|
Originariamente inviata da viappio
|
Dunque alla fine ho deciso di prendere l'eden 511 con termoriscaldatore, e cambiare i neon per sicurezza.. e già che faccio l'ordine online, pensavo di prendere tutto l'occorrente per iniziare.
Pensavo di partire con un ambiente facile da gestire, sicuramente d'acqua dolce.. cosa devo comprare? considerate che sono un principiante totale.. quindi devo essere guidato, obbedirò ciecamente non so nemmeno se devo prendere la sabbia per esempio!!
|
niente fretta, devi aspettare una settimana per vedere com'è la tenuta...e magari il vetro sotto..dagli una passata di silicone
i neon consiglio tonalità di colore uno da 6500 K e uno da 4100 kelvin... considera che devi avere MINIMO un 0,5 watt/litro
se il tuo acquario è 70 litri, i neon sono 2x15..sei circa a 0,4 che già andrebbe bene per piante poco esigenti, altrimenti o trovi il modo di aggiungere un altro neon oppure se li puoi mettere un po' più potenti...altrimenti te la puoi cavare benissimo con dei riflettori da apporre sui nuovi neon
e poi ti serve il fondo e le piante (potresti comprare tutto con un ordine solo)
e ti servono i test per l'acqua (ci sono a striscette e a reagenti, di solito si consigliano quest'ultimi..ma entrambi hanno un margine di errore)
i pesci li comprerai tra un mese, quindi ora non pensarci nemmeno a comprarli!
il fondo dipende tutto da cosa vuoi metterci dentro: se vuoi delle piante poco esigenti, il fondo fertile non serve e ti orienterai verso il solo substrato (io suggerisco maniacalmente il jbl manado, ma puoi usare sabbia o ghiaietto), se vorrai inserire dei pesci da fondo ti consiglio la sabbia, perchè altrimenti rischiano di farsi male.
Di solito consiglio di scegliere una specie madre (pesce o pianta) che non deve assolutamente mancare nel tuo acquario (ovviamente che ci possa stare in 70 lt) e intorno a quella si costruisce l'acquario. (l'avessero detto a me quando ho allestito!1

)
Per es. se vuoi i poecilidi (guppy o platy..etc) ci si abbinano i corydoras..e lì ti serve la sabbia.