Allora la mia esperienza.
Vasca 15 litri.
Una spolverata di ghiaia,niente piante,niente luce.
Usata acqua di rubinetto e mai cambiato acqua solo rabbocchi con acqua osmotica.
Ho montato il filtro attaccato la pompa e lasciato girare con un pizzico di mangime per 1 giorno.
Poi subito inserito i pesci e via...(pesci=3 guppy)
I valori i primi giorni stabili pesci in salute,do' molto mangime e poi si sà, i guppy sporcano.
Andando avanti mi meravigliai sempre di + che il picco di nitriti non c'era

.
Come mai...
bho?
Comunque dopo 3 mesi situazione ancora stabile e pesci in salute.

Si sono riprodotti(nel parto ho inserito del cerathopyllum per far riparare i piccoli poi subito levato)
Secondo me(e questo test ne dà la conferma) il filtro d'amburgo è l'unico filtro che riesce a nitrificare e denitrificare allo stesso tempo.(Ditemi un altro filtro che riesce in questo intento.)
I valori ne danno conferma: 3 mesi con nitriti o e nitrati 5.
L'unica pecca è che non riesce a trattenere i fosfati(ma poi ci sono state modifiche da forumisti di acquaportal che sono riusciti a farlo funzionare al meglio).
Comunque è filtro molto stabile che non ha bisogno di manutenzione,economicissimo e di facile costruzione ed in + molto stabile.
------------------------------------------------------------------------
Adesso passiamo alla costruzione
|
Quote:
|
600lt/h=10lt/min (dividendo per 60 i min contenuti in 1h)
10lt/min=10000cm^3/min (moltiplicando per 1000 infatti 1lt=1dm^3=1000cm^3)
Sapendo che la velocità di attraversamento dovrà essere di 4cm/min facciamo:
10000[cm^3/min]/4[cm/min]=2500cm^2 che sarà la superfice della nostra spugna (50cm*50cm=2500cm^2)
|
I calcoli sono giusti ma io con un areatore invece di dividere per 4 avrei diviso per 6 per avere + gioco dalle parti,ma va bene lo stesso.
Però la cosa che mi preoccupa e che non fa denitrificare a tuo filtro:
|
Quote:
|
acquario attivo....ho misurato questa sera i valori...no2 0 no3 25.....direi buono in una settimana....per attivarlo avevo messo acqua normale di rubinetto con batteri e 2 giorni fa ho cambiato 10 litri e ne ho rimessi 10 del cambio del piranha...
|
E' che è troppo poco spesso,infatti i tuoi valori dei nitrati sono altini...
Lo spessore ideale è di 6-7 cm.
E dalle foto il tuo non mi sembra proprio così...