Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-12-2011, 18:46   #11
dr.vittorio
Discus

L'avatar di dr.vittorio

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!!!!!
comunque non la vedo buona questa idea perchè poi inserendo le rocce avrò una nuova maturazione e di conseguenza una nuova mortalità mentre se ne metto un po alla volta gli organismi che popolano le rocce inserite precedentemente non ne risentiranno molto essendo (almeno credo) abbastanza robusti e non sarà certo qualche valore fuori dalle righe a debellarli !o sbaglio??????
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-12-2011, 19:29   #12
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Città: Gallarate
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

La maturazione si riassetta, ma le rocce sono spurgate al massimo quindi durerá solo pochi giorni invece di qualche settimana
Vecchio 29-12-2011, 19:53   #13
dr.vittorio
Discus

L'avatar di dr.vittorio

Feedback 0/0%

beh io mi fido del mio negoziante che mi assicura rocce già spurgate, ma se non dovrebbe essere così allora credo che farò in questo modo: comprerò sempre una certa quantità di rocce al mese ma prima di introdurle in acquario le stabulo in un piccolo acquario di una ventina di litri riempito della stessa acqua della vasca aspetto il mese di buio e le introduco poi in acquario (quello maggiore),liberato poi quello piccolo passerò all'introduzione di altre rocce e così via.
Ottima idea!!!
cosa ne pensate ?????
Vecchio 29-12-2011, 19:57   #14
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ci metterai molto però...
  Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 20:12   #15
dr.vittorio
Discus

L'avatar di dr.vittorio

Feedback 0/0%

ma se faccio tutto in una volta mi togli lo sfizio di veder evolvere nel tempo il mio angolo di marino. Non considero l'acquario come un oggetto x abbellire la casa o x mostrarlo ad amici e parenti ma per godermelo personalmente e poterlo studiare. é una passione che coltivo già dall'etàdi 8 anni allevando una moltitudine di pesci e allestendo vari biotopi. Scusa se sono un po palloso ma scrivo questo semplicemente x far capire che la pazienza x me non è il problema ma appunto la stabilità del sistema fino al raggiungimento finale dell'allestimento rimane il mio unico dubbio.
Vecchio 30-12-2011, 11:01   #16
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
sì, questo l' avevo capito...comunque se le spurgherai...meglio, comunque il mese dopo l' inserimento dell' ultima roccia è meglio farlo...
  Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 12:00   #17
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ma appunto che lo fai per te .....è molto meglio di come di ho detto io....

tieni presente che le rocce anche se stabulate e spurgate, come le movimenti
quindi cambiando movimento/corrente nonchè la qualita dell'acqua, ti riparte se non totalmente
un pochino di maturazione.....ora se fai come dici cioè inserendo poco alla volta le rocce
in vasca, andresti a "disturbare/sconvolgere" la poca stabilità del sistema ......

invece (se ne hai la possibilità) parcheggi le rocce vive come ti ho consigliato e una volta raggiunto
i kg che ti occorrono, fai la roccita in un colpo solo ed il sistema reef (a parte ringraziare sentitamente ), si assesta una sola volta e quindi si stabilizza meglio e piu velocemente
e il reef non può che giovarne....

tieni presente che una delle cose fondamentali di un reef (nano in particolare) è che
il sistema sia il piu stabile possibile (quando dico stabile mi rioferisco ai vari valori sia di salinità/densità che di CA/MG/KH che è la famosa triade...ed inoltre il valori di PO4 devono risultare
a zero o non rilevabili stesso discorso per gli NO3 ...)...cosa che se periodicamente inserisci rocce
non riesci ad ottenere....
Vecchio 30-12-2011, 19:44   #18
dr.vittorio
Discus

L'avatar di dr.vittorio

Feedback 0/0%

ok,allora vuol dire che aspetterò un po e la rocciata la completerò al massimo con 2 o 3 inserimenti consistenti tipo 6-7kg per volta.
Credete che possa andare???
Rispondi

Tag
marino , tropicale
Opzioni
Visualizzazione