggior parte degli mbuna si nutre di awfuchs, ovvero la patina algale che cresce sulle rocce, e questo ovviamente li porta ad essere molto più legati ad esse oltre che spesso più territoriali. Sceglierei alcuni haps tra quelli citati o tra i molto altri compatibili con la tua vasca.
Se non sei troppo convinto sullo sciaenochromis fryeri, ti suggerisco di guardare anche i copadichromis azureus: il colpo d'occhio cromaticamente parlando è lo stesso, rimangono più piccoli e sono pesci che vivono maggiormente nella colonna d'acqua. Di contro sono leggermente più aggressivi, ma molto dipende anche dall'esemplare che ti capita.
Considera che comunque in acquario che è un ambiente chiuso ed artificiale, per quanto uno possa scegliere in maniera oculata i pesci tenderanno sempre a vivere e nutrirsi sul fondale.
Ciao
Filippo
|