Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-07-2011, 20:12   #11
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
i neon dovrai toglierli di sicuro, l'acqua di rubinetto di sicuro è sopra i 7 di ph e loro devono stare sotto....
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-07-2011, 21:08   #12
viniard
Guppy

L'avatar di viniard

Città: varese
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

ciao è un 50 litri, decisamente piccolo per quella popolazione, il filtro non può reggere quel carico organico, insomma parliamo di un acquario da 60x30x30...non so quanto possa durare
viniard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 23:01   #13
Freezer2k
Guppy

Città: Treppo Grande
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freezer2k Invia un messaggio tramite Skype a Freezer2k

L'ancistrus toglilo,a parte che stà stretto ma poi scagazza come un bue con la diarrea.

Piuttosto al suo posto mettici 4-5 caridine che come carico sono 0,non hanno tanto problemi di valori e ti puliscono alche e residui di cibo e qualche cacca commestibile.
Vecchio 28-07-2011, 09:39   #14
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Città: Lugano
Feedback 0/0%

ho capito...e immagino che "non crescono"=soffrono...

quindi gyrinochelius e ancystrus saltano di sicuro.

Invece neon: la qualità dell'acqua non dovrebbe essere un problema perché al massimo potrei "corregerla", invece per la grandezza, quanto deve essere come minimo? Io li ho presi perché su un sito acquariofilo (non ricordo quale, non questo comunque) c'era scritto che il minimo era appunto 50L senza specificare la lunghezza.
Ora, io mi fido completamente di quello che dite, ma se non ricordo male gli acquari dai quali sono stati pescati questi neon (nel negozio) non erano poi così grandi, stasera guarderò meglio.
È comunque solo una curiosità, probabilmente torneranno a casa pure loro con i 3 pulitori.

Allora devo iniziare a pensare ad una nuova popolazione, se non vi scoccia potrei avere qualche consiglio?

-Opzione1: Mi piacerebbe un Betta splenders, e insieme ci vorrei mettere un groppo di pesci piccolini, ho pensato a uno di questi: Black Molly, Pesce ape, Tetra blu o come dicevo nel primo post mi piacciono i Barbo Ciliegia. O avete consigli su pesci del genere?

-Opzione2: Pensavo ai guppy ma quanto diventano grandi? La mia vasca è troppo piccola per loro?

Grazie ragazzi, ciao!-28
DoubleH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 10:20   #15
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

I Guppy di per se non diventano grandi qualcuno ci starebbe anche, solo che proliferano molto e in poco tempo ti ritrovi la vasca piena...potresti optare per degli endler che rimangono un pò più piccoli e proliferano un pò meno anche se prima o poi dovrai darne via qualcuno...
come sempre parola agli esperti
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 10:45   #16
viniard
Guppy

L'avatar di viniard

Città: varese
Feedback 0/0%

io personalmente consiglieri i guppy, dato la loro facilità di allevamento.
non è da escludere che in pochi mesi avrai la vasca piena di avanotti ma...tra il mercatino di A/P e il tuo negoziante di fiducia potri metterti daccordo per darne via qualcuno.
vivono benissimo in acqua del rubinetto e...con qualche bella pianta potrai avere anche tu le tue belle soddisfazioni che a tutti da questo hobby.
viniard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 13:07   #17
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

non guardare dove tengono i neon i negozianti, per prima cosa perche' non sanno niente dei pesci ordinati da loro, quindi loro bisogni ecc. , per seconda cosa perche' sono li' momentaneamente per essere venduti e non per tutta la loro vita....

i betta li vedi sempre immobili in 10x10x10 nei negozi giusto ?? io il mio l'ho messo in un 90 litri netti, VA AVANTI E INDIETRO, SU E GIU CONTINUAMENTE !! stara' fermo nello stesso punto per non piu di 2 secondi....
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 00:37   #18
Erica D
Guppy

L'avatar di Erica D

Città: Torino
Feedback 0/0%

se posso dare un piccolo consiglio, che va a pari passo con la scelta della popolazione: aumenta il numero delle piante.
Sicuramente per ridurre il problema nitriti dovuto a carico organico eccessivo inserirei piante meglio se a crescita veloce. giù di egeria, tanto per fare un nome.

In questo modo la vasca sembrerà sicuramente meno vuota e potrai rimanere soddisfatto dell'impatto visivo anche con un numero di pesci inferiore.

come ti hanno detto la scelta dei pesci non cade solo sulla loro dimensione da adulti, ma anche sulle loro condizioni di habitat ideale. come ad esempio, grandi litraggi e gruppi numerosi per i neon..
Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 15:30   #19
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Erica D Visualizza il messaggio
se posso dare un piccolo consiglio, che va a pari passo con la scelta della popolazione: aumenta il numero delle piante.
Sicuramente per ridurre il problema nitriti dovuto a carico organico eccessivo inserirei piante meglio se a crescita veloce. giù di egeria, tanto per fare un nome.

In questo modo la vasca sembrerà sicuramente meno vuota e potrai rimanere soddisfatto dell'impatto visivo anche con un numero di pesci inferiore.
sono d'accordo col consiglio, ma le piante assorbono nitrAti, non nitrIti (e purtroppo i secondi sono moooolto più tossici dei primi).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 19:55   #20
raudee
Guppy

L'avatar di raudee

Città: Valdarno