![]() |
filtro e vaschetta di emergenza
Ho dovuto allestire al volo un acquarietto da 20 litri per due portaspada appena acquistati che presentavano, dopo nemmeno un giorno di inserimento, pinne e code sfrangiate e minuscoli globi bianchi sulla coda. Mi sembra una batteriosi e per non rischiare ho voluto separarli. Ho preso il mio 20l, ci ho messo 15 litri di acqua dall'acquario avviato e altri 5l di acqua nuova. Ho messo il termoregolatore, una pietra dall'acquario e un filtro/pompa interno che pure avevo. Nel filtro ho messo spugna/cannolicchi presi dal filtro già attivato/spugna/lana di perlon. Poi ho aggiunto il Bactowert.
Vi chiedo ho fatto tutto bene??? I dubbi mi attanagliano! Inoltre il filtro è per un acquario da 100l e genera una corrente molto forte nell'acquarietto, tanto che vedo i pesciolini un po' in difficoltà. Dite che posso chiudere il filtro di notte oppure ogni tot ore? Vi prego datemi qualche consiglio! ciao e grazie. ah scordavo... i valori: ph 7,5 Gh 10 Kh 3 No2 0 no3 30 mg/l ciao di nuovo |
per il filtro direi che hai fatto la cosa migliore, praticamente facendo così hai una vasca gia avviata, per la corrente devi ridurre la portata della pompa, se questa non fosse regolabile orienta il flusso verso una parete della vasca, così la corrente diminuisce drasticamente
|
Purtroppo la pompa non è regolabile. Mi pare di aver risolto con una serie di ventose e riuscendo così a sistemare il filtro a 4 cm dalla parete del lato corto.
Per quanto tempo dite che devo tenere i due portaspada in isolamento? |
Quoto c3b8
Ti consiglio di tenere la temperatura intorno ai 28°, in molti casi aiuta a debellare la malattia e già che ci sei fallo anche nell'altro acquario usando anche li il bactowert |
per il tempo che la malattia non sia scomparsa ;-)
|
personalmente non tratterei la vasca principale, se i tuoi pesci sono in salute eviterei cure così agressive, eventualmente fai sempre in tempo a fare la cura quando compaiono eventuali sintomi di malattia. per i pesci gia malati ti consiglio di mettere un areatore in acquario, alzare la temperatura (molto lentamente, 1° al giorno) ed aspettare che i puntini spariscano e poi, sempre molto lentamente ritorni alla temperatura originaria
|
Quote:
|
i puntini sono dovuti ad un inserimento affrettato nella vasca.
in poche parole, hanno subito un salto termico durante il trasporto dal pescivendolo, fino alla tua vasca. di solito basta aumentare la temperatura e contemporaneamente attivare un aeratore. il filtro con il bactowert non funziona bene, perche' i batteri vengono decimati dal disinfettante del prodotto. per regolare il flusso del filtro, basta inserire un pezzo di tubo in modo da strozzare l'uscita della pompa. |
Grazie a tutti dei consigli! Considerate che sono un neofita, ho letto molto sui libri e molto sul forum, ma ogni volta vedo che l'esperienza pratica ti mette duramente alla prova.
Aggiungo qualcosa: sono stato dal negoziante il quale mi ha detto che pesci con le pinne così sfrangiate come i portaspada è normale che quando si immettono in una nuova acqua si rovinino un po', mentre i puntini bianchi sono stati per un colpo di freddo. Tra l'altro nella sua vasca i portaspada avevano gli stessi sintomi dei miei, anzi qualcuno era anche più "sfrangiato" e con punti bianchi sulla coda ancora più evidenti. Ora, io non contesto l'esperienza del negoziante, che mi sembra una bravissima e competente persona, però ho qualche osservazione: i puntini bianchi sono presenti solo sulla coda e sono come dei piccoli noduli (e mi sembra che sui miei trattati con il bactowert da sabato sono scomparsi), mentre i puntini dovuti al raffreddamento dovrebbero essere più piccoli e più distribuiti; il freddo comunque direi che l'hanno preso dal negoziante o nel trasporto AL negoziante dal grossista visto che sono tutti malati; non ho mai visto nella mia minima esperienza dei portaspada con le pinne sfrangiate come quelle che ho visto e non so se differenze nei valori dell'acqua possono avere queste conseguenze. So che è difficile fare osservazioni su cose riportate e non viste direttamente, ma voi che ne pensate? Ciao |
io dico che sono cose che capitano, prima di prendere i pesci bisognerebbe sempre osservarli attentamente, solo che spesso è impossibile, un po perchè ci sono 10000 pesci in una sola vasca, perchè c'è gente e perchè spesso quando si prende un pesce nuovo non si conoscono a fondo le caratteristiche del pesce, se poi si è nuovi del mestiere tutto si complica parecchio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. |