![]() |
Seghe mentali 2
Ciao a tutti, sono sempre io, quello delle seghe -93 #28g
Ieri parlando con il mio pescivendolo di fiducia mentre disegnavamo la mia nuova vasca, ci è venuto in mente una soluzione per i cambi d'acqua che, per quei fortunati che hanno lo scarico vicino la vasca potrebbe essere interessante. Ma qui vi ho bisogno di un vostro parere: con una vasca di 500 litri allestita secondo il metodo Berlinese, dovrei cambiare almeno il 20% di acqua al mese, 100 litri. Aggiungendo anche 1 litro di acqua evaporata (e qui l'ho sparata visto la mia assoluta ignoranza) siamo a 130 litri al mese di acqua nuova. Se, costi a parte, riuscissi a realizzare un sistema di integrazione d'acqua GIORNALIERA (già pronta, salata in temperatura e con tutti gli elementi traccia naturalemente tarati) ma che mi assicurerebbe alla fine lo stesso litraggio mensile, sarebbe un bene o un male per i nostri amici in vasca? Infondo fare un cambio di 150 litri o 30 da 5 litri non è lo stesso o forse meglio? Grazie per tutti i suggerimenti e critiche |
l'acqua che evapora la dovrai reintegrare con acqua osmotica dolce senza sale
|
D'accordo, ma il metodo funzionerebbe o è proprio concettualmente sbagliato?
|
il cambio continuo funziona bene col dolce ma col marino la vedo difficile riuscire a mantenere la salinità a valori stabili .
|
scricciolo, non ci siamo #07
l'evaporazione giornaliera va reintegrata eslusivamente con acqua osmodica dolce ;-) i cambi si fanno correttamente del 5% circa del volume d'acqua settimanalmente oppure al massimo del 10% ogni due settimane ;-) non è lo stesso cambiare il 5% settimanale e cambiare il 50% ogni due mesi #23 |
Quote:
per il reintegro giornaliero avete perfettamente ragione, deve essere solo acqua osmotica, non ci avevo pensato durante "l'enfasi dell'idea". Il mio dubbio era se fosse possibile e a quali rischi o benefici (se ce ne sono) vado se il cambio d'acqua avvenisse giornalmente invece che settimanalmente o mensilmete. Quote:
Arrivo da un dolce dove cambio ogni 2 settimane il 15% di acqua. Mi sembrava un'idea interessante quella di "simulare" un bacino (quindi l'acquario) dove da una parte entra sempre acqua nuova e dall'altra esce con un ricircolo continuo ... #12 |
so togli acqua e metti acqua giornalmente è un conto ma se metti gironalmente acqua salata al posto di quella evaporata è un altro.L'acua evapora ma il sale rimane e quindi se rabbocchi con acqua salata sballi la salinità.Acqua d'osmosi.
|
Quote:
SCUSATE SCUSATE SCUSATE SCUSATE SCUSATE -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 |
eeehhh tranquillo :-D :-D :-D sbagliamo tutti,non ti dico le idee bizzarre che ho avuto e continuo ad avere...il 90% so sbagliate :-D :-D :-D :-D
|
credo che comunque ti evapori più di un litro al giorno,fai anche quattro o cinque
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. |