I ragazzi del negozio non mi sembra trattino male i pesci, anzi... le vasche sono pulite e loro gentili e mi sembra competenti. Il fatto è che i pesci gli erano arrivati da poche ore e loro me li hanno venduti subito, quindi forse erano già malati, ma non si vedeva bene. Semmai c'è da dire che quello del negozio non è stato molto corretto fino in fondo ad ammettere che me li ha venduti già malati e questo non è certo una gran cosa
Di positivo c'è che mi sembra che ora i pesci stiano molto meglio. Ho fatto come mi avete detto e portato la temperatura da 26 a 28 gradi e aggiunto un aeratore. Gli ho dato il bactowert due volte (come da istruzioni) e stamattina mi sembrano molto più vispi (il maschio non da' tregua alla femmina come ogni buon portaspada che si rispetti), i puntini sono scomparsi e persino le pinne mi sembrano meno sfrangiate.

Per sicurezza ho portato a 28 gradi anche la temperatura della vasca principale, ma non ci ho messo il bactowert, visto che nessun pesce è malato.
Grazie a tutti dei consigli... mi sono rimasti dei dubbi che posterò in un altro thread.
Ciao