![]() |
filtro d amburgo o hamburger mattenfilter
ciao ragazzi apro questo post per farvi conoscere meglio il filtro d amburgo....filtro poco conosciuto in italia ma molto usato e valido in germania...puo essere alimentato con un areatore o una pompa ed il flusso deve essere lento in modo tale che i batteri insediati nella spugna abbassino gli no3...il filtro e semplicissimo e composta da una sola spugna come i classici filtri ad aria...c e chi lo usa con le caridine e con successo nelle riproduzioni delle stesse...io l ho costruito nella vasca per l accrescimento degli endler con una spugna 27x27 che va ad incastro tra i vetri senno si puo tenere ferma con dei pezzetti di plexigas siliconati al vetro...per la progettazione ho utilizzato qulche formula trovate in giro,essendooci 2 metodi ho fatto una media anche in base alla portata dell areatore o della pompa....per il tubo di aspirazione basta un tubo da 16 mm o meglio 12 ed una curva a novanta piccolo foro a 2-3 cm dal fondo del tubo ed e pronto...il tubo va posizionato a 3/4 dell altezza della spugna....questi sono i calcoli per progettarlo:
_ la portata della pompa dovrà essere regolata in proporsione alla superfice della spugna in modo da avere la velocità ideale compresa fra 4cm/min e 10cm/min.... per esempio se avessimo una pompa da 600lt/h: 600lt/h=10lt/min (dividendo per 60 i min contenuti in 1h) 10lt/min=10000cm^3/min (moltiplicando per 1000 infatti 1lt=1dm^3=1000cm^3) Sapendo che la velocità di attraversamento dovrà essere di 4cm/min facciamo: 10000[cm^3/min]/4[cm/min]=2500cm^2 che sarà la superfice della nostra spugna (50cm*50cm=2500cm^2) altro tipo di calcoli: _Adesso dobbiamo fare un po' di conti per dimensionare in modo corretto il filtro, la spugna e la pompa. Più in dettaglio dobbiamo sapere le seguenti misure: - litri netti dell'acquario - numero di ricicli (numero di colte che tutta l'acqua dell'acquario deve passare attraverso il filtro in un ora) Moltiplicando i litri dell'acquario per il numero di ricicli possiamo determinare la portata della pompa da acquistare. Nel mio caso avevo una vaschetta da 12 litri e ho deciso di effettuare 2 ricicli quindi ho dovuto comprare una pompa che avesse una portata di almeno 24 litri all'ora. Consideriamo che oggi in commercio la maggior parte delle pompe sono regolabili e quindi è facile trovare quella che fa per noi impostando magari un 20% in più di quanto è stato calcolato. Adesso che abbiamo la pompa dobbiamo calcolare la superficie adatta della spugna moltiplicando la portata della pompa per 5,55. otteniamo così i centimetri quadrati di superficie della spugna. Nel mio caso sono risultati 166 cm2 e considerando che il filtro che avevo in mente doveva avere l'altezza di tutta la vasca (22 cm) è risultata una spugna di 22x8 cm. delle foto per capire meglio http://s3.postimage.org/1fj8y4xtw/07092011574.jpg http://s3.postimage.org/1fjaloabo/07092011577.jpg http://s3.postimage.org/1fjfkabt0/07092011575.jpg |
Anche a Todi filtro di Amburgo!:-))
|
Nella sezione "Mostra e Descrivi" c'è la vasca di Patrick Egger che utilizza un grande filtro di Amburgo! ;-)
Potete vederlo anche lì! :-) Comunque è un buon filtro, sottovalutato qui da noi! |
Ma se i calcoli non sono corretti? se si sovradimensiona/sottodimensiona la spugna incorro in qualche guaio?
|
per i calcoli io ho fatto una media....purtroppo non c e una reloga precisa da segure se fate una ricerca ognuno dice la sua....la miglior cosa e andare su siti tedesci e leggere....per adesso lo utilizzo su una vasca solo vetri per sicurezza....mi documenterei di piu se lo dovessi utilizzare in un altra vasca.....anche se ripeto c e chi lo usa con le caridine ed ha avuto anche riproduzioni...sapppiamo che le caridine vogliono valori stabili e buoni percio....
|
Il guaio è che non si filtra bene l'acqua e i nitrati non vengono abbattuti dai batteri (se sono pochi).
Però c'era un modo per fare questo calcolo esattamente, e poi si misurano spesso i valori per verificare che funzioni correttamente! ;-) |
Quote:
Le specie più selezionate tipo le chrystal sono più esigenti in fatto di valori! |
infatti sono propio le crystal....
|
ma scusa apparte i calcoli, ma nelle foto la pompa è sostituita da un tubo che funziona per l'effetto di venturi e come fai a dimensionare la portata di quella "pompa ad aria"??
|
con i l/h dell areatore....il mio e un sera 275 l/ reali saranno 230 240/lh
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |