Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti! Grazie per le risposte!
Allora ora come ora voglio mettere solo scalari e ne ho gia 7 (per cui non posso piu metterne solo 4!)!
I Discus mi sono sempre piaciuti ma è per un progetto molto futuro e di fatti ora come ora mi faccio le ossa sugli scalari che sono meno delicati!
Quindi se Corydoras 98 diceva 4 scalri e 5 e 5... con 7 scalari diamo 3 e 3 pulitori?
Allora ora come ora voglio mettere solo scalari e ne ho gia 7 (per cui non posso piu metterne solo 4!)!
Togli i 3 di troppo quando si saranno formate le due coppie.
Quote:
ora come ora mi faccio le ossa sugli scalari che sono meno delicati!
Non sono meno delicati, costano solo un bel pò meno, forse per la facilità di riproduzione degli uni rispetto agli altri, per il resto sono pesci come i Discus, hanno bisogno delle stesse accortezze.
Quote:
Quindi se Corydoras 98 diceva 4 scalri e 5 e 5... con 7 scalari diamo 3 e 3 pulitori?
Io metterei 4 e 4, è un buon compromesso, poi appena togli i 3 scalari di troppo metti ancora 1 e 1
Togli i 3 di troppo quando si saranno formate le due coppie.
Quote:
ora come ora mi faccio le ossa sugli scalari che sono meno delicati!
Non sono meno delicati, costano solo un bel pò meno, forse per la facilità di riproduzione degli uni rispetto agli altri, per il resto sono pesci come i Discus, hanno bisogno delle stesse accortezze.
Quote:
Io metterei 4 e 4, è un buon compromesso, poi appena togli i 3 scalari di troppo metti ancora 1 e 1
Ok ma... con "togli" ... cosa intendi? Io ai pesci ci voglio bene, non li voglio far morire scusa!!! E non ho altri acquari e non so a chi darli... ma scusa una vasca di 1,5m da 400l puo tenere solo 4 scalari? non sono un po' pochini?
Per una coppia di scalari (vai a leggere la scheda) ci vogliono non meno di 150 lt, meglio 200, quindi in 400 stanno bene 2 coppie...
Togliere non vuol dire buttare, il negoziante sicuramente ti avrà detto che 7 scalari in 400 lt ci stanno comodi e magari la prossima volta che torni te ne vende altri 7, utile solo per il suo cassetto ma disastroso per i tuoi amici pesci, secondo te come la paga la corrente degli scaffali pieni di pesci?
Vendendo pesci...
Quando si è formata la coppia, o se ne formano due, quelli di troppo li insacchetti e glieli porti indietro, te li paga la metà di quello che te li ha venduti, oppure ti fai dare mangime o altro, molti negozi lo fanno...
Se gli dici che non ci stanno dentro che litigano di continuo e si scannano, mica ti dice di riportare il saccetto a casa, e di sicuro non li butta nel water...
Tanto lui ci guadagna sicuramente di più, anzi ci guadagna due volte, dato che te li vende a un prezzo, te li ricompra alla metà di quanto te li ha venduti, ma li rivende al doppio degli altri piccoli perche adulti costano di più...
Io proprio oggi sto insaccettando il terzo di 4 scalari che avevo preso tempo fa, uno l'avevo gia portato indietro perche era stato emarginato dagli altri 3, addirittura non cresceva, l'altro vado a portarlo oggi perchè sabato sera la coppia ha deposto, quindi il terzo ci stà di troppo, ho un 150 lt.
Quote:
Io ai pesci ci voglio bene, non li voglio far morire scusa!!!
Per l'appunto 4 sono sufficienti e quelli di troppo vanno tolti.
Perche tanto si scannano e muoiono comunque...
Vuoi per lo stress dei combattimenti, vuoi per le ferite, ma ad ogni modo sono più sensibili a malattie o parassiti, e rischi di fa ammalare anche gli altri...
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro aggiungerei:
Cosa me ne faccio di tre scalari quando due sono sempre belli in vista che gironzolano e il terzo e sempre nascosto o chiuso in un angolo perchè gli altri due lo attaccano?
Ultima modifica di Andrea1978; 28-11-2011 alle ore 18:29.
Motivo: Unione post automatica
Per una coppia di scalari (vai a leggere la scheda) ci vogliono non meno di 150 lt, meglio 200, quindi in 400 stanno bene 2 coppie...
Togliere non vuol dire buttare, il negoziante sicuramente ti avrà detto che 7 scalari in 400 lt ci stanno comodi e magari la prossima volta che torni te ne vende altri 7, utile solo per il suo cassetto ma disastroso per i tuoi amici pesci, secondo te come la paga la corrente degli scaffali pieni di pesci?
Vendendo pesci...
Quando si è formata la coppia, o se ne formano due, quelli di troppo li insacchetti e glieli porti indietro, te li paga la metà di quello che te li ha venduti, oppure ti fai dare mangime o altro, molti negozi lo fanno...
Se gli dici che non ci stanno dentro che litigano di continuo e si scannano, mica ti dice di riportare il saccetto a casa, e di sicuro non li butta nel water...
Tanto lui ci guadagna sicuramente di più, anzi ci guadagna due volte, dato che te li vende a un prezzo, te li ricompra alla metà di quanto te li ha venduti, ma li rivende al doppio degli altri piccoli perche adulti costano di più...
Io proprio oggi sto insaccettando il terzo di 4 scalari che avevo preso tempo fa, uno l'avevo gia portato indietro perche era stato emarginato dagli altri 3, addirittura non cresceva, l'altro vado a portarlo oggi perchè sabato sera la coppia ha deposto, quindi il terzo ci stà di troppo, ho un 150 lt.
Quote:
Io ai pesci ci voglio bene, non li voglio far morire scusa!!!
Per l'appunto 4 sono sufficienti e quelli di troppo vanno tolti.
Perche tanto si scannano e muoiono comunque...
Vuoi per lo stress dei combattimenti, vuoi per le ferite, ma ad ogni modo sono più sensibili a malattie o parassiti, e rischi di fa ammalare anche gli altri...
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro aggiungerei:
Cosa me ne faccio di tre scalari quando due sono sempre belli in vista che gironzolano e il terzo e sempre nascosto o chiuso in un angolo perchè gli altri due lo attaccano?
Ok, appena si sono formate le coppie porto in negozio gli altri 3! comunque ho notato che si menano spesso... speriamo che resistano qualche giorno!
Ciao, ho dato 5 scalari ad un mio amico che ha allestito da poco una nuova vasca da 600litri ed ha dentro solo 2 discus... almeno sono sicuro che 2 sono tranquilli (dovrebbero essere accoppiati, al limite li scambio ancora)
Mi ha dato in prestito 4 pulitori da fondo che mi avete consigliato voi, il corydoras... sono 2 bianchi (albini credo) e 2 neri. dei otocinclus non ne ho messo perchè non ho alghe sui vetri per ora e non ne aveva da regalarmi...
Mi ha però regalato 8 neon che ne ha in abbondanza e non sa cosa farsene... quindi in definitiva ora ho:
2 scalari (uno tutto nero ed uno giallo/nero, penso una coppia)
4 corydoras (2 bianchi e 2 neri)
8 neon
Li ho messi ieri sera tardo con la procedura standard... fino alla mezza era tutto ok, gli scalari in coppia, i pulitori scomparsi chi sa dove nel fondo e gli 8 neon in giro insieme...
...Questa mattina, appena si è accesa la luce dell'acquario, i neon erano ognuno per i fatti lori ma dopo poco si sono riuniti tranne uno che sembrava moribondo... girava per l'acquario mezzo trascinato dalla corrente (generata dall'uscita del filtro esterno) e mezzo come voleva lui... avvitandosi e un po' storto... l'ho messo in guarantena in una piccola vaschetta, speriamo! Questa sera vedo come è messo e poi nella sezione neon chiedo info a riguardo... l'importante è che non m'incasini gli altri esci se ha qualche malattia!
1) Il tuo neon ha le ore contate, non è un problema di malattie, il problema è che è una cosa normale che uno o due neon dopo il trasporto facciano una brutta fine, sono molto piccoli e delicati, il loro cuoricino subisce lo stres del trasperto e l'infarto è dietro l'angolo.
E' normale che girano un pò in gruppo un pò per i fatti loro, solo di notte stanno tutti vicini vicini per proteggersi, metti una luce lunare vedrai che carini tutti insieme sotto la luce blu...
2) Ma che amico strano che hai, uno che ha i Discus deve sapere che Scalari e Discus non convivono molto bene, il Discus è un pesce tranquillo e lento, lo scalare molto veloce e combattivo, vorrò vedere come faranno a mangiare i Discus dato che gli scalari (addirittura 5) gli ruberanno tutto il cibo di bocca.
3) Non puoi "pensare" una coppia!!! Come hai fatto a individuare una coppia così presto? maschio è femmna sono impossibili da distinguare da adultissimi, figurati da giovani.
Si riesce a individuare una coppia solo dopo molti mesi perchè si forma naturalmente tra un gruppetto di 4 o 5, anche se tu fossi stata fortunata a beccare proprio un maschio e una femmina, hai pochissime possibilità che si formi la coppia dato che sono molto selettivi e si devono scegliare in mezzo a un gruppo, se li scegli tu è proprio il bello che manco si cagano..
Andava bene ormai i 7 cha avevi li tenevi e quando si formava la coppia toglievi gli altri, ed era facile che tra 7 esemplari si sarebbero formate anche 2 coppie, che in 400 lt andava bene.
Mettevi i 6 o 7 corydoras un paio di otocinclus e anche i cardinali.
Siamo d'accordo che i 7 Scalari erano troppi, ma per qualche mese intanto che le coppie si formavano non cadeva il mondo, bastava solo tenere d'occhio nitriti nitrati e fosfati...
Ciao se è per nitriti e fosftai vi posso dire che ho un sistema di filtraggio molto efficiente ma questo è un altro discorso!
Comunque sono adulti gli scalari... mi è sembrato che questi due stavano sempre vicini e li ho scelti... al limite li cambio tanto sono sempre dal mio amico non è che se li mangia (almeno spero!)
Non esiste filtro per i fosfati, per esempio.... e per la coppia io avrei aspettato ancora.
Quoto..
I fosfati li togli solo o con le resine anti fosfati che si mettono con la calza nel filtro, o con abbondanti cambi d'acqua...
Se invece hai abbondante piantagione e un giusto numero di pesci non serve e i fosfati non vanno mai fuori limite...
Per la coppia la penso anch'io allo stesso modo, io li ho tenuti sei mesi in 3 prima di decidere di portare al negozio quello di troppo, e per essere sicuro ho aspettato pure la prima deposizione..