Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
morale dell articolo è
Che il carbonio in qualche modo ti inibidisca o blocchi la denitrificazione
Quindi nel passaggio da nitrati a n gassoso, ad un certo punto i batteri si bloccano non riuscendo a darti l n gassoso ma nitriti
Quindi potrebbe essere che i tuoi nitriti provengino dai nitrati che hai.
Pero non e detto, come ti ho scritto sopra io parto dal presupposto che tu abbia un processo di nitrificazione ben consolidato,se non e cosi vuoldire che ce qualcosa che non va a monte del ciclo dell azoto.
Quanto ne dai di start?
Spiegaci un po la vasca
Ora leggo, grazie dell'indicazione.
Vasca 90x55x60. Sump 40x50x50. DSB 12cm. Circa 25/30 kg di rocce di 2 generi diversi. Uno arrivava dal mio precedente nano, uno dal negoziante prese da un suo cliente.
Luce T5 8x39 (2 blu, 5 bianchi e 1 purple tutte sfiligoi). 10 ore al di.
Per il resto ho dato altre info sopra.
morale dell articolo è
Che il carbonio in qualche modo ti inibidisca o blocchi la denitrificazione
Quindi nel passaggio da nitrati a n gassoso, ad un certo punto i batteri si bloccano non riuscendo a darti l n gassoso ma nitriti
Quindi potrebbe essere che i tuoi nitriti provengino dai nitrati che hai.
Pero non e detto, come ti ho scritto sopra io parto dal presupposto che tu abbia un processo di nitrificazione ben consolidato,se non e cosi vuoldire che ce qualcosa che non va a monte del ciclo dell azoto.
Quanto ne dai di start?
Spiegaci un po la vasca
Ora leggo, grazie dell'indicazione.
Vasca 90x55x60. Sump 40x50x50. DSB 12cm. Circa 25/30 kg di rocce di 2 generi diversi. Uno arrivava dal mio precedente nano, uno dal negoziante prese da un suo cliente.
Luce T5 8x39 (2 blu, 5 bianchi e 1 purple tutte sfiligoi). 10 ore al di.
Per il resto ho dato altre info sopra.
scusa non avevo capito che stavamo parlando di un dsb.....
non ho esperienza in merito con questo metodo di gestione .
quindi non so i tempi di maturazione quali sono con rispettivi problemi.
quoto scheva, anche perchè con 5 di nitrati è "normale" avere un po' di nitriti...
quando dici 3000 l/h di ricircolo, intendi la potenza massima della pompa di ritorno, presumo... ma la portata effettiva?
e quando dici 10h di luce, intendi con tutti neon contemporaneamente, oppure 10 ore con alba e tramonto?
Hai zeolite?
- mi spieghi meglio il: "con 5 di nitrati è "normale" avere un po' di nitriti", perchè è normale? intendi dire che con nitriti zero dovrei avere nitrati maggiori o minori di 5?
- ho una eheim compact 3000, prevalenza max 3m. la mia risale per circa 1,5 metri. meno di 3000 litri l'ora quindi.
- 10h sono con alba/tramonto. 9 ore a luce massima.
tanto più sono alti i nitrati, tanto maggiori sono i nitriti...
Di solito con circa 2 di nitrati ti ritrovi anche uno 0,02 di nitriti... devi scendere almeno sotto 1 di nitrati per non averne... anche se ci sono condizioni in cui si hanno lo stesso con nitrati vicini a zero.
Non mi hai detto quanto hai di risalita effettiva, io credo tu abbia intorno ai 700 l/h, forse avere uno scambio maggiore ti aiuterebbe e sicuramente non farebbe male...
Anche aumentare le ore di luce ti aiuterebbe a ridurre i valori.
tanto più sono alti i nitrati, tanto maggiori sono i nitriti...
Di solito con circa 2 di nitrati ti ritrovi anche uno 0,02 di nitriti... devi scendere almeno sotto 1 di nitrati per non averne... anche se ci sono condizioni in cui si hanno lo stesso con nitrati vicini a zero.
Non mi hai detto quanto hai di risalita effettiva, io credo tu abbia intorno ai 700 l/h, forse avere uno scambio maggiore ti aiuterebbe e sicuramente non farebbe male...
Anche aumentare le ore di luce ti aiuterebbe a ridurre i valori.
- condizione necessaria o sufficiente? Intendo dire che nelle vasche mature (il mio precedente nano come altre vasche di altri del forum) i nitriti sono sempre indicati come zero mentre con i nitrati bisogna "combattere" per ridurli.
- 1,5 metri di risalita. Indicativamente dovrebbe perdere circa il 50% di potenza quindi dovrei avere circa 1.500 litri l'ora. La certezza potrei averla solo con una misura effettiva, non banale però :(
- qualcuno mi dice che aumentando la potenza luminosa dovrei avere un maggior potenziale redox e quindi una maggiore nitrificazione (potrei aver esposto male il concetto ma in generale mi dice +luce = -nitriti). Dici valga un discorso analogo anche aumentando le ore di luce?
Se hai 5 di nitrati, e fai un test valido (tropic o elos per es.; non salifert sui nitriti per capirci) troverai sempre nitriti, almeno 0,02, maturato o meno. Io con 0,1 di nitrato fino a una settimana fa avevo 0,02 di nitriti in una vasca di 30 mesi.
Non ci credo tu abbia 1,5 litri/h di risalita... misura e vedrai che bella scoperta.
La luce aumenta la crescita di tutti gli organismi fotosintetici, che per definizione consumano azoto e fosforo per crescere e riprodursi, quindi consumeranno azoto e fosforo organici prima che vengano trasformato in nitrato e fosfato rispettivamente, portandoti un abbassamento dei valori di inorganici. Provare per credere. Occhio a non esagerare che poi si scende verso lo zero, con le conseguenze note.