Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
io ho notato un leggero, ma veramente leggero schiarimento delle acropore, non uno sbiancamento per carità, ma un generale "slavamento" sia delle parti marroni che però anche dei colori che erano già belli.....
provo a continuare, ma......
quoto quello che hai detto..per ora do tempo al tempo, essendo già passato con il metodo Zeovit so che i tempi sono lunghi, per i primi 2-3 mesi il sistema si deve assestare!
Oltre a biolite e skimmer avete altro? somministrate batteri e/o fonti di Carbonio?
Io do una volta a settimana Zeobak e Zeofood, ogni tanto Zeostart 1!
Sto testando dei liquidi molto buoni che mi mantengono Ca, Kh, Mg e tutti gli altri elementi minori (tutto in 3 liquidi)...la crescita è molto aumentata rispetto al periodo Zeovit...non so se per merito di questi liquidi o per demerito del metodo Zeovit!
si la crescita pare anche a me maggiore che con zeovit.....il calcio e il kh non si sono mossi, da tre settimane che uso la biolith, e anche questo è un pregio...., mi sa però che dovrei metterne di più....
cmq anche io penso di provare ancora almeno per tre mesi, prima di decidere se tornare al sistema zeovit, (questa volta in maniera corretta e completa e con i dosaggi dell'ultima guida....mooolto più corretta....).
Non doso niente altro, a parte mangimi vari, pochissimo iodio e fluoro mentre continuo con lo stronzio....
Niente Rowa ne zeoboccette varie.
oggi ho trasferito il contenuto di biolite del resun (1 kg 100 gr.) nel filtro tipo Grotech che mi ero fatto costruire per la zeolite. Ce ne stanno 1 kg 600 gr. con un margine di 2 cm dal bordo superiore (potrei così anche agitarla un poco ogni tanto). Questo per poterne mettere di più, visto che ho già un postreattore carico di Elos Ca-pur....
In teorio per la mia vasca dovrei metterne 2 kg - 2k 25o gr....ma preferisco ancora andare cauto....
vediamo
Qualche colore è migliorato, più brillante, altri nò
oggi sono partito, dosi dimezzate...volgio solo avere un filtro che mi tolga il PO4 in origine, a livello di ammoniaca
Fater, una domandina.........com'è che togliendo l'ammoniaca o ammonio abbassi anche i PO4? Sicuro di aver le idee chiare?
Le idee chiare non le ho...come tutti quelli che usano zeoliti in acquario, visto che non si sa bene come lavorano!
L'unica idea chiara che ho è che non userò mai più il metodo Zeovit!
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Ciao Gil....che te devo dì??
sono stato uno dei primi sostenitori e utilizzatori del metodo, l'ho difeso a spada tratta durante le belle litigate tra gli zeovittiani e gli ormonari....forse l'ho usato male, forse non ho dato le dosi giuste, non sono stato costante nel condurre il metodo...l'unica cosa che posso dire è che la mia vasca si era mummificata...animali dal colore brillante ma dalla crescita nulla...una vasca imbalsamata che camminava sul filo del rasoio...una piccola ******* e ZACK....tutto nel cesso! e quindi, dopo vari ripensamenti ho deciso di togliere il tutto....e miracolo!!! i colori sono rimasti (anche se meno brillanti) ma gli animali hanno ripreso a vivere: colate, punte di crescita, polipi aperti....tutt'altra cosa! E quindi, visto che preferisco un animale sano ad uno estremamente colorato ma mummificato, ho deciso di non usare + il metodo!
Sto usando la Biolite, a metà del dosaggio consigliato, per aiutarmi nella filtrazione biologica (o almeno spero lavori a quel livello), do da mangiare (senza esagerare) e la mia vasca va talmente bene che devo iniziare a taleare, cosa mai fatta prima in un anno di Zeovit!
Tutto qui! Io la penso così e visto che non ho la Cayenne da mantenere penso anche di aver fatto bene!!