Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora per i Cardinali o Neon proprio niente? Troppo piccolo?
Sono pesci che vivono in branco e in acquari non inferiore ad un metro di lunghezza anche se purtroppo molta gente ce li mette uguale, non penso che in 35 litri li puoi mettere ! Se vuoi togli i pesci che hai e ci metti un betta !
Allora per i Cardinali o Neon proprio niente? Troppo piccolo?
Sono pesci che vivono in branco e in acquari non inferiore ad un metro di lunghezza anche se purtroppo molta gente ce li mette uguale, non penso che in 35 litri li puoi mettere ! Se vuoi togli i pesci che hai e ci metti un betta !
Quoto in pieno!
E io comunque opterei per un caridinaio..
Ciao io ho un 35 l netti proprio come te,ph 7,2-gh 7.Comprato ed allestito di recente causa la mia nuova passione per i nanofish,infatti oltre ad un'ampullaria gold ed una manciata di red cherry,nella vasca nuotano un gruppetto di danio erythromicron 2\2,5 cm massimo,purtroppo un po' timidi come anche i bellissimi danio margaritatus.Se comunque ti piacere il genere ti consiglio un gruppetto dei piu' vivaci danio choprae
Ultima cosa,non capisco prorio perche' in vaschette di 30 l o anche meno vengono sempre consigliati i betta splendes,con le loro code ingombranti quasi faticano agirarsi,e' proprio una "tradizione" dura amorire....
Ciao io ho un 35 l netti proprio come te,ph 7,2-gh 7.Comprato ed allestito di recente causa la mia nuova passione per i nanofish,infatti oltre ad un'ampullaria gold ed una manciata di red cherry,nella vasca nuotano un gruppetto di danio erythromicron 2\2,5 cm massimo,purtroppo un po' timidi come anche i bellissimi danio margaritatus.Se comunque ti piacere il genere ti consiglio un gruppetto dei piu' vivaci danio choprae
Ultima cosa,non capisco prorio perche' in vaschette di 30 l o anche meno vengono sempre consigliati i betta splendes,con le loro code ingombranti quasi faticano agirarsi,e' proprio una "tradizione" dura amorire....
tu dove lo metteresti un betta splendens?
comunque per quello che li ho visti muoversi quando rincorrono la loro signora, o quando si abbracciano, quando serve le pinne diventano molto poco ingombranti!!
Visto la sorprendente capacita' di sopravvivenza ,anche in micropozze stagnanti, dei betta,per anni e' stato sempre propoposto in sti lager da 2 litri,denominati bettiere.Ovvio i nanoacquari sono molto meglio,ma secondo me rimane il concetto del poco spazio associato al benessere dei betta.
Potessero risponderti non credi che preferirebbero vire in 70\80 l piuttosto che in 30\35?
Lo so e' un discorso vecchio, gia'abbondantemente discusso ed analizzato
A mio modesto avviso trovo piu' adatte le suddette vasche ad un branchetto di nanofish di 2cm piuttosto che ad un solitario betta...
Visto la sorprendente capacita' di sopravvivenza ,anche in micropozze stagnanti, dei betta,per anni e' stato sempre propoposto in sti lager da 2 litri,denominati bettiere.Ovvio i nanoacquari sono molto meglio,ma secondo me rimane il concetto del poco spazio associato al benessere dei betta.
Potessero risponderti non credi che preferirebbero vire in 70\80 l piuttosto che in 30\35?
Lo so e' un discorso vecchio, gia'abbondantemente discusso ed analizzato
A mio modesto avviso trovo piu' adatte le suddette vasche ad un branchetto di nanofish di 2cm piuttosto che ad un solitario betta...
Siamo un pelo OT e non voglio fare polemiche inutili (anche perchè mi sa che alla fine la pensiamo allo stesso modo ), però se i pesci potessero parlare ti direbbero (il betta in lingua mandarina o simile ), che stanno meglio a casa loro..
E' vero che le bettiere sono un'abominio, è anche vero che i betta spesso si menano con i compagni di acquario, hanno pinne che sono un ghiotto bersaglio per altri, quindi meglio allevarli in simil monospecifico, per questo ritengo che per un solo esemplare 35 litri possano considerarsi un litraggio adeguato
Vorrei metterci qualcos'altro, ma non so a questo punto cosa!
Per quanto riguarda i corydoras se sono il genere aeneus o paleatus diventano grossarelli e non sono molto statici, i miei sguazzano nel 300 litri, gli ancistrus, certo da avannotti sono anche più piccoli di 5 cm, ma ti farei vedere i miei di 7 anni il maschio sarà sui 12 cm, i tuoi non sono ancora sessabili, se ti ritrovi con due maschi si daranno botte da orbi praticamente sempre.
C'è un coro di gente che ti dice che la tua vasca è inadatta per i pesci che hai e tu chiedi cos'altro puoi aggiungere?
Quote:
Il negoziante mi ha detto che il massimo è prendere dei Cardinali
proprio i cardinali che sono grossi quasi il doppio dei neon .
Siamo un pelo OT e non voglio fare polemiche inutili (anche perchè mi sa che alla fine la pensiamo allo stesso modo ), però se i pesci potessero parlare ti direbbero (il betta in lingua mandarina o simile ), che stanno meglio a casa loro..
[/QUOTE]
...vero
chiuso l'OT....e io consiglio sempre dei nanofish
-28