ciao a tutti, sono un nuovo utente e un nuovo acquarofilo, infatti ho un acquario da solo 4 mesi.
purtroppo ho subito in quest'ultime 2 settimane 2 decessi (uno proprio stamattina) ma nn capisco il perchè.
vi descrivo il mio acquario: è di 60 lt
ph8 - kh 4 - gh 6 - no2 0 - no3 25 temperatura 27°/28° (a bari fa ancora molto caldo)
filtro esterno con cannolicchi sferici e spugna.
ho effettuato un cambio parziale di 15lt d'acqua sabato 10/09/11 (faccio questa operazione ogni 2 settimane).
piante : vallisneria ring che cresce e si espande alla grande.
il mio acquario era abitato da 2 guppy maschi, 2 ancistrus, 4 platy
all'improvviso senza nessun sintomo la settimana scorsa ho trovato il mio guppy blu riverso su un fianco sul fondo morto e la pinna anale ristretta e sbiancata e rinsecchita (eppure la sera prima era di un blu stupendo...)
oggi seconda tragedia: il mio platy grigio lo trovo morto
nei giorni precedenti però presentava questi sintomi: respirazione affannosa, incapacità di nuoto, le branchie più arrossate del solito (sono sempre state arrossate all'interno) e stazionava in un angolo del fondo dell'acquario (la cosa più tenera è che c'era un altro platy arancione li vicino come a vegliarlo). dopo il cambio d'acqua sembra si fosse ripreso ma poi è sopraggiunta la morte.
gli altri pesci sembrano stare bene....
ma cosa hanno avuto i miei due pesciolini morti? può infettare anche gli altri? cosa posso fare per prevenire?
|