AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo allestimento PicoReef 20 Litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340070)

ip_ton 19-12-2011 11:02

Nuovo allestimento PicoReef 20 Litri

Ciao a tutto il forum,
dopo il primo allestimento di un nano da 40 litri netti riuscito bene sopratutto grazie alle guide e i consigli trovati qui sul forum sono partito ieri ad allestire un 20 litri lordi dedicato esclusivamente a LPS poco esigenti e molli.

L'acquario è un Acquafashion precedentemente allestito come cardinaio... ho tolto tutta la tecnica del dolce ho inserito 4 kg di rocce , pompa di movimento 600 l/h riscaldatore 50watt, pl da 18 watt e termometro.

Le rocce provengono da un acquario dismesso , erano rimaste in vasca per un paio d 'anni e poi tenute in un vascone al buio dal mio negozziante non so per quanto tempo

Alla vista sembrano di ottima qualità ...

Secondo voi devo fare un mese completo di buio? o magari facendo un cambio d'acqua del 50% con quella del mio acquario avviato da 1 anno e mezzo posso accendere le luci prima?

Nella vasca posso inserire un gamberetto o il litraggio e l'assenza dello skimmer lo vietano?

http://s7.postimage.org/frxbc8as7/IMG_1339.jpg

http://s9.postimage.org/izsad009n/IMG_1344.jpg

Grazie a tutti per i consigli

erisen 19-12-2011 12:18

ciao... è un'acquario veramente scomodo e strano, non so come farai a non accumulare sedimento nella conca e a creare una corrente adeguata che impedisca la formazione dei cianobatteri :S

quanto ai gamberetti... posso consigliarti un gruppetto di 4 - 5 thor, molto piccoli, socievoli e sempre in giro per la vasca :-)

DaveXLeo 19-12-2011 12:20

Ciao Ip_ton,
sembra che hai messo le roccie nella lavatrice ahahah... bellissimo ;)
Ma il fondo della vasca è curvo?
Un altra cosa: non potresti mettere le due roccie una di fianco all'altra, magari una che poggia leggermente sull'altra?
Secondo me cosi a castello hai pochi piani su cui mettere i coralli e il piano alto è troppo vicino al pelo dell'acqua

ip_ton 19-12-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061317151)
ciao... è un'acquario veramente scomodo e strano, non so come farai a non accumulare sedimento nella conca e a creare una corrente adeguata che impedisca la formazione dei cianobatteri :S

quanto ai gamberetti... posso consigliarti un gruppetto di 4 - 5 thor, molto piccoli, socievoli e sempre in giro per la vasca :-)

Ciao , ormai ho esperienza con acquari scomodi... sfortunamente a casa non ho molto spazio ...
l acquario non è tondo quindi in quale conca dovrebbe accumularsi sedimento?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061317159)
Ciao Ip_ton,
sembra che hai messo le roccie nella lavatrice ahahah... bellissimo ;)
Ma il fondo della vasca è curvo?
Un altra cosa: non potresti mettere le due roccie una di fianco all'altra, magari una che poggia leggermente sull'altra?
Secondo me cosi a castello hai pochi piani su cui mettere i coralli e il piano alto è troppo vicino al pelo dell'acqua

Ciao,
no non è curvo , si le rocce potrei metterle una affianco all'altra ma quello che volevo realizzare era proprio un unica grossa roccia centrale, i piani d'appoggio non sono tanti ma anche lo spazio non è molto .
Il piano d appoggio in alto è più o meno a metà vasca...

Per la maturazione qualche consigilio?

erisen 19-12-2011 13:12

i soliti ;-) mese di buio e partenza graduale del fotoperiodo, valori permettendo.

d'altra parte se entro dopo una settimanuccia dovessi già verificare di avere i valori degli inquinanti bassi e se le rocce che hai preso sono già parzialmente spurgate, puoi partire da subito con il fotoperiodo... secondo me

ip_ton 19-12-2011 13:25

Le rocce erano di un acquario allestito... saranno rimaste al buoio però per un pò di tempo che non so quantificare... quindi spurgate dovrebbero essere già spurgate.
Cosa succede alle roccie in questa situazione?

erisen 19-12-2011 13:40

nulla, direi che puoi aspettare una settimana per vedere come son messi i valori degli inquinanti.
se sono eccessivamente alti non partirei subito col fotoperiodo, in caso contrario puoi tranquillamente cominciare ;-)

ip_ton 19-12-2011 13:49

Ok allora misuro tra 7 giorni poi parto con 2 ore al giorno ed incremento di 2 alla settimana.
Magari il primo cambio lo faccio con l'acqua dell'altro acquario già avviato?
I valori di quell acqua sono perffetti No2 0 no3 2 Triade ok po4 tra 0 e 0.003

erisen 19-12-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviata da ip_ton (Messaggio 1061317358)
Ok allora misuro tra 7 giorni poi parto con 2 ore al giorno ed incremento di 2 alla settimana.
Magari il primo cambio lo faccio con l'acqua dell'altro acquario già avviato?
I valori di quell acqua sono perffetti No2 0 no3 2 Triade ok po4 tra 0 e 0.003

aumenta l'illuminazione gradualmente, non di 2 ore improvvise a settimana, ma di 15 minuti ogni giorno.

ip_ton 19-12-2011 14:01

ok e per l'acqua presa da quello già avviato? potrebbe giovare al sistema o no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.