Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mmm hai un ph basso per i poecilidi.... hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto...
i nitrati sono un pò alti quindi andrebbe fatto un cambio... al limite ti converrebbe spostare i pesci malati in una qualsiasi vaschetta d'emergenza con acqua decantata e biocondizionata con termoriscaldatore e areatore e continuare la cura lì
si lo so :( in effetti io sono di modena e qui l'acqua è durissima, per questo la taglio con l'osmotica e mi avete sconsigliato l'uso di distillata!!
l'allevatore mi ha detto che la durezza non dovrebbe dare troppi problemi con l'aggiunta di osmotica...
Per il resto ormai la cura è cominciata e non riesco a calcolare le percentuali se cambio la quantità dell'aqua. fra sei giorni devo fare un cambio del 30%.
Dici che fanno fatica a respirare a causa dei nitrati??????
questo problema l'ho gia avuto, ma mi sa che devo per forza comprare l'areatore.... :(
per forza l'hai già avuto il filtro non è stato fatto maturare bene.... procurati un areatore, a questo punto mi sembra necessario...
non popolare ulteriormente, anzi trova il modo di sistemare gli avannotti in un'altra vaschetta, il carico organico è aumentato di botto oltretutto con un ancystrus in più non ti dico che sei nella m... ma poco ci manca...
prima di tutto spargi la voce che i pesci in regalo non sono mai graditi posso far più male che bene
tieni sotto controllo la situazione, fai cambi parziali del 10% molto frequentemente.... per ossigenare un pò adesso che non hai l'areatore fai arrivare l'uscita della pompa a pelo dell'acqua....
Quote:
l'allevatore mi ha detto che la durezza non dovrebbe dare troppi problemi con l'aggiunta di osmotica...
i valori dell'acqua vanno in base alle esigenze dei pesci... e non vanno fatti ad occhio.... i poecilidi vivono bene in acqau dure ed alcaline quindi l'acqua di rete a meno che non sia puro calcare va quasi sempre bene
Ciao Marianna, benvenuta.
Sei sicura di aver misurato bene i valori? Ce li hai i test o te li ha testati il negoziante?
Perchè hai usato il dessamor? non hai un'epidemia in atto (anche se non ho capito se i tuoi pesci abbiano preso l'ichtyo), il problema dei tuoi pesci è dovuto al fatto che li hai inseriti quando il filtro non era maturo, ed hai dato troppo cibo, e da lì il cataclisma.
Ripartiamo un pò da zero. Che valori ha la tua acqua di rubinetto (senza che sia miscelata con osmosi)? Magari andrebbe bene già così per i tuoi pesci, dici che è durisima, ma quanto?
I nitrati a 50 sono un pò alti, come ti dice giustamente blackstar...a me fa pensare che il picco dei nitriti sia avvenuto da poco e i nitrati non siano ancora stati smaltiti. Hai piante in vasca?
Io farei così: rimisurerei l'acqua del rubinetto (da sola), poi, se i valori sono adatti ai poecilidi, abbandonerei l'uso di acqua d'osmosi, smetterei la cura col dessamor (perchè probabilmente i tuoi pesci non sono malati? non ho capito bene, però... ti si consultata qui sul forum per la cura?) e metterei tante piante se ancora non ci sono, lascia perdere l'areatore, a limite se hai l'uscita dell'acqua orientabile, mandala verso la superficie.
Pochissimo cibo, anche per il futuro.
Dici "acqua usata dall'allevatore", che intendi? non è che te la sta vendendo il negoziante dopo averti detto che l'acqua del tuo rubinetto non è adatta? cusa se sono sospettosa, ma non si sa mai
batteri denitrol jbl ,solo ai cambi in % maggiore
quando fai i cambi non serve che aggiungi i batteri, una volta che il filtro si è avviato i batteri ci sono, e non serve aggiungerli sempre.
Ho capito che usi acqua "usata" dal negoziante+acqua d'osmosi che ti vende lui. E' così? sulla sua acqua usata avrei dei forti sospetti
Vacci piano col fertilizzante, hai poche piante, se esageri nel dosarlo rischi di riempirti di alghe la vasca. A parte l'echinodorus, le altre piante che hai (anubias e vallisneria) sono pochissimo esigenti (io con piante poco esigenti non fertilizzo quasi mai ) e tu non hai CO2 nè tantissima luce (fertilizzazione, CO2 e tanta luce sono 3 parametri da considerare "assieme")
L'acquario è attivo da settembre quindi direi che il picco ci sia gia stato... no?
le piante appunto ci sono e credo che siano parte integrante del problema: I PESCI BOCCHEGGIANO SPECIE DI NOTTE!!!!
il bocchettone è sempre sul pelo, a volte metto il tubino che immette aria in quella specie di rastrelliera forata.. accessorio strano, non so il nome tecnico, ma serve a fare piu bolle...
Sono in situazione critica da tre giorni, ma si nota molto solo quando spengo le luci!
2) i valori e l'acqua:
ivalori del rubinetto sono testati da me a striscie:
No3 0
no2 0
gh +21°d
kh 20 °
6.8 ph
io taglio con l'osmotica del negoziante che costa 20 cent al lt, e la sua usata perchè è gia decantata e a temperatura piu alta quando la orto a casa, per altro non me la fa pagare.
i valori miei ad oggi sono nel post precedente.
3) pesci: gli avannotti hanno tre e sei settimane.. credo che il disagio sarebbe avvenuto prima, o sbaglio??
ho un faunabox ma non ho altri riscaldatori....
4) infezione: la cura la sto facendo sotto consiglio di due negozianti a causa di un infezione che causa atrofie, come avevo cercato di spiegare, prima si atrofizza la dorsale e poi la caudale e successivamente non salgono e non mangiano, fino a morire in circa 10 giorni; fino ad ora, in un mese circa ne sono morti tre e uno sta male.
prima cura sbagliata e fallita finita il 26 dicembre
seconda cura in atto.
5) idee: vi esplico una mia idea forse assurda forse no, ditemi se secondo voi è probabile:
dopo la prima cura ho fatto un cambio importante di h2o, come da istruzioni, e siccome che mi hanno informato che il filtro e la flora batterica ne sarebbero risultati inttacati allora ho aggiunto batteri.
Cosa che tu miranda ora mi hai detto di non fare :(
Se facciamo due calcoli oggi, tre gennaio, sono passati circa otto giorni:
potrebbe essere in atto una specie di nuovo picco di no2 e no3 (anche se nitriti assenti) dovuto alla parziale distruzione e riformazione dei batteri?????
ma pperchè non ci snono nititi??
e specialmente come faccio a cambiare acqua se sto somministrando la medicina?
infine non sono convinta, in tutta la mia ignoranza, che non sia principalmente un problema di ossigeno!!!
non ci capisco ppiu nulla.... scusate se son stata prolissa , ho cercato di spiegarmi!!
Mary mi sembra che non abbia le idee chiare sul funzionamento di un acquario , oltre a stare a sentire forum e negozianti sarebbe bene che comprassi un testo di base, tipo "ABC dell'acquario di acqua dolce", della serie Quaderni di Hydra. Altrimenti non ne esci più.
l
Quote:
Quote:
e piante appunto ci sono e credo che siano parte integrante del problema: I PESCI BOCCHEGGIANO SPECIE DI NOTTE!!!!
Le piante sono fondamentali, non possono, da sole, danneggiare in alcun modo i pesci. Di giorno in un acquario si produce ossigeno, grazie anche alla fotosintesi, mentre di notte aumenta il contenuto di CO2. Se i pesci di notte boccheggiano, i casi sono due: o nell'acquario ce ne sno troppi, oppure è il medicinale a dare problemi. Inoltre hai i nitrati alti (50 mg/L), e anche il nitrato a elevate concentrazioni interferisce con la funzionalità dell'emoglobina, che lega meno bene l'ossigeno.
Quote:
2) i valori e l'acqua:
ivalori del rubinetto sono testati da me a striscie:
No3 0
no2 0
gh +21°d
kh 20 °
6.8 ph
Questi valori per l'acqua del rubinetto sono assolutamente inattendibili per quanto mi riguarda, anche perché misurati con test a strisce che sono pochissimo precisi. Raramente in Italia la concentrazione di nitrati nell'acqua di rete è zero assoluto, e anche quel pH leggermente acido mi sembra poco probabile. Per essere attendibili, i test vanno fatti coi reagenti a gocce.
Quote:
io taglio con l'osmotica del negoziante che costa 20 cent al lt, e la sua usata perchè è gia decantata e a temperatura piu alta quando la orto a casa, per altro non me la fa pagare.
Impiegare acqua "usata" vuol dire protarsi a casa anche i nitrati, non a caso non te la fa pagare. L'acqua è il mezzo in cui vive l'acquario, voler risparmiare a tutti i costi su essa significa partire male, malissimo! Devi analizzare l'acqua del rubinetto con test seri, e poi procedere, per i cambi parziali, a miscelare opportune percentuali di acqua di rete e di osmosi VERA, di solito si tratta del 50 e 50 oppure di 1/3 di rubinetto e 2/3 di osmosi, a seconda dei valori. Se hai solo pecilidi potrestìi usare anche acqua di rubinetto pura, se i nitrati fossero bassi.
Quote:
4) infezione: la cura la sto facendo sotto consiglio di due negozianti a causa di un infezione che causa atrofie, come avevo cercato di spiegare, prima si atrofizza la dorsale e poi la caudale e successivamente non salgono e non mangiano, fino a morire in circa 10 giorni; fino ad ora, in un mese circa ne sono morti tre e uno sta male.
seconda cura in atto.
LA cura andrebbe fatta in una vasca a parte, alcuni curativi danneggiano piante e/o flora batterica. Se i pesci sono irrecuperabili, non sarebbe nemmeno insensato sopprimerli e ripartire col piede giusto, facendo girare la vasca senza pesci per circa 30 giorni.
Quote:
5) idee: vi esplico una mia idea forse assurda forse no, ditemi se secondo voi è probabile:
dopo la prima cura ho fatto un cambio importante di h2o, come da istruzioni, e siccome che mi hanno informato che il filtro e la flora batterica ne sarebbero risultati inttacati allora ho aggiunto batteri.
Se facciamo due calcoli oggi, tre gennaio, sono passati circa otto giorni:
potrebbe essere in atto una specie di nuovo picco di no2 e no3 (anche se nitriti assenti) dovuto alla parziale distruzione e riformazione dei batteri?????
Avrebbe un senso se avessi cambiato almeno il 50% dell'acqua, cambi più leggeri lasciano indisturbati i batteri, checché ne dicano i negozianti per venderti il prodotto.
le piante appunto ci sono e credo che siano parte integrante del problema: I PESCI BOCCHEGGIANO SPECIE DI NOTTE!!!!
non credo che sia per la CO2 prodotta da poche piante la notte che i pesci boccheggiano, il problema sarà un altro.
Hai circa 50l. netti e dentro 6 platy, 4 corydoras e 2 ancistrus, + vari avannotti. Quanto cibo dai?
Quote:
No3 0
no2 0
gh +21°d
kh 20 °
6.8 ph
Con questi valori io userei solo acqua di rubinetto, per i poecilidi, anche se il ph mi sembra un pò bassino, però, vabbè, magari è per l'imprecisione delle striscette
Le cause dei nitrati alti possono essere queste: o la vasca è sovraffollata, o dai troppo cibo, o i cambi d'acqua non sono regolari (i nitrati sono il risultato della trasformazione dei nitriti ad opera del filtro).
Quote:
seconda cura in atto.
La diagnosi di quale malattia possano aver avuto i tuoi pesci non si fa così ad occhio, sono talmente tante le patologie dei pesci (e spesso i sintomi si somigliano) che è molto difficile stabilire che malattia è in corso in vasca, a meno che non si faccia l'analisi al microscopio. Questo per dirti che i tuoi pesci possono aver avuto qualche malattia scatenata dalle condizioni ambientali (di stress o di nitriti alti), ma prima di ricorrere a farmaci, forse è il caso di ripristinare un ambiente ottimale, ossia prima di tutto igienicamente buono.
Tieni anche conto di una cosa: i poecilidi sono pesci dalla salute molto cagionevole, si ammalano davvero per poco, soprattutto quelli acquistati in negozio. A parte loro, i cory e gli ancistrus stanno bene?
Quote:
no, aspetta, forse mi sono spiegata male e non sapevo della cura precedente. Volevo dire questo: secondo me, a regime, quando si fanno i cambi d'acqua, aggiungere i batteri non serve; siccome l'avevo letto nel tuo profilo ho pensato che tu ogni volta che fai un cambio d'acqua aggiungi i batteri, cosa che non è dannosa, ma semplicemente non serve.
E' ovvio che se hai fatto qualche cura con qualche farmaco potente hai decimato le colonie batteriche, in questo caso potrebbe esserci un'alta concentrazione di ammoniaca che è tossica
Ti suggerisco di leggere qui http://www.acquaportal.it/articoli/d...TRODUZIONE.asp
al paragrafo PARAMETRI CHIMICI IMPORTANTI ci sono delle considerazioni molto utili
Infine dici
Quote:
e specialmente come faccio a cambiare acqua se sto somministrando la medicina?
allora, potrà sembrarti azzardato, ma io stopperei la cura, farei un bel cambio d'acqua con sola acqua di rubinetto (con le dovute cautele per non provocare shock ai pesci dato che i valori sono diversi), controllerei costantemente i valori (soprattutto i nitriti) e, nel dubbio (dato che forse la cura precedente ha distrutto i batteri), aggiungerei il flaconcino coi batteri. Però, devi decidere tu cosa vuoi fare, questo che ti sto dicendo io è piuttosto drastico.
Salute clamorosamente cagionevole, purtroppo. TRa ormoni, vitamine, incroci tra consanguinei, sovraffolamento, alte temperature di allevamento, hanno perso molta della loro proverbiale robustezza. Meglio quelli presi a casa di qualche appassionato.