![]() |
Nitriti e Zeostart
La mia vasca DSB ha 4 mesi e non è così strano che non abbia ancora completato la maturazione.
La questione è che ho fosfati zero, nitrati a 5 e nitriti sempre maggiori di zero (0.05). Potrebbe essere che lo Zeostart aumenta il numero di un tipo di batteri a scapito dell'altro? Potrebbe essere che se diminuissi lo Zeostart il ceppo di batteri denitrificanti aumenti? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Non credo
|
un eccesso di carbonio puo creare problemi alla fase di denitrificazione con risultato finale nitriti.
|
Con cambi di acqua del 10% tutte le settimane non hai bisogno di nessun altro aiuto per far scendere i nitriti e nitrati.
Nella mia vasca i valori sono 0 di NO2, NO3 e PO4 e non ho niente ad eccezione del carbone e lo schiumatoio che però è sovradimensionato (andrebbe bene per un acquario col doppio delle dimensioni che ho). Che schiumatoio hai? Introduco settimanalmente batteri (Bio Bacter M 2in1 Aquatic Nature). Di solito in 4 mesi la maturazione è completa. |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ti consiglio di leggere quest articolo ben fatto e troverai delle risposte
http://acquaportal.it/ARTICOLI/Marin...ri/default.asp Tieni presente che io parlo di una situazione generica dove si presuppone che tu abbia una vasca con giusto quantitativo di rocce skimmer efficiente e luce efficiente, scambio vasca sump efficiente,e movimento efficiente. Se descrivi la tua vasca, per farci capire meglio è ancora meglio poiche non ti diciamo boiate Io per esempio con la mia vasca avviata da due mesi non do piu carbonio da tre settimane e mezzo e i valori so zero |
Sei sicuro che il Test No2 e attendibile, hai fatto una controprova con altro test?.......:13:
|
morale dell articolo è
Che il carbonio in qualche modo ti inibidisca o blocchi la denitrificazione Quindi nel passaggio da nitrati a n gassoso, ad un certo punto i batteri si bloccano non riuscendo a darti l n gassoso ma nitriti Quindi potrebbe essere che i tuoi nitriti provengino dai nitrati che hai. Pero non e detto, come ti ho scritto sopra io parto dal presupposto che tu abbia un processo di nitrificazione ben consolidato,se non e cosi vuoldire che ce qualcosa che non va a monte del ciclo dell azoto. Quanto ne dai di start? Spiegaci un po la vasca |
Quote:
Ho un deltec APF 600 doppia pompa alimentato direttamente dallo scarico della vasca. 3000 lt/ora di ricircolo con scarico del 40. 2 pompe di movimento grandi (koralia 6 a 12v) per il movimento principale e quello superficiale più tre piccole per muovere l'acqua sul fondo. Acqua a 26 gradi. Nessun ciano. Quindi non dovrei avere problemi di ossigenazione. 2 ceppi batterici. Uno al cambio d'acqua della equo e 2 volte a settimana della kz. In 4 mesi un DSB non completa la maturazione, o almeno non necessariamente. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |