AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Nitriti e Zeostart (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338555)

caiogiulio 11-12-2011 12:18

Nitriti e Zeostart

La mia vasca DSB ha 4 mesi e non è così strano che non abbia ancora completato la maturazione.
La questione è che ho fosfati zero, nitrati a 5 e nitriti sempre maggiori di zero (0.05).
Potrebbe essere che lo Zeostart aumenta il numero di un tipo di batteri a scapito dell'altro? Potrebbe essere che se diminuissi lo Zeostart il ceppo di batteri denitrificanti aumenti?

Sent from my iPhone using Tapatalk

scheva 11-12-2011 12:32

Non credo

franconapoli 11-12-2011 12:35

un eccesso di carbonio puo creare problemi alla fase di denitrificazione con risultato finale nitriti.

Alegab 11-12-2011 12:39

Con cambi di acqua del 10% tutte le settimane non hai bisogno di nessun altro aiuto per far scendere i nitriti e nitrati.
Nella mia vasca i valori sono 0 di NO2, NO3 e PO4 e non ho niente ad eccezione del carbone e lo schiumatoio che però è sovradimensionato (andrebbe bene per un acquario col doppio delle dimensioni che ho).
Che schiumatoio hai?
Introduco settimanalmente batteri (Bio Bacter M 2in1 Aquatic Nature).
Di solito in 4 mesi la maturazione è completa.

caiogiulio 11-12-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061300172)
un eccesso di carbonio puo creare problemi alla fase di denitrificazione con risultato finale nitriti.

Quindi ritieni sia una tesi plausibile.

franconapoli 11-12-2011 12:57

Ti consiglio di leggere quest articolo ben fatto e troverai delle risposte
http://acquaportal.it/ARTICOLI/Marin...ri/default.asp

Tieni presente che io parlo di una situazione generica dove si presuppone che tu abbia una vasca con giusto quantitativo di rocce skimmer efficiente e luce efficiente, scambio vasca sump efficiente,e movimento efficiente.

Se descrivi la tua vasca, per farci capire meglio è ancora meglio poiche non ti diciamo boiate
Io per esempio con la mia vasca avviata da due mesi non do piu carbonio da tre settimane e mezzo e i valori so zero

Maurizio Senia (Mauri) 11-12-2011 13:00

Sei sicuro che il Test No2 e attendibile, hai fatto una controprova con altro test?.......:13:

franconapoli 11-12-2011 13:04

morale dell articolo è
Che il carbonio in qualche modo ti inibidisca o blocchi la denitrificazione
Quindi nel passaggio da nitrati a n gassoso, ad un certo punto i batteri si bloccano non riuscendo a darti l n gassoso ma nitriti
Quindi potrebbe essere che i tuoi nitriti provengino dai nitrati che hai.
Pero non e detto, come ti ho scritto sopra io parto dal presupposto che tu abbia un processo di nitrificazione ben consolidato,se non e cosi vuoldire che ce qualcosa che non va a monte del ciclo dell azoto.
Quanto ne dai di start?
Spiegaci un po la vasca

caiogiulio 11-12-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da jeppinels (Messaggio 1061300188)
Con cambi di acqua del 10% tutte le settimane non hai bisogno di nessun altro aiuto per far scendere i nitriti e nitrati.
Nella mia vasca i valori sono 0 di NO2, NO3 e PO4 e non ho niente ad eccezione del carbone e lo schiumatoio che però è sovradimensionato (andrebbe bene per un acquario col doppio delle dimensioni che ho).
Che schiumatoio hai?
Introduco settimanalmente batteri (Bio Bacter M 2in1 Aquatic Nature).
Di solito in 4 mesi la maturazione è completa.

Faccio cambi settimanali di 30lt (su 280 circa).
Ho un deltec APF 600 doppia pompa alimentato direttamente dallo scarico della vasca. 3000 lt/ora di ricircolo con scarico del 40. 2 pompe di movimento grandi (koralia 6 a 12v) per il movimento principale e quello superficiale più tre piccole per muovere l'acqua sul fondo. Acqua a 26 gradi. Nessun ciano. Quindi non dovrei avere problemi di ossigenazione.

2 ceppi batterici. Uno al cambio d'acqua della equo e 2 volte a settimana della kz.

In 4 mesi un DSB non completa la maturazione, o almeno non necessariamente.

caiogiulio 11-12-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061300252)
Sei sicuro che il Test No2 e attendibile, hai fatto una controprova con altro test?.......:13:

Test fatti da me con 2 diversi prodotti e fatti dal negoziante. Stesso identico risultato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.