Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-07-2011, 13:58   #11
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il Cyrax sono cannolicchi? Se è così preferisco mettere direttamente i cannolicchi, nel sito c'è scritto che comunque è un materiale che deve essere cambiato ogni 9 - 12 mesi... preferisco una soluzione duratura

Vecchio 10-07-2011, 18:11   #12
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Sono studiati apposta per i filtri interni che hanno meno spazio per la filtrazione biologica.......potresti anche mettere questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/...0gr-p-696.html
Sono "mattonelle" e ne puoi mettere parecchie in poco spazio........vanno tutti più o meno bene.
Quelli che ti ha segnalato toccio hanno il vantaggio di essere in una "scatoletta" delle dimensioni giuste del filtro che fa sì che tutta l'acqua passi tra i cannolicchi, se li inserisci con il fai da te devi lasciare la rete che li tiene un pò morbida in modo che i cannolicchi (soprattutto se metti il substrat pro) non siano molto pressati e aderiscano bene agli angoli.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 19:37   #13
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Originariamente inviata da Miranda Visualizza il messaggio
Ma il Cyrax sono cannolicchi? Se è così preferisco mettere direttamente i cannolicchi, nel sito c'è scritto che comunque è un materiale che deve essere cambiato ogni 9 - 12 mesi... preferisco una soluzione duratura
Sono pietruzze porose, che fanno comunque il lavoro dei cannolicchi. Comunque anche le spugne fini c'è scritto che le devi cambiare ogni 6 mesi. Io non li ho mai cambiati da quando li ho messi (più di 4 anni e mezzo). Li ho sciacquati una volta nell'acqua del cambio ma non erano per niente intasati.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 23:18   #14
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Se i Cyrax sono pietruzze porose equivalenti ai cannolicchi, perchè mai si dovrebbero sostituire? e soprattutto, ad acquario avviato come si fa a sostituirli visto che mettendone di nuovi si creerebbe uno squilibrio nelle colonie batteriche?
Quando ho acquistato la vasca Juwel non c'era uno straccio di manuale per la manutenzione, mi sono dovuta scaricare da internet un pò di informazioni, mi chiedo cosa diamine gli costerebbe aggiungere qualche spiegazione in più che sia comprensibile e non si presti ad interpretazioni. Pure questa delle spugne superiori che andrebbero cambiate mica la sapevo! -04
------------------------------------------------------------------------
Ancora una cosa, ma i Cyrax dove si dovrebbero mettere? nello spazietto del cestello inferiore che rimane vuoto, sopra alle 2 spugne blu a grana grossa?

Ultima modifica di Miranda; 10-07-2011 alle ore 23:21. Motivo: Unione post automatica
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 23:47   #15
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Infatti non serve sostuirli........lascia perdere cosa consiglia la Juwel
I cirax andrebbero a sostutuire le spugne, l'unica cosa che non so è la dimensione della "scatoletta" in cui sono contenuti.......potrebbe essere equivalente ad una oppure a due spugne, bisognerebbe averene una in mano per poter capire.
A parer mio se vuoi passare ai cirax dovresti prenderne una confezione sciacquarla bene e poi metterla in vasca così com'è in una posizione dove circoli bene l'acqua, le mattonelle "maturano" e intanto ti rendi conto della dimensione, passato il canonico mesetto (tanto per stare tranquilli) inizi ad eliminare una delle due spugne del cestello inferiore.
Vecchio 11-07-2011, 11:12   #16
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Feedback 0/0%

I cirax li vendono in formati diversi a seconda della dimensione del filtro, come le spugne (compact, standard e jumbo); sono contenuti in una scatola di plastica forata che ha la stessa dimensione di una spugna. Quindi te ne servono due.

Vanno messi al posto delle spugne blu fini in fondo al filtro; ovviamente non li metti tutti e due insieme, prima ne metti uno e dopo un mese o due metti l'altro, in modo che si colonizzino per bene.

PS: secondo me quando hai acquistato la vasca c'era un mini-cd con le istruzioni che non hai visto
Vecchio 11-07-2011, 15:00   #17
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

no, niente cd, il mio modello di Rio 125 non è recente, il cd l'avranno messo per i modelli nuovi, non ho neanche le lampade t5...sono andati a risparmio

Adesso siccome sto in procinto di andare in vacanza, le spugne sotto le lascio come sono, ripulisco per bene le spugne superiori, magari il flusso bloccato è dovuto solo al cestello superiore, e poi vedo come va. In futuro però sostituirò le spugne coi cannolicchi o Cyrax (se non costano troppo perchè non mi va di essere turlupinata dalla Juwel che mi vende cannolicchi al prezzo di super cannolicchi )
Vecchio 11-07-2011, 17:28   #18
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Ragazzi, avrei risolto così per il momento: ho preso le spugne del cestello superiore (quella ex-verde e la spugna a grana grossa) e le ho strizzate in un pò d'acqua presa dalla vasca, non le ho lavate in acqua di rubinetto in modo da preservare un pò di batteri (immagino che però abbia sfrattato quasi tutte le creature). E' uscito l'impossibile, erano veramente intasate di fango e l'acqua ovviamente non ci passava. Ora l'acqua circola che è una bellezza.
Le spugne del cestello sotto, invece, non le ho toccate. Fra un paio di mesi forse è il caso di strizzare anche quelle, magari una alla volta.
Per adesso lascio così, anche perchè stando via ad agosto per 3 settimane non potrei controllare i valori nel caso si sballassero (prima di partire comunque li controllo...non si sa mai).
Poi, nei prossimi mesi sostituirò le spugne sottostanti con cannolicchi. Vediamo se è più comodo metterci i Cyrax, solo perchè sono già belli pronti nella scatolina che va giusta gista nel vano filtro.

Malù, Toccio, GRAZIE!!!!, mi siete stati di grande aiuto
Vecchio 11-07-2011, 21:39   #19
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Miranda........è stato un piacere
Vecchio 11-07-2011, 23:03   #20
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Feedback 0/0%

Che dire...buone vacanze!

Ultima modifica di toccio; 11-07-2011 alle ore 23:18.
Rispondi

Tag
correttamente , funziona , juwel , pompa
Opzioni
Visualizzazione