AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo tropicale marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341757)

dr.vittorio 29-12-2011 02:11

primo tropicale marino

fra poco allestirò il mio primo marino tropicale dopo tanta esperienza con il dolce e dato che sono uno studente non posso contare su una condizione economica stabile quindi l'acquario sarà portato a termine pian piano con molta pazienza. L'acquario sarà molto semplice solo con qualche molle piu robusto qualche alga macrofita e 1o2 specie di pesci scelti tra i piu piccoli e robusti e qualche inverterato utile e altrettanto robusto.
arrivo al dunque. Al momento che comprerò le prime rocce non supererò i 3-4 kg (l'acquario è 96lt lordi) il mio dubbio è se l'acquario con un esigua quantità di rocce potrà arrivare ad una maturazione tale da mantenere costanti i valori fino al prossimo inserimento. Inserirò ad esempio 2o 3 kg di rocce al mese fino a quando l'arredamento sarà completato,se ad ogni inserimento partirà una nuova maturazione e avendo quindi valori ballerini di frequente è possibile che avrò l'acquario invaso da alghe prima che finisca la rocciata e di conseguenza rovinare tutto ?
premetto che il negoziante (di fiducia) mi procurerà rocce già spurgate!!
scusate se non sono stato tanto chiaro ma spero che abbiate almeno capito il senso e potiate darmi un esauriente risposta.

pirataj 29-12-2011 02:22

Piacere benvenuto nel marino

Allora si ogni volta ripartirà la maturazione, perchè ogni volta gli orgnaismi morti batteri ecc che inserirai con le nuove roccie andranno a decomporsi nella tua vasca, il problema sarà avere per mesi fino al raggiungimento totale dei 20kg di roccie, una vasca con sistema instabile e molto probabilmente invasa da alghe, i valori instabili non ti permetteranno sicuramente di inserire pesci forse qualche corallo robusto si però
------------------------------------------------------------------------
Per i mod spostare nel "il mio primo nanoreef"

dr.vittorio 29-12-2011 02:30

il problema non è il popolamento, a quello posso aspettare,la pazienza certo non mi manca ma il dubbio è solamente se la cosa è fattibile oppure avrò poi problemi di maturazione anche a rocciata finita.
Completata la rocciata comunque aspetterò se tutto va bene una maturazione finale di qualche mese e poi inizierò a popolarlo poco per volta.
Ora mi godrò ciò che le rocce mi regaleranno con il loro inserimento
------------------------------------------------------------------------
Piacere Vittorio !!!
scusami se non mi sono presentato...mi sarò distratto leggendo la tua risposta:7:

pirataj 29-12-2011 02:40

Se hai pazienza allora puoi fare anche cosi,

Comunque se ancora non l hai fatto leggiti le guide che trovi nel nanoportal http://www.acquaportal.it/nanoportal/

dr.vittorio 29-12-2011 02:52

almeno ora starò più tranquillo ;)
di giude ne ho lette ormai così tante che ne ho perso il conto.
diciamo che mi manca solo la pratica e l'esperienza ma frequentando quotidianamente (e assiduamente) il forum , leggendo una moltitudine di riviste avendo molta esperienza col dolce e il tutto unito ad un passione grandissima per quest'hobby potrei definirmi un vero e proprio esperto anche del marino, ma in certi casi è sempre meglio sentire anche pareri di chi ha vissuto e vive ancora di esperienze dirette nel mondo del marino che mi affacina più che mai!!

Stefano G. 29-12-2011 11:53

benvenuto ... come ha consigliato Pirataj sposto in primo nanoreef :4:

Zau 29-12-2011 12:46

Vittorio una piccola cosa, non ti conviene mettere via un gruzzoletto e poi prendi le rocce tutte insieme poi guarda nel mercatini ci sono utenti che smontano di continuo e vendono rocce a 6 - 7 - 8€ al kg..
Sono anche molto meglio di quelle del negoziante di fiducia, fidati :-D

dr.vittorio 29-12-2011 12:59

é vero ,sarebbe la cosa migliore da fare ma è già da molto tempo che progetto questa vasca e se per incominciare ad allestirla dovrei aspettare ancora molto, rischierei di impazzire :8: .........e poi a me piace seguire l'evoluzione dell'ecosistema pian piano,vederlo trasformare, cambiare colore ecc..
Credo che questo sia un punto a mio favore nn credi anche tu? :D
e poi ribadisco che la soddifazione piu grande per me è vedere tutti quei piccoli organismi che abitano nel mio acquario facendolo diventare grande, per pesci & company posso aspettare , diciamo che saranno la ciliegina sulla torta..

Zau 29-12-2011 17:27

Basta che non ti scazzi e abbandoni ahahahah

Giuansy 29-12-2011 17:49

Ciao e benvenuto.....

te la butto li he??
se prendi le rocce pian pianino (qualche kg alla volta) puoi fare anche in questo modo:
ti procuri un recipiente capiente lo riempi d'acqua d'osmosi e sale, dopodichè ci metti
un termo riscaldatore una pompa di movimento adeguata e sarebbe opportuno metterci anche un buon ski.....e ci collochi le rocce vive ...in questo modo anche se non le metti tutte assieme è lo stesso...anzi diciamo che le mettersti a stabulare/spurgare....e quando hai raggiunto
i 20 kg....sono bele pronte per fare la rocciata in vasca....oltretutto se fai cosi dimezzi i tempi di maturazione.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26.