Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Si lo so che i caracidi non sono molto consigliati per chi vuole riprodurre qualcosa in vasca, e che uova e avannotti sono una cosa ricercata.
Penso che per il momento non metterò ne caracidi ne corysoras, ma tengo la porta aperta anche a loro perché mi piacciono.
Il progetto non è niente male! Io al massimo come fondo metterei la flourite, piantumerei parecchio(magari anche galleggianti come pistia, che lì è presente) e... ci metterei i trifasciata(anch'io sono fortemente tentato di inserirne una coppia nel mio acquario! )! Per il resto nulla da obiettare, anzi!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Si la flourite la avevo considerata ma la ho scartata perché ho letto che qualcuno ha avuto problemi con i corydoras e gli apistogramma sono geofagi, e non volevo precludermi la via dei cory. Ho cercato di usare materiali più naturali possibile, cercando di fare qualcosa di facilmente gestibile e funzionale.
Sicuramente per le piante sarebbe stata ideale.
Si infatti sono un po indeciso, i altispinosa sono un po meno colorati dei ram commerciali, ma altrettanto belli, i trifasciata hanno una livrea stupenda anche loro, entrambe le specie non hanno parametri esigenti come gli agassi o i nijsseni e la vasche come ho intenzione di allestirla andrebbe bene per entrambe le specie.
Gli altispinosa quanto aggressivi sono? li ho visti ma erano da soli in vasca, i ram 4 coppie in una vasca di esposizione se le suonavano di continuo, e una coppia cacatuoides li ho visti prendersi intero fondo della vaschetta e gli altri tutti da meta in su.
Come fondo fertile penso di usare JBL aquabasic, come ditta so che seria, qualcuno ha esperienze con il prodotto? Io ho intenzione di usarlo con la sabbia.
con gli altospinosa va un po' a fortuna: ci sono esemplari più tranquilli e altri più agitatelli, considera che una volta messi in vasca, se sono a loro agio tirano fuori dei colori molto belli, ma non mettere più di una coppia.