Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 17-02-2006, 14:36   #11
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Effettuando continui cambi anche se di piccola entita', la stabilita' non ci sara' mai....

A parte il discorso reintegro solo con osmosi, in una vasca da 500 litri con una illuminazione "normalmente forte" avrai una decina di litri al giorno che evaporano....

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2006, 15:10   #12
+Carletto+
Pesce rosso

L'avatar di +Carletto+

Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Originariamente inviata da ik2vov
Effettuando continui cambi anche se di piccola entita', la stabilita' non ci sara' mai....

A parte il discorso reintegro solo con osmosi, in una vasca da 500 litri con una illuminazione "normalmente forte" avrai una decina di litri al giorno che evaporano....
Grazie 1000 era quello che volevo sapere.

Purtroppo la mia inesperienza non mi permette di capire appieno ma ti ringrazio e mi fido
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 15:39   #13
Latiaxis
Guppy

Città: Torino
Feedback 0/0%

Questo non è facile dirlo. Dipende da quanto rapidamente un sistema reagisce (ovvero riesce a tornare in equilibrio) dopo che ha subito una perturbazione. Su una vasca da 400l ad esempio, un cambio giornaliero di 2l potrebbe essere meno destabilizzante di uno da 40 o 50l ogni 15 giorni. Se la vasca reagisce lentamente alle perturbazioni, con 2l al giorno, avrai piccolissimi squilibri giornalieri, ma se ne cambi 50l ogni 15 giorni lo squilibrio sarà grosso e ci vorrà più tempo per "recuperarlo".
Per semplificare il concetto basta pensare a una pallina che si muove dentro una tazza. Se le pareti della tazza sono poco ripide la pallina oscillerà su e giù e impiegherà più tempo per fermarsi sul fondo, se sono molto ripide oscillerà per poco tempo prima di raggiungere la configurazione stabile sul fondo della tazza. Però nel primo caso se fai partire la pallina da poco più in alto del fondo le oscillazioni sono piccole rispetto a quando la fai partire dal bordo della tazza.
In ogni caso la situazione ideale sarebbe quella di avere un ricambio piccolissimo costante e continuo, una specie di goccia a goccia per evitare di perdere la stabilità e introdurre brusche variazioni in tutti i parametri.
Ciao
Latiaxis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 16:19   #14
+Carletto+
Pesce rosso

L'avatar di +Carletto+

Feedback 0/0%

Quote:
Su una vasca da 400l ad esempio, un cambio giornaliero di 2l potrebbe essere meno destabilizzante di uno da 40 o 50l ogni 15 giorni. Se la vasca reagisce lentamente alle perturbazioni, con 2l al giorno, avrai piccolissimi squilibri giornalieri, ma se ne cambi 50l ogni 15 giorni lo squilibrio sarà grosso e ci vorrà più tempo per "recuperarlo".
Questa era l'idea che mi aveva fatto pensare di integrare gioralmente anzichè bisettimanalmente.
Ripeto a me l'idea sembrava buona, ma lascio ai guru la sentenza finale
Vecchio 17-02-2006, 17:34   #15
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Latiaxis, quello che tu riporti e' il motivo per il quale questo "metodo" funziona ed anche bene nel dolce, i parametri per i nostri coralli sono diversi e molteplici, possiamo pensare alla flora batterica, ma questa si reinstaura abbastanza rapidamente, gli sbalzi invece a cui mi riferisco io sono diversi, valori di calcio che variano, valori di salinita' che variano, valori di Magnesio che variano, valori di carbonati che variano etc etc etc.... anche se le variazioni sono leggere come dicevo prima fanno si' che non vi sia stabilita' che e' la cosa piu' importante per i nostri coralli.... per questo motivo in molti preferiscono effettuare cambi piu' consistenti mesili o giu' di li', meno squilibrio di continuo ma uno piu' "invasivo".... d'altra parte invece a mio parere e' meglio effettuare i cambi settimanali nell'ordine del 5% ma con acqua testata e con valori molto prossimi a quella che asportiamo, per valori intendo logicamente calcio, carbonati, magnesio, salinita' etc...

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 18:51   #16
Latiaxis
Guppy

Città: Torino
Feedback 0/0%

gli sbalzi invece a cui mi riferisco io sono diversi, valori di calcio che variano, valori di salinita' che variano, valori di Magnesio che variano, valori di carbonati che variano etc etc etc.... anche se le variazioni sono leggere come dicevo prima fanno si' che non vi sia stabilita' che e' la cosa piu' importante per i nostri coralli....
Sono perfettamente daccordo sul fatto che la stabilità sia fondamentale per organismi così delicati, quello che mi chiedo è se cambiare 2l su 400l al giorno possa introdurre degli squilibri tanto fastidiosi per i coralli. Se ci pensi sono di gran lunga inferiori agli sbalzi che ci sono nelle vasche causati giornalmente dall'evaporazione dell'acqua. Per quanto sensibili possano essere i sistemi di rabbocco automatico (io non lo possiedo quindi vado a spanne) supponiamo che facciano reintegri da 0,25l alla volta. Supponiamo di avere in una vasca da 400l il calcio a 450mg/l. Fanno 180000 mg di calcio. Se evaporano 0,25l ci troveremo
180000mg/399,75l = 450,28mg/l. Avremo uno squilibrio di 0,28mg/l.
Invece supponiamo di cambiare 2l di acqua dei 400 con un'acqua preparata con uno schifo di sale che ci dà 500mg/l di calcio.
Dai 180000mg di calcio ne asportiamo (450mg/l)*2l = 900mg, ci restano 179100mg, ne aggiungiamo (500mg/l)*2l = 1000mg, quindi dopo il cambio avremo 179100mg + 1000mg = 180100mg;
quindi 180100mg/400l = 450,25mg/l. Come vedi siamo dello stesso ordine di grandezza del caso dell'evaporazione. Solo che in una giornata di reintegri con osmosi di 0,25l ne facciamo almeno 8 (quindi senza accorgercene abbiamo squilibrato la vasca 8 volte al giorno) di botto, di cambio da 2l ne possiamo fare uno solo inserendola anche goccia a goccia nell'arco delle 24 ore.
Ripeto, sono andato a spanne e potrei essermi sbagliato. Ma il concetto può essere ripetuto per tutti gli elementi disciolti nell'acqua.
Ciao
Latiaxis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2006, 19:09   #17
+Carletto+
Pesce rosso

L'avatar di +Carletto+

Feedback 0/0%

BRAVISSIMO
Non ci ho capito niente ma ...

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
Vecchio 17-02-2006, 22:26   #18
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

secondo me fate troppi calcoli matematici.....
-prima di tutto che sbattimento ci sarebbe a cambiare pochi litri al giorno se nn quello di combinare dei casini tipo spaventare sempre i pesci oppure nn avere stessa salinita' o temperatura?sono pochi litri ma chi ve lo fa fare!!
-secondo io sono sempre dell'idea che in una vasca piccola(nanoreef)è giusto fare cambi frequenti,anche settimanali,perchè è difficile mantenere un equilibrio costante in vasca;viceversa per vasche di grandi dimensioni (per esempio 500l) dove i valori principali variano in modo sensibile e nn comportano grandi problemi.
ovviamente sta a noi capire quando un cambio mensile in una vasca sia troppo poco frequente ma se la vasca gira bene perchè dover cambiare l'acqua di continuo mi chiedo -28d#
per scricciolo....io credo che la tua idea sia abbastanza buona ma per fare quello che dici tu ci vorrebbe un impianto idrico cittadino che trasporti acqua salata marina ma nn avrebbe senso,bisognerebbe forse avere in casa o meglio nel cortile di casa una bella cisterna da mille litri di acqua marina e rifornorsi direttamente da li.magari quel tipo di acqua ce la fornirebbe una ditta apposita(in america lo fanno) che viene a casa tua a domicilio con un bel camion cisterna riempiendotela quando serve
.....pure fantascenza qui in italia solo per i costi pero' ne ho di fantasia
Vecchio 18-02-2006, 17:58   #19
+Carletto+
Pesce rosso

L'avatar di +Carletto+

Feedback 0/0%

CIKO io immaginavo comunque un sistema automatico di rabbocco, magari quando è notte, goccia a goccia per non spaventare troppo i pesci. L'acqua verrebbe presa da una vasca divisa in due scompartimenti dove a turno viene prelevata la dose d'acqua giornaliera e immessa nell'acquario.
A turno perchè mentre una vano conterrebbe l'acqua che andrà in acquario, l'altro conterrà solo acqua osmotica, quella che dovrà essere preparata con sali e oligoelementi per il giorno dopo.
Spero di essermi spiegato

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
Vecchio 18-02-2006, 21:15   #20
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria