AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalari con pulitori migliori? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335399)

holyhope 25-11-2011 12:08

Scalari con pulitori migliori?

Ciao a tutto ho 7 scalari adulti in una vasca da 400l con fondo di ghiaia...
Volevo un consiglio su quali sono i migliori pulitori da fondo e da vetro da associare agli scalari...
Grazie,
Massimiliano

Paolo Piccinelli 25-11-2011 12:26

Il miglior pulitore da fondo è il sifone a campana, per il vetro calamita o raschietto ;-)

Se invece intendi pesci da fondo e loricaridi, allora dipende da quello che vuoi fare in quella vasca; mi spiego...

Se punti alla riproduzione niente loricaridi di grosse dimensioni, perchè sono predatori di uova, ma solo otocinclus e lumache, se vuoi tenere tutti gli scalari e non punti prettamente alla riproduzione la scelta si allarga. ;-)

holyhope 25-11-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061266680)
Il miglior pulitore da fondo è il sifone a campana, per il vetro calamita o raschietto ;-)

bhe fin qua non ci piove ;.) in nessun senso eheh ;-)

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061266680)
Se invece intendi pesci da fondo e loricaridi, allora dipende da quello che vuoi fare in quella vasca; mi spiego...

Se punti alla riproduzione niente loricaridi di grosse dimensioni, perchè sono predatori di uova, ma solo otocinclus e lumache, se vuoi tenere tutti gli scalari e non punti prettamente alla riproduzione la scelta si allarga. ;-)

Adesso come adesso NON punto alla riproduzione ma ammetto che in un secondo tempo potrebbe interessarmi. ho una mini sala parto in plastica....
Gli otocinclus sono per fondo, giusto? per il vetro cosa mi consigli?

Le lumache non erano considerate "infestanti"?

Grazie!
Massimiliano

Paolo Piccinelli 25-11-2011 13:00

Quote:

Adesso come adesso NON punto alla riproduzione ma ammetto che in un secondo tempo potrebbe interessarmi.
la riproduzione degli scalari avviene in vasca, non in sala parto.
I genitori curano le uova ed i piccoli e quindi è un vero peccato separarli.

Gli otocinclus (basta guardare le schede del forum o fare un cerca sui google) si alimentano mangiando dalle foglie e ida vetri la patina di alghe, ma non solo dei pulivetri.
I vetri li dovrai sempre pulire tu.

Per il fondo puoi inserire dei corydoras, ma devi sapere che in un secondo momento potrebbero infastidire i genitori durante la riproduzione.

eviterei per ora ancystrus o simili.

Le lumache non sono infestanti, o meglio... le puoi controllare dosando meno mangime.
Inoltre sono utili perchè rovistando nel fondo lo smuovono facilitando la "digestione" del detrito e perchè si nutrono dei residui di mangime.
Alcune, come le planorbarius, ripuliscono le foglie dalle diatomee e da piccole alghe filamentose.

prima di inserire qualsiasi cosa, approfondisci un pò ;-)

holyhope 25-11-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061266759)
Quote:

Adesso come adesso NON punto alla riproduzione ma ammetto che in un secondo tempo potrebbe interessarmi.
la riproduzione degli scalari avviene in vasca, non in sala parto.
I genitori curano le uova ed i piccoli e quindi è un vero peccato separarli.

Gli otocinclus (basta guardare le schede del forum o fare un cerca sui google) si alimentano mangiando dalle foglie e ida vetri la patina di alghe, ma non solo dei pulivetri.

Per il fondo puoi inserire dei corydoras, ma devi sapere che in un secondo momento potrebbero infastidire i genitori durante la riproduzione.

eviterei per ora ancystrus o simili.

Le lumache non sono infestanti, o meglio... le puoi controllare dosando meno mangime.
Inoltre sono utili perchè rovistando nel fondo lo smuovono facilitando la "digestione" del detrito e perchè si nutrono dei residui di mangime.
Alcune, come le planorbarius, ripuliscono le foglie dalle diatomee e da piccole alghe filamentose.

Perfetto allora inseriro gli otocinclus e gli corydoras e delle piccole lumache. dico inseriroo perche ora mi documento!

Quote:

prima di inserire qualsiasi cosa, approfondisci un pò ;-)

Si infatti sto osservando molto sulle schede e chiedendo info in giro!

Se nel frattempo hai qualche piccolo consiglio in generale su otocinclus e corydoras benvolentieri!

Grazie!

AH:

Quote:

Ok, per questo mi sono attrezzato ;-) ho visto che ci sono pesci che sono sempre attaccati al vetro e che aiutano a pulirlo, intendevo quelli o comunque dei pesci che aiutassero a tenerlo pulito! Di sicuro uso le calamite (ne ho 2) apposta e la spugnetta su misure che mi sono fatto!

Corydoras 98 26-11-2011 18:35

otocinclus...ps:son presci di branco anche i cory

holyhope 27-11-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061269652)
otocinclus...ps:son presci di branco anche i cory

Ok! Allora quantifichiamo!
L'acquario è lungo 1,5m e sono 400 litri... ho 7 scalari... in totale quanti altri scalari e quant pulitori posso mettere?

Io pensavo a 3 e 3 pulitori e mettere tipo altri 5 o 6 scalari oppure 3 discus al posto degli scalari

Corydoras 98 27-11-2011 13:46

in 400 litri metterei 4 scalari (2 coppie) 0ppure 5 dischetti

con un branco (entrambi) di 5 otocinclus e 5 corydoras,solo i corydoras sono potenziali predatori ma le core parentali dovrebberlo tenerli a bada :13:

E_anna 27-11-2011 14:16

ma tu preferisci mettere discus o scalari?
oltre a cori ed oto,ovvio....

Corydoras 98 27-11-2011 14:25

io fossi in tè mi farei le ossa con gli scalari e poi passerei ai padelloni :1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.