![]() |
Scalari con pulitori migliori?
Ciao a tutto ho 7 scalari adulti in una vasca da 400l con fondo di ghiaia...
Volevo un consiglio su quali sono i migliori pulitori da fondo e da vetro da associare agli scalari... Grazie, Massimiliano |
Il miglior pulitore da fondo è il sifone a campana, per il vetro calamita o raschietto ;-)
Se invece intendi pesci da fondo e loricaridi, allora dipende da quello che vuoi fare in quella vasca; mi spiego... Se punti alla riproduzione niente loricaridi di grosse dimensioni, perchè sono predatori di uova, ma solo otocinclus e lumache, se vuoi tenere tutti gli scalari e non punti prettamente alla riproduzione la scelta si allarga. ;-) |
Quote:
Quote:
Gli otocinclus sono per fondo, giusto? per il vetro cosa mi consigli? Le lumache non erano considerate "infestanti"? Grazie! Massimiliano |
Quote:
I genitori curano le uova ed i piccoli e quindi è un vero peccato separarli. Gli otocinclus (basta guardare le schede del forum o fare un cerca sui google) si alimentano mangiando dalle foglie e ida vetri la patina di alghe, ma non solo dei pulivetri. I vetri li dovrai sempre pulire tu. Per il fondo puoi inserire dei corydoras, ma devi sapere che in un secondo momento potrebbero infastidire i genitori durante la riproduzione. eviterei per ora ancystrus o simili. Le lumache non sono infestanti, o meglio... le puoi controllare dosando meno mangime. Inoltre sono utili perchè rovistando nel fondo lo smuovono facilitando la "digestione" del detrito e perchè si nutrono dei residui di mangime. Alcune, come le planorbarius, ripuliscono le foglie dalle diatomee e da piccole alghe filamentose. prima di inserire qualsiasi cosa, approfondisci un pò ;-) |
Quote:
Quote:
Se nel frattempo hai qualche piccolo consiglio in generale su otocinclus e corydoras benvolentieri! Grazie! AH: Quote:
|
otocinclus...ps:son presci di branco anche i cory
|
Quote:
L'acquario è lungo 1,5m e sono 400 litri... ho 7 scalari... in totale quanti altri scalari e quant pulitori posso mettere? Io pensavo a 3 e 3 pulitori e mettere tipo altri 5 o 6 scalari oppure 3 discus al posto degli scalari |
in 400 litri metterei 4 scalari (2 coppie) 0ppure 5 dischetti
con un branco (entrambi) di 5 otocinclus e 5 corydoras,solo i corydoras sono potenziali predatori ma le core parentali dovrebberlo tenerli a bada :13: |
ma tu preferisci mettere discus o scalari?
oltre a cori ed oto,ovvio.... |
io fossi in tè mi farei le ossa con gli scalari e poi passerei ai padelloni :1:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. |