AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Dubbio Tunze Nanodoc... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312419)

davidukke 11-07-2011 12:51

Dubbio Tunze Nanodoc...

Salve ragazzi,
oggi ho pulito lo schiumatoio ma ho visto che la girante della pompa è una semplice elica e non di quelle a pettine... Nei tunze nanodoc sono tutte cosi?

Giuansy 11-07-2011 14:41

anche nel mio (se ricordo bene era cosi)....cmq l'importante che faccia il suo lavoro...cioè schiuma bene o no???

davidukke 11-07-2011 19:32

insomma mica tanto bene!! l'acqua di raccolta arriva soltanto nei primi 2 giorni dopo che ho sciacquato il bicchiere ed è di un colore giallino... però credo che avevo montato la pompa al contrario e sta mattina credo che l'abbia montata nel verso giusto e sembra che vada meglio... però boh!!

garth11 11-07-2011 19:57

Quote:

Originariamente inviata da davidukke (Messaggio 1061008361)
insomma mica tanto bene!! l'acqua di raccolta arriva soltanto nei primi 2 giorni dopo che ho sciacquato il bicchiere ed è di un colore giallino... però credo che avevo montato la pompa al contrario e sta mattina credo che l'abbia montata nel verso giusto e sembra che vada meglio... però boh!!

Non credo si possa montare la pompa al contrario... ma magari sbaglio... Non ho mai avuto quello ski

davidukke 11-07-2011 21:27

ma guarda io spero di si senno non so più che fare con questo schiumatoio che schiuma davvero poco!! ci sono altre possibilità per cui non schiumi??

garth11 11-07-2011 22:12

Quote:

Originariamente inviata da davidukke (Messaggio 1061008593)
ma guarda io spero di si senno non so più che fare con questo schiumatoio che schiuma davvero poco!! ci sono altre possibilità per cui non schiumi??

diecimila motivi per cui uno skimmer non schiumi...
Da quanto ti da problemi? Prima funzionava bene? Hai cambiato qualcosa in vasca? Tubi nuovi? Prodotti nuovi? Carbone? resine? mani in vasca??

JeFFo 11-07-2011 22:20

è un venturi in spinta, non ha aghi

Giuansy 12-07-2011 08:08

il nanodoc è un buon ski ...dei piccolini, insieme al deltec èp il migliore uin assoluto....

1) unico diffetto che ha è che si stara...e bisogna ritararlo periodicamente
si regola, tramite la vitina blu dell'aria)

2) nella camera di contatto, le bollicine devono essere il piu piccole possibile,
per ottenere questo si agisce sulla vitina blu ..piu aria si da piu lòe bolle sono
grosse meno aria dai piu le bolle diventano piccoline

3) una volta regolato possono passare alcune ore prima che schiumi

4) il colore acqua nel bicchiere di raccolta...è sul giallino verdognolo
(è una caratteristica del nanodoc)

5) se non schiuma (come detto da garth) le cause possono essere tante
mani in vasca ecc... o semplicemente che non abbioa nulla da shiumare

quanti litri è la vasca??? che carico organico ha?? voglio dire ahi pinnuti
somministri cipo o altro?? quant e quali ospiti hai ..

JeFFo 12-07-2011 08:52

io l'ho modificato eliminando la vitina blu e facendo passare a lato il dubo dell'aria con un rubinetto e un silenziatore e ho risolto il problema del rumore.

davidukke 12-07-2011 09:01

La vasca è di 60l dentro ci sono 2 pagliacci un paguro e uno spirografo niente coralli per adesso perchè sono sempre stqto pieno di alghe... Prima avevo un wave nanoscum che non faceva proprio niente e credovo che avevo le alghe appunto per via dello skimmer cosi ho preso il tunze ma non è cambiato un granchè!!! faccio cambi d'acqua di 10l ha settimana per via dei no3 a 25 che adesso sono scesi a 10. Come illuminazione ho un hqi 70watt 14000k° che tengo accessa solo un ora la sera perchè ho paura della ricrescita improvvisa di alghe...

Mani in vasca? Beh si ogni tanto quando devo aggiustare qualcosa si... è sbagliato metterle in vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.