Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sei sicuro di avere questi valori? con quali test li hai misurati?
ad ogni modo se si è acquistato delle rocce poco stabulate e affatto spurgate, è normale che la sostanza organica in degrado - conseguente alla moria di molti microorganismi dovuta al viaggio e alla diversa collocazione e condizioni ambientali in una nuova vasca - producano un gran livello di inquinanti.
però è già un fatto positivo avere i nitriti irrilevabili (cosa strana considerando quanto sono alti i nitrati)
anche su un altro topic abbiamo discusso se avviare o meno una vasca con i nitrati e i fosfati così alti...
anche se poi l'autore del topic si era sbagliato a leggere le cartine colorate e in realtà gli inquinanti erano la metà della sua prima previsione.
a mio parere una vasca con nitrati superiori a 30 - 40 mg/lt darebbe molti problemi al suo avviso, allungando notevolmente i tempi di maturazione..
per cui consiglio un drastico cambio d'acqua con sifonatura del fondo - almeno del 50 %, per abbattere i nitrati - l'inserimento di resine antifosfati, l'inserimento di buoni batteri e infine un'attesa di altre 2 settimane.
se tra un paio di settimane gli inquinanti saranno ridotti, si può partire con il fotoperiodo.
Ciao , i test che uso sono Salifert e son sicuro dei risultati.
Sinceramente le rocce provengono da un altra vasca dismessa , come accennato all inizio del post, e sono rimaste in una vasca al buoio dal negoziante.
E anche vero che sono rimaste fuori dall'acqua durante il trasporto dal negozio a casa
I batteri , che ho sovradosato, sono i biogest. Pensavo di aspirare il sedimento sabato (dopo 7 giorni dall avvio) e ripristinare l'acqua con quella dell'acquario già avviato
che ne pensi?=
pensa che i salifert per gli inquinanti sono poco attendibili, in quanto sottostimano!
ti ripeto, anche se la norma non prevede cambi d'acqua durante il buio e l'avviamento del fotoperiodo, io ti suggerisco di abbassare drasticamente i nitrati.... o ti ritroverai un'olandese marino e una maturazione interminabile!
va bene l'acqua della vasca già avviata, l'importante è che il cambio sia drastico... cioè almeno del 50 %, e non piccoli cambi ravvicinati, altrimenti per diluizione risolveresti ben poco.
con un cambio molto drastico invece dovresti abbattere i nitrati (e non è manco detto che restino bassi eh)
Si si cambio un 50% alla fine sono 10 litri ... anzi meno
Cmq sono andato a vedere i vecchi test che avevo fatto all'avvio del primo acquario e anche li per 2 settimane ho avuto gli no3 alti, poi sono calati di colpo .