Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
ho avuto questo skimmer e almeno nel mio caso, ogni 15gg al massimo dovevo pulire la curvetta di plastica trasparente che collega il tubicino al silicone al venturi sopra la pompa in quanto ostruita da un "tappo" di sale e calcio che bloccava l'aria fino a diminuire notevolmente la schiumazione, a parte questo piccolo problema lo considero uno dei migliori per i nanoreef.
a parte lo ski, hai fatto l'esatto contrario per fronteggiare debellare le alghe....
i pinnuti....ne sono la causa.....oltertutto tieni presente che sono gli ultimi ospiti (se il litraggi te lo consente) ad essere inseriti....prima i coralli e solo dopo ma moolto dopo i pinnuti ...diciamo circa dopo i sei mesi dall'avvio vasca,........
ragazzi adesso ho spostato lo schiumatoio dall' altra parte della vasca e pare che vado un po meglio.
Comunque volevo farmi un altra domanda approfittando di questo topic: un corallo (molli/lps) può sopravvire in acquario con 2 ore di luce aumentandola di un ora ogni 4 gg??
ragazzi adesso ho spostato lo schiumatoio dall' altra parte della vasca e pare che vado un po meglio.
Comunque volevo farmi un altra domanda approfittando di questo topic: un corallo (molli/lps) può sopravvire in acquario con 2 ore di luce aumentandola di un ora ogni 4 gg??
Confermo quanto detto da Panu... anch'io periodicamente (ogni due mesi circa) devo pulire il piccolo raccordo a L tra tubo dell'aria e la pompa interna. Lo si nota quando girando la vitina blu non cambia quasi nulla nella schiumazione. Problema cmq di rapida risoluzione: acqua calda, un piccolo ago e si pulisce perfettamente.
Mah !
Io lo tengo in un 130L lordi. Pieno di coralli, sps, lps e qualche mollo. 6 pinnuti, 2 debellius e una decina di lumeche.
Vi posso dire che sono 6 mesi che non lo pulisco e schiuma da dio! Marrone scuro svuotato 1 volta a settimana.
Di tanto in tanto lo faccio schiumare leggermente + bagnato e lo scuoto ogni 3/4 giorni.
Credo sia molto una questione di carico organico del nostro amico.
In 60L con solo pesci....... Eh !
Mettici un bel po di coralli ed alinentali e vedrai cosa ti produce!
Fa una prova: dosa aminoacidi e fytoplancton e zooplancton e vedi se in un giorno ti cambia lo schiumato!
Io mi son salvato da quando l'ho acquistato!
Per le anghe prendi 5 lumache ed aggiungi un po di rowaphos! Ti scompaiono!
Dopo un anno dall'avvio 6 ancora pieno di alghe con 1/2 ore di luce!?!?
Ma quante rocce hai?
Ora sono in vacanza ma appena torno a casa applico i consigli, faccio le prove e vediamo che succede sperando in bene...
Comunque ho circa 7 kg di rocce e non riesco proprio a capire perchè mi continuano a crescere ancora le alghe anche se sono diminuite di molto negli ultimi 5 mesi però boh!!!
Beh! 7 kg !
Io in passato ne avevo 6 in un 30 litri!
Sono un po pochini a meno tu non abbia un DSB.
Forse il sistema non riesce a smaltire i nutrienti no3 ph4. Ma che valori hai? Li misuri?
Se vuoi solo i pinnuti i nitrati puoi anche essere un po superficiale, ma i fosfati( ed anche i silicati) devi azzerarli altrimenti le alghe non le togli!
Mettici le resine rowaphos. Costano un pochino ma non te ne pentirai! Tanto te ne basta pochissimo.